Metropolitan Museum of Art
New York

Il Metropolitan Museum of Art (o Met) è il più grande museo d’arte degli Stati Uniti e, dopo il British Museum di Londra e l’Ermitage di San Pietroburgo, il terzo al mondo.
Attualmente il museo possiede 3.300.000 oggetti d’arte dei quali soltanto 100.000 sono sempre esposti.
L’immenso patrimonio artistico esposto è ospitato nelle seguenti sezioni:
La Egyptian Art è una delle principali collezioni al mondo di arte egizia che comprende i periodi: Antico Regno (III-VI dinastia, 2600-2160 a.C.), Medio Regno (XI-XII dinastia, 2040-1785 a.C.) e Nuovo Regno (XVIII-XX dinastia, 1552-1070 a.C.).
La Greek and Roman Art è una collezione d’arte greco-romana che comprende reperti risalenti fino al III millennio a.C.
La Medieval Art è una collezione di arte medievale.
La Galleria delle sculture
La European Sculpture and Decorative Arts con la English Period Room e la French Period Room.
La Arms and Armors) è la più grande collezione di armi e armature degli Stati Uniti. Vi sono esposte armature italiane, spagnole, francesi, inglesi e tedesche dei secoli dal XIV al XVIII.
Il Pavilion Lehman accoglie una collezione di 300 dipinti, 1.000 disegni e altri oggetti. Tra i dipinti vi sono quelli di pittori italiani del Rinascimento come Duccio da Buoninsegna (Crocifissione, 1320 ca.), Sassetta (Sant’Antonio della selva, 1445), Giovanni di Paolo (Fuga dal Paradiso, 1445) e Botticelli (Annunciazione). E' inoltre possibile ammirare opere di Hans Memling (Giovane e uomo, Annunciazione), di Hans Holbein il Giovane (Erasmo), di Petrus Cristus (Sant’Eligio orefice), di El Greco (San Gerolamo), di Rembrandt (Gerard de Lairesse), di Goya (La contessa Altamira) e di Ingres (Princesse de Broglie). I disegni comprendono opere di Leonardo da Vinci, Pollaiolo, Pisanello, Tintoretto, Dürer, Ingres, Cézanne, Signac, Matisse, Degas e Modigliani.
La American Wing accoglie una collezione dell’arte e dell’artigianato artistico americani.
La American Paintings and Sculpture è dedicata alle opere di artisti americani. Tra le opere sono da ricordare: Midshipman Augustus Brine, di J.S. Copley (1782); The Battle of The Hague, di B. West; Still Life with Cake, di R. Peale (1818); Still Life: Balsam Apple and Vegetables, di J. Peale (1820 ca.); The Falls of Niagara, di E. Hicks; The Muse, di S.F.B. Morse; Washington Crossing the Delaware, di E.G. Leutze; The Oxbow, di T. Cole (1836); The Beeches, di A.B. Durand; Lake George, di J.F. Kensett; The Rocky Mountains, di A. Bierstadt; Heart of the Andes, di F.E. Church (1859); Peace and Plenty, di G. Inness (1865); Max Schmitt in a Single Scull, di T. Eakins (1871); Moonlight Marine, di A.P. Ryder; Arrangement in Flesh Colour and Black (ritratto di Theodore Buret), di J.A. McNeill Whistler; Madame X (ritratto di Madame Pierre Gautreau), di J.S. Sargent; The Cup of Tea, di M. Cassatt (1879). Una sala è dedicata a Winslow Horner, uno dei più grandi pittori americani di tutti i tempi.
La Lila Acheson Wallace Wing  è dedicata all’arte del XX secolo con opere di artisti americani e qualche opera di provenienza europea. Una sezione dell’ala viene in genere utilizzata per le mostre fotografiche, oltre che per esporre una collezione di quadri di Paul Klee. Tra le opere di famosi artisti europei qui esposte sono da segnalare: Bonnard (Terrasse à Vernon), Picasso (Ritratto di Gertrude Stein, 1906), Kupka (Plans par verticales, 1912-1913), Kandinsky (Improvisation No. 27, 1912) ed una collezione di quadri di Paul Klee. Tra gli Americani vanno ricordati Stella (Coney Island), Hartley (Portrait of a German Officier, 1914), G. O’Keefe (Cow’s Skull: Red, White and Blue), Demuth (I Saw the Figure 5 in Gold, 1928), Gorky (Water of the Flowery Mill, 1944), Hopper (The Lighthouse at Two Lights, 1929), Wyeth (A Crow Flew by), Pollock (Autumn Rhythm, 1950), De Kooning (Easter Monday) e Louis (Alpha-Pi ).
