STEPHEN SOMMERS

(regia e sceneggiatura)

Dopo aver frequentato la St. Johns University e l'Università di Siviglia in Spagna, Sommers ha trascorso quattro anni esibendosi con dei gruppi teatrali e accompagnando gruppi di rock'n'roll attraverso l'Europa. Dopo essere tornato a Los Angeles ha frequentato la ESC School of Cinema and Television per tre anni, dove ha scritto e diretto un cortometraggio intitolato "Perfect Alibi" che ha vinto numerosi premi. In seguito Sommers ha scritto e diretto "Le avventure di Huck Finn" con Elijah Wood e Jason Robards e "Mowgli - Il libro della giungla" interpretato da Jason Scott Lee, Cary Elwes, Sam Neill e John Cleese. I due film prodotti dalla Walt Disney Pictures hanno riscosso un buon successo di critica. Sommers ha poi scritto e diretto il giallo "Deep Rising" con Treat Williams e Framke Janssen. Per il piccolo schermo Sommers ha scritto ed è stato produttore esecutivo di "Oliver Twist", diretto da Tony Bille e interpretato da Elijah Wood e Richard Dreyfuss. Sommers vive a Los Angeles con la moglie Jana e la figlia Samantha.

 
Arnold Vosloo (Imhotep) e Stephen Sommers sul set del film.
 

LLOYD FONVIELLE

(soggetto)

È uno sceneggiatore, produttore e regista di successo. È autore delle sceneggiature di "Bambola meccanica modello Cherry 2000", "La sposa promessa" e "Cavalli di razza". Ha prodotto "Good Morning Babylon". Fonvielle ha inoltre diretto il film per la televisione "Gotham".

 

KEVIN JARRE

(produttore esecutivo e autore del soggetto)

È nato a Detroit ed è cresciuto in Michigan, Arizona e Florida. Ha studiato recitazione presso la UCLA e dopo qualche prova come attore ha preferito dedicarsi alla scrittura e ha riscosso molto successo con "Rambo II" interpretato da Sylvester Stallone. Jarre è autore della sceneggiatura dei telefilm "The Tracker" con Kris Kristofferson e coautore di "Navy Seals - Pagati per morire" con Charlie Sheen e Michael Biehn. Ha inoltre scritto la sceneggiatura di "Glory", acclamato dalla critica e interpretato dal vincitore dell'Oscar Denzel Washington e da Matthew Broderick, come pure di "Tombstone" con Kurt Russell e Val Kilmer e "L'ombra del diavolo" con Harrison Ford e Brad Pitt. Di recente Jarre ha prodotto "The Jackal" per la Universal, interpretato da Bruce Willis e Richard Gere. I produttori James Jacks e Sean Daniel sono soci della ALPHAVILLE PRODUCTIONS. Da quando è stata fondata nel 1992, la società ha prodotto la commedia "Michael", scritta e diretta da Nora Ephron e interpretata da John Travolta, "Tombstone" con Kurt Russell e Val Kilmer, il successo di critica "La vita è un sogno" diretto da Richard Linklater e il campione d'incassi "Senza tregua" primo film negli Stati Uniti del famoso regista John Woo interpretato da Jean-Claude Van Damme. La Alphaville ha inoltre realizzato "CB4", commedia satirica di Chris Rock, "Generazione X" di Kevin Smith, la commedia romantica "Heart and Souls" diretta da Ron Underwood e "The Jackal".

 

JAMES JACKS

(produttore)

Si è laureato in ingegneria alla Carnegie Mellon University e ha conseguito un master alla Cornell University. Dopo aver lavorato per qualche anno come operatore di borsa a Wall Street, ha preferito dedicarsi alla scrittura di sceneggiature. Jack è stato produttore esecutivo di "Arizona Junior" dei fratelli Cohen. È entrato alla Universal Píctures come vice presidente alle acquisizioni diventando in seguito vice presidente senior di produzione. Nei cinque anni in cui ha lavorato alla Universal, Jacks ha realizzato "L'uomo dei sogni", "Fa' la cosa giusta", "Darkman", "Tremors", "Jungle Fever", "American Me" e "La casa nera". Nel 1992 Jacks ha lasciato la Universal per fondare insieme a Sean Daniel la Alphaville Productions. Tra i prossimi progetti di Jacks, la realizzazione di "Blood Mark", scritto da Kevin Jarre e Desmond Nakano e "The Gift" diretto da Sam Raimi e scritto da Billy Bob Thomton e Tom Epperson.

