VHS e DVD

Ad aprile 2001 negli U.S.A. (regione 1 NTSC) uscirà una nuova edizione del DVD "The Mummy: The Ultimate Edition". Ecco le caratteristiche: audio inglese DD 5.1 e DTS, widescreen anamorfico, 2 dischi (extra nel disco 1: commento di Stephen Sommers e Bob Ducsay, commento di Brendan Fraser, commento di Arnold Vosloo, Oded Fehr e Kevin J. O'Connor, speciale "Builiding A Better Mummy", "Egyptology 101", demo del videogioco, link ai siti web, script-to-screen; extra nel disco 2: storyboard, galleria fotografica, la stirpe del faraone, demo videogioco, vetrina de "The Mummy Returns", location del sequel, effetti speciali, scene tagliate). Al suo interno sono contenuti due biglietti per vedere il film "The Mummy Returns" negli USA validi fino al 20 maggio 2001. Prezzo: 29.98 dollari.

L'uscita in Italia è avvenuta il 1 dicembre 1999. La VHS si trova a noleggio e in vendita (da febbraio 2000) a 33900 lire in tutte le videoteche (ma si può trovare a 29900 lire presso Sweetmusic (e-mail: comm.sweetmusic@rsadvnet.it ; indirizzo: Via Bottoni 11, 43039 Salsomaggiore T. [PR] - tel. 0524/571411 fax. 0524/571416; punto vendita: Viale Matteotti, 3/A - tel. 0524/572257). Pure il DVD è in vendita. È possibile ordinarlo su www.dvdonline.it e su altri negozi on-line italiani come www.dvd.it o www.dvdsat.it (in quest'ultimo non si pagano le spese di spedizione).
La VHS in lingua originale in formato PAL (che è lo stesso usato in Italia) è uscito in Gran Bretagna il 31 Gennaio 2000. Potete ordinarla sul sito
www.blackstar.co.uk al prezzo di £13.49 (circa 30000 lire; disponibile sia nella versione pan & scan che in quella widescreen), comprese le spese di spedizione.

Leggi la recensione sul DVD scritta da Alessandro Simonova nel suo sito http://dvd2k.da.ru !

CARATTERISTICHE DEL DVD ITALIANO

LINGUE: italiano, spagnolo, inglese e francese.
AUDIO: Dolby Digital 5.1
SOTTOTITOLI: Inglese, Francesce, Portoghese e Arabo.
FORMATO: 2.35:1 anamorfico 16:9
REGIONE: 2, PAL
DURATA: 120 min. ca.
Disco a doppio strato su un unico lato (DVD-9).

CONTENUTI SPECIALI

  • "Building a Better Mummy", un viaggio attraverso i processi creativi e tecnici che ci hanno portato agli straordinari effetti visivi del film, con il regista Stephen Sommers ed il team della Industrial Light & Magic (ILM).

  • Filmato commento del regista Stephen Sommers e del promotore Bob Ducsay;

  • Come nascono gli effetti;

  • Egyptology 101;

  • Scene eliminate;

  • Trailer cinematografico;

  • Note di produzione;

  • Menù animati/ Menù musica;

  • Note cast/ cineasti.

CONTENUTI SPECIALI PER DVD ROM

  • Gioco interattivo "La Mummia";

  • 2 screen saver;

  • cartoline elettroniche.

Curiosità: nel dvd il film è indicato come vietato ai minori di 14 anni, mentre al cinema era un film per tutti!

Negli Stati Uniti il film è uscito in videocassetta e DVD il 28 settembre. Li potete trovare entrambi su Amazon.com.

Ma attenzione! La VHS è NTSC (non PAL) e il DVD è codificato per la Regione 1. Inoltre sempre nel DVD non è presente la versione in lingua italiana, né i sottotitoli in italiano!


In alto la copertina del DVD americano. A sinistra quella della VHS.

In occasione dell'uscita della VHS e DVD de "La Mummia", avvenuta il 28 settembre, la Universal Home Video ha organizzato la sera precendente un grande party (The Mummy Wrap Party). Per l'occasione è stata creata un'atmosfera egiziana con cammelli, cavalli, bellezze velate, servitori e avventurieri. Sono state offerte delizie culinarie orientali e la bevanda della serata, chiamata "The Curse", la maledizione. Molti dei classici mostri della Universal hanno animato la serata, come Dracula o la creatura di Frankenstein e la sua sposa.
Ma la Universal ha soprattutto invitato alcune delle star del film e ha colto l'occasione per inaugurare la nuova attrazione degli Universal Studios: "The Mummy Maze".
Col sopraggiungere del buio è iniziata la parte ufficiale della festa. È partita la musica del tema principale de "La Mummia" e, guidati da una piccola carovana di cammelli e cavalli, gli ospiti hanno fatto la loro entrata trionfale in una automobile degli anni '20. Kevin J. O'Connor, Oded Fehr, Stephen Dunham, Bernard Fox, Stephen Sommers e ovviamente la stessa Mummia, Arnold Vosloo, sono entrati sul palco per salutare gli altri ospiti e per posare per i fotografi.

Dopo alcune parole di benvenuto e i ringraziamenti, improvvisamente Arnold Vosloo ha evocato antiche parole egiziane e ha maledetto tutti i presenti affinché andassero a comprare tutte le copie disponibili de La Mummia in VHS e DVD per il giorno successivo! "Se l'impiegato vi chiede perché volete tutte queste copie - ha detto - ditegli che è stata proprio la Mummia a mandarvi!"

Dopodiché è stata presentata la nuova attrazione del parco, "Halloween Horror Nights III", che comprende appunto anche "The Mummy Maze", che è stata aperta con una cerimonia da Arnold Vosloo e Oded Fehr.

Vai al sito ufficiale della versione VHS e DVD del film!

Ti sei perso? Vai alla Mappa del sito!

© 1999-2001 Rita Carla Francesca Monticelli