MondoQueer
cultura: le ultime notizie
clicca sul logo per tornare alla prima pagina

LIBRI LESBICI
a cura di
Serena Vitale
 CINEMA:
HEAD ON
a cura di
Luca Balboni
 ULTIME
NOTIZIE
 ARCHIVIO
NOTIZIE


Risorge Sodoma?

Sebbene molti esperti continuino a sostenere che la storia di Sodoma e Gomorra raccontata nella bibbia non sia affatto riferita all’omosessualità, secoli di ‘tradizione’ hanno etichettato i gay come “sodomiti”. Le due città, che sarebbero scomparse all’incirca 5000 anni fa, potrebbero essere state trovate sul fondale del salatissimo Mar Morto.

Lo studioso della Bibbia Michael Sanders ritiene che questa potrebbe essere la spiegazione di certe anomalie registrate dalle foto riprese dal satellite e sta organizzando per il prossimo anno una spedizione con un mini sottomarino per avere una conferma del ritrovamento. Le anomalie riscontrate sotto la superficie dell’acqua sembrano essere artificiali e assomiglierebbero a strade e costruzioni.

A sostegno dell’ipotesi di Sanders ci sarebbe anche il ritrovamento, oltre 30 anni fa, di un sito funerario vicino al Mar Morto con oltre mezzo milione di persone e di numerosi altri siti simili negli anni successivi.

Sanders ha sottolineato che tutta la zona è estremamente arida da lunghissimo tempo e non avrebbe potuto dare il sostentamento ad una popolazione delle dimensioni di quella trovata nei vari siti funerari attorno alle rive del Mar Morto. Lo studioso ha fatto notare che nella Bibbia è scritto che la zona era “ben bagnata in ogni direzione come il giardino del Signore” e fertile almeno come il delta del Nilo, e che probabilmente circa 5000 anni fa una violentissima catastrofe naturale, forse un terremoto, distrusse tutta la fertile valle del Giordano in un modo simile a quello descritto nella Bibbia.

Se il disastro non può spiegare pienamente la successiva desertificazione dell’area, Sanders ritiene che questa possa essere stata causata dalla creazione del Mar Morto a seguito del cataclisma e al successivo aumento del livello delle acque salate del bacino; le foto del satellite hanno registrato un continuo aumento del livello delle acque e della superficie del Mar Morto durante gli ultimi anni.

Il geologo Rich Slater, un collega di Sanders, ha aggiunto che grazie alla forte salinità delle acque, le condizioni delle città sotto la superficie dovrebbero essere eccezionali.

(Fonte: PlanetOut)

"MondoQueer" e' una iniziativa senza scopo di lucro. Sono graditi contributi, articoli e segnalazioni.