 

SEAN DANIEL

(produttore)

Si è laureato al California Institute of the Arts e nel 1976 ha iniziato a lavorare alla Universal come assistente. Due anni dopo è stato promosso vice presidente di produzione per poi ricoprire il ruolo di presidente di produzione dal 1984 al 1988. In quel periodo Daniel ha prodotto film quali "Animal House", "La ragazza di Nashville", "Missing", "Fuori di testa", "Breakfast Club", "Brazil", "Seduzione pericolosa", "L'uomo dei sogni", "Fa' la cosa giusta" e "Gorilla nella nebbia". Prima di entrare in società con Jacks, Daniel aveva prodotto "American Me", lo sconvolgente ritratto della vita delle gang dei ragazzi portoricani interpretato da Edward James Olmos. Ha di recente partecipato al dibattito su media e cultura trasmesso da The McLaughlin Group, NPR e CNBC.

 

ADRIAN BIDDLE, B.S.C.

(direttore della fotografia)

Ha lavorato con successo per gli spot pubblicitari televisivi vincendo numerosi premi, per poi esordire come direttore della fotografia nel 1985 con il campione d'incassi "Aliens" diretto da James Cameron. Dopo aver curato la fotografia di "La storia fantastica", "Willow" e "Due metri di allegria", Biddle ha lavorato con il regista Ridley Scott ed è stato direttore della fotografia di "Thelma e Louise" per il quale è stato candidato al premio Oscar, al BAFTA e al premio della British Society of Cinematographers. Ha ottenuto una candidatura al premio della British Society of Cinematographers anche per il successivo film di Scott, "1492: la conquista del paradiso". Dal 1993 a oggi Biddle è stato direttore della fotografia di "Scappo dalla città 2", "Dredd - La legge sono io", "Creature selvagge", "La carica dei 101 - Questa volta la magia è vera", "The Butcher Boy", "Punto di non ritorno" e "Holy Man".

 

ALLAN CAMERON

(scenografie)

Ha studiato presso il Royal College of Art di Londra e ha lavorato come scenografo di produzioni televisive per dieci anni prima di diventare uno scenografo freelance per il cinema e la pubblicità. Ha vinto il British Academy Award per le scene dei film per la televisione "Eward and Mrs. Simpson", il Prix d'Italia per "The Naked Civil Servant" e il premio Emmy per "Rivals of Sherlock Holmes". Tra i titoli al suo attivo, "Quarto protocollo", "1984" per cui è stato candidato al British Academy Award, "Lady Jane", "Willow", "Highlander", "Cuori ribelli", "Air America", "Fuga da Absolon", "Swing Kids - Giovani ribelli", "Mowgli - Il libro della giungla" (diretto da Stephen Sommers), "Pinocchio", "Showgirls", "Starship Troopers" e "Il domani non muore mai".

 

PATRICIA CARR

(co-produttrice)

È stata una figura di spicco dell'industria cinematografica inglese per venticinque anni e vanta una lunghissima esperienza nella produzione di film internazionali. Dopo essere stata assistente del leggendario regista Fred Zinnemann, la Carr ha collaborato a vario titolo alla realizzazione di film quali "Quarto protocollo", "King David", "Monty Python il senso della vita", "Superman", "Guerre Stellari", "Alla ricerca della felicità", "Il giorno dello sciacallo", "Il violinista sul tetto" e "The Last Valley". È stata assistente del direttore di produzione di "L'impero colpisce ancora", "I predatori dell'arca perduta" e "Il ritorno dello Jedi"; direttrice di produzione di "Indiana Jones e il tempio maledetto", "Not Quite Jerusalem", "Chi ha incastrato Roger Rabbit?" e "Cioccolato bollente"; responsabile di produzione di "Indiana Jones e l'ultima crociata" e "Alien 3" e direttrice di produzione di "Jekyll and Hyde" e "Un mese al lago". Di recente Patricia Carr ha coprodotto "Creature selvagge" e "Get Clear".