La European Painting è una collezione dedicata alla pittura europea del periodo tra il XIV e il XVIII secolo. Tra le varie opere sono da segnalare:
- Pittura italiana: Raffaello (Madonna in trono col Bambino e santi, 1504-1505), Tiziano (Venere e il suonatore di liuto, 1560 e Venere e Adone), Del Sarto (La Sacra Famiglia, 1525), Tintoretto (Il ritrovamento di Mosè, 1550), Veronese (Marte e Venere uniti da Amore, 1576), Bronzino (Giovane uomo), Giotto (Epifania), Giovanni di Paolo (Paradiso e Scene della vita di santa Caterina da Siena), Botticelli (L’estrema unzione di san Gerolamo), Carpaccio (Meditazione sulla Passione, 1450), Caravaggio (I musici, 1504) e Tiepolo (Trionfo di Mario). 
- Pittura olandese: Terbrugghen (Crocifissione, 1620 ca.), F. Hals (Jonker Ramps e la sua bella, 1623), Rembrandt (Aristotele in osservazione del busto di Omero e Autoritratto) e Vermeer (Giovane donna con brocca e La suonatrice di liuto).
- Pittura francese: Clouet (Guillaume Budé), Poussin (Il ratto delle Sabine), De la Tour (Veggente), Duplessis (Benjamin Franklin, 1778), Boucher (Toilette de Venus) e Chardin (Bolle di sapone).
- Pittura fiamminga e tedesca: J. Van Eyck (Crocifissione e Il giudizio universale), Van der Weyden (Cristo appare a sua Madre, 1450 ca.), H. Memling (Tommaso, Maria Portinari e Ritratto di un vecchio), Brueghel il Vecchio (Raccolta del grano, 1665), Rubens (Venere e Adone, 1635), L. Cranach il Vecchio (Il giudizio di Paride e Il duca Giovanni di Sassonia), Dürer (Sant’Anna con la Madonna e il Bambino, 1519) e Holbein il Giovane (Ritratto di un membro della famiglia Wedigh).
- Pittura spagnola: El Greco (Veduta di Toledo, 1597 e Il grande inquisitore Cardinale Don Fernando Niño de Guevara, 1598), Zubaran (Battaglia di Jerez), De Ribera (La Sacra Famiglia con santa Caterina, 1648), Velázquez (Filippo IV, Duca di Olivares, Juan de Pareja e Cristo e gli apostoli di Emmaus) e Murillo (Vergine con Bambino).
- Pittura inglese: Hogarth (The Wedding of Stephen Beckingham e Mary Cox, 1729), Reynolds (Colonel George K.H. Coussmaker e The Honourable Henry Fane), Gainsborough (Mrs. Grace Dalrymple Elliott, Lawrence ed Elizabeth Farren), Constable (Salisbury Cathedral, 1823) e Turner (Canal Grande in Venice, 1835).
Le André Meyer Galleries sono dedicate all’arte francese del XIX secolo:
Tra gli artisti presenti vanno ricordati:
- David (La morte di Socrate),Ingres, Goya (Le due Mayas sul balcone), Angelica Kauffmann (Telemaco e le ninfe di Calipso), Courbet (Demoiselles du Village), Rodin, Manet (Femme au perroquet, En bateau, George Moore), Monet (Grenouillère, Cathédrale de Rouen e Terrasse à Sainte-Adresse), Henri de Fantin-Latour (Natura morta con fiori e frutti), Van Gogh (Iris e L’Arlésienne) e Cézanne (Le Golfe de Marseille vu de l’Estaque e La Montagne Sainte-Victoire), Gauguin (La Orana Maria e Tahitiennes aux Mangos), Edgar Degas (circa un centinaio di opere tra cui Femme aux Chrysanthèmes e Repétition.
La Islamic Art è dedicata l’arte islamica dall’VIII al XIX secolo, con oggetti che provengono da Iran, Iraq, Egitto, Turchia, India e Spagna. 
La Ancient Near Eastern Art è una collezione di arte antica medio-orientale del periodo compreso tra il VI millennio a.C. e il VII secolo d.C.
La Far Eastern Art è dedicata alle opere d’arte dell’Estremo Oriente, per lopiù di provenienza cinese e giapponese.
La Drawings, Prints and Photographs è dedicata ai disegni (tra cui quelli di Leonardo da Vinci, Raffaello, Tiziano, Rubens, Rembrandt, Goya, Degas, Matisse, Homer, Sargent e Demuth), alle stampe (xilografie di Goya, incisioni su rame di Rembrandt, monotipi di Degas, manifesti di Toulouse-Lautrec) e alla fotografia.
La Musical Instruments è una collezione di strumenti musicali.

Bak
Home