 

JERRY GOLDSMITH

(compositore)

È uno tra i più stimati autori di colonne sonore per il cinema. Nato a Los Angeles, ha studiato composizione e musica da film presso la USC e ha iniziato a lavorare per le radio e ha poi composto alcuni dei più celebri temi musicali della televisione degli anni Cinquanta e Sessanta, tra cui "Dr. Kildare" e "The Man from U.N.C.L.E". La sua prima colonna sonora per un film è stata quella di "Black Patch" del 1957. Da allora Goldsmith ha composto le musiche di più di 175 film ed è stato candidato diciotto volte al premio Oscar per la migliore colonna sonora originale per "Freud", "A Patch of Blue", "The Sand Pebbles", "Il pianeta delle scimmie", "Patton, generale d'acciaio", "Papillon", "Chinatown", "Il vento e il leone", "Il presagio" (miglior colonna sonora e migliore canzone), "I ragazzi venuti dal Brasile", "Star Trek", "Poltergeist - Demoniache presenze", "Sotto tiro", "Colpo vincente", "Basic Instinct", "L.A. Confidential" e "Mulan". Nel 1976 Goldsmith ha vinto la prestigiosa statuetta per "Il presagio". Tra gli altri titoli al suo attivo, "I cinque volti dell'assassino", "La caduta delle aquile", "La ballata di Cable Hogue", "Isole nella corrente", "Capricorn One", "Alien", "Rambo", "Ai confini della realtà", "I Gremlins", "Atto di forza", "La casa Russia", "A letto con il nemico", "Rudy", "L'uomo ombra", "The River Wild - Il fiume della paura", "Il primo cavaliere", "Spiriti nelle tenebre", "Air Force One" e "Star Trek: l'insurrezione".

 

JOHN BLOOMFIELD

(costumi)

Ha ideato i costumi di "Le parole che non ti ho detto" di Kevin Costner, "Space Truckers", "Waterworld", "Rapa Nui", "Cristoforo Colombo: la scoperta", "Robin Hood principe dei ladri", per cui nel 1992 è stato candidato al BAFTA per i migliori costumi, "Conan il distruttore", "Conan il barbaro", "Il Bounty" e "La cruna dell'ago". Per il piccolo schermo ha curato i costumi di "The Hunchback" della TNT per cui nel 1998 è stato candidato al premio Emmy. Bloomfield ha lavorato molto per la BBC Television, riscuotendo molto successo per le serie "The Six Wifes of Henry VIII", per cui ha vinto un premio BAFTA, "Poldark" e "She Fell Among Thieves". Ha ideato i costumi per molte compagnie di repertorio inglesi tra cui la English National Opera, la Welsh Drama Company, il Chichester Festival Theatre e l'Hong Kong Festival.

 

SIMON CRANE

(coordinatore degli stunt)

È uno dei migliori specialisti del settore. Ha collaborato a film quali "Titanic", "Salvate il soldato Ryan", "GoldenEye" e "Braveheart - Cuore impavido". Ha da poco completato le riprese dell'ultimo film di James Bond "Il mondo non basta". Abile controfigura, Crane ha lavorato in "Cliffhanger" (dove ha eseguito il primo passaggio da jet a jet del mondo), "Alien 3", "Atto di forza", "007 Vendetta privata", "Indiana Jones e l'ultima crociata", "007 Zona pericolo" e "Aliens".

 

JOHN BERTON

(responsabile degli effetti visivi)

È entrato alla Industrial Light & Magic nel 1990 e il primo progetto cui ha collaborato in qualità dianimatore digitale è stato "Terminator 2 - Il giorno del giudizio" che ha vinto il premio Oscar nel 1991 per i migliori effetti visivi. Tra gli altri film cui ha lavorato con la ILM ricordiamo "Star Trek VI - Rotta verso l'ignoto", "La morte ti fa bella", "Jurassic Park" che ha vinto il premio Oscar nel 1993 per i migliori effetti visivi, "I Flinstone", "Baby birba - Un giorno di libertà", "The Mask" (candidato al premio Oscar per i migliori effetti visivi), "Casper", "Men in Black" candidato al premio BAFTA nel 1998 per i migliori effetti visivi e "Deep Rising" di Stephen Sommers. Berton ha vinto il premio Monitor per la migliore animazione digitale per il Superbowl del 1984 trasmesso dalla CBS, il Nicograph Grand Prize per l'animazione digitale di "Snoot and Muttly" e ha ottenuto una menzione speciale al Prix Arts Electronica per "Mental Images".

 

CHRIS CORBOULD

(responsabile degli effetti speciali)

È nato a Londra e ha iniziato a lavorare nel settore degli effetti speciali nel 1984. Nei primi dieci anni della sua carriera ha appreso gli elementi fondamentali di questa professione unica tra cui anche nozioni di idraulica, meccanica, saldatura, costruzione e funzionamento di fuochi pirotecnici e discipline più complesse che contribuiscono alla realizzazione degli effetti speciali. Corbould ha poi sfruttato il suo grande bagaglio tecnico e teorico in film quali "Superman" (I, II, III), "Agente 007 - La spia che mi amava", "Moonraker operazione spazio", "Agente 007 - Solo per i tuoi occhi" e "007 Bersaglio mobile". Grazie all'abilità dimostrata Corbould è poi stato responsabile dei set alle dirette dipendenze dei responsabile generale di "Agente 007 - Zona pericolo", "007 Vendetta privata", "Willow", "Delta Force", "Intervista con il vampiro", "Cuori ribelli", "Hudson Hawk" e "HighIander II". Il grande successo personale è arrivato con "Cabal" cui hanno fatto seguito "Viaggio in Inghilterra", "GoldenEye", "Spiriti nelle tenebre", "Il domani non muore mai" e "Firestorm" girati in molti paesi diversi. Al momento Berton è impegnato nella supervisione degli effetti speciali dell'ultimo film di James Bond "Il mondo non basta".

 

NICK DUDMAN

(responsabile degli effetti delle creature "live action")

È stato di recente responsabile degli effetti delle creature di "Star Wars: Episode I - The Phantom Menace" di George Lucas. Dudman ha iniziato a lavorare nell'industria cinematografica nel 1979 quando è stato apprendista del truccatore inglese Stuart Freeborn sul set di "L'impero colpisce ancora", occupandosi in particolare di Yoda. Ha continuato a lavorare con Freeborn per quasi quattro anno apprendendo tutti i segreti dei mestiere e lavorando per "Superman II", "Top Secret!" e "Il ritorno dello Jedi". In seguito Dudman è stato assunto dal grande truccatore americano Dick Smith ed è stato suo assistente in "Miriam si sveglia a mezzanotte" contribuendo a invecchiare David Bowie di più di 100 anni e creando molti effetti di sangue. Ha poi diretto il laboratorio di trucco in Inghilterra di "Legend" di Ridley Scott e ha collaborato con il regista Neil Jordan per "Mona Lisa", "High Spirits - Fantasmi da legare", "Un amore, forse due" e "Intervista con il vampiro". Tra gli altri titoli al suo attivo, "Willow" di George Lucas, "Indiana Jones e l'ultima crociata", "Batman", "Alien 3", "L'ultimo dei Mohicani", "Dredd - La legge sono io" e "Il quinto elemento" per cui è stato candidato al premio BAFTA per i migliori effetti visivi.

Fonte: sito ufficiale.

Torna a IL FILM

Ti sei perso? Vai alla Mappa del sito!

© 1999-2001 Rita Carla Francesca Monticelli