LA SOCIETA' VRIL

 

La storia della Vril-Gesellschaft è intimamente legata con la storia degli Ufo del Terzo Reich, perché questa società avrebbe partecipato alla creazione di alcuni modelli di "Flugscheiben" o aeroplani discoidali di propulsione non convenzionale.

logo della Società Vril     simbolo della Società Vril, rappresentante una ragazza con coda di cavallo


Nel cambiamento di anno dal 1921 al 1922 penetrò nella Società Thule un piccolo gruppo che si componeva principalmente di giovani dame.
Il suo impegno era tra gli altri la lotta culturale contro la moda delle corte pettinature per le donne, sorta negli anni 20 e che si diffondeva sempre di più  e che intendevano come qualcosa nato dall'ignoranza e come un disonore per la donna. Ma si opponeva anche a quella moda perché davano una grande importanza ai lunghi capelli femminili quali "antenne magiche". Pettinature a "coda di cavallo" che a quei tempi nessuno più conosceva, si trasformarono nel distintivo interno di quel gruppo che si autodenominava "Alldeutsche Gesellschaft für Metaphysik", in italiano "Società Pangermanica di Metafisica". Come sottotitolo stava la denominazione "Vri-Il", dalla quale più tardi sorse "Vril". Il simbolo di questa organizzazione spirituale era una testa di donna con una lunga coda di cavallo, e riceveva il nome di "cavallo marino."

Questo circolo di giovani dame, diretto da María O. e Traute A., una viennese ed una monachese rispettivamente, si mostrò tanto abile quanto attiva. Le dame non si presentavano come associazione esoterica (a quei tempi si parlava di "nascosto" e "occultismo", non di "esoterismo") ma si crearono l'ombrello di una firma imprenditoriale. Quando nel 1941 tutte le associazioni esoteriche della Germania furono proibite, questa proibizione non colpì naturalmente la "Antriebstechnischen Werkstätten Vril", in italiano qualcosa come "Officine tecniche Vril per propulsori". Dei leader della Società Vril esistono pochissime fotografie o ritratti.
 

Maria la "capa" del Vril    Traute il comandante in seconda

Traute    Sigrun, la terza di Vril


Frattanto questa firma si era trasformata in una fiorente impresa che faceva lavori, tra gli altri, per l'Adam Opel AG, benché la maggior parte degli sforzi ricadevano nel settore dell'aeronautica, o per meglio dire, l'astronautica, poiché le dame volevano costruire una "imbarcazione stellare", in realtà fare costruire, per cui assunsero degli uomini.
La fabbrica di aeroplani Arado affittò loro un terreno in Brandenburgo. Lì nacquero e provarono si suppone tra gli anni 1943 e 1944 gli apparati discoidali Vril 7 e Vril 8. Avrebbero potuto produrre anche una stretta collaborazione con Arado. Forse il bozzetto dell'Arado Ar E 555 derivava dalle tavole di disegno della squadra delle dame, naturalmente era previsto di un propulsore non convenzionale; solo dopo si creó Arado un design per propulsione a reazione.

Le dame di Vril avrebbero avuto alcuni buone connessioni con alti ufficiali della Wehrmacht (Esercito Tedesco), forse con Erich von Manstein, l'asse della Luftwaffe Adolf Galland o Karl Dönitz, ammiraglio della flotta di sottomarini, ma specialmente con Wilhelm Canaris, il capo dell'Abwehr (servizio segreto del Terzo Reich). Questo appoggiò sempre i lavori su armi innovative, ed indubbiamente gli aeroplani discoidali di propulsione non convenzionale entravano dentro quella categoria. Probabilmente già alla fine del 1941 sorse per mano di Canaris l'organizzazione segreta "die Kette", "la catena" in italiano, in virtù della quale furono sviluppate nuove tecnologie.
Sebbene il circolo Vril non fosse nazionalsocialista, sarebbe anche falso dire che furono avversari del regime Ns. Non furono non solo avversari, ma la guerra che la Germania soffriva li fece appoggiare, come buoni patrioti, la loro nazione.

Emblema dell'organizzazione "die Kette" di Canaris. Si dice che la Soc. Vril partecipò ai suoi piani


Non si sa come queste dame raggiunsero quegli importanti contatti dentro lo Stato Ns, forse furono conseguenza della provenienza dalla Thule-Gesellschaft, della quale, secondo alcuni fonti, proprio Adolf Hitler e Rudolf Hess furono membri. Per quel motivo dobbiamo pensare che contassero perfino dell'appoggio di Adolf Hitler in persona, soprattutto perché con totale sicurezza Adolf Hitler conosceva il lavoro che in pro della Germania portavano a capo queste giovani donne. Quando la guerra mondiale arrivava alla sua fine, le donne della Vril-Gesellschaft si imbarcarono nella loro "imbarcazione stellare", della quale esistono alcuni documenti interni, ed intrapresero il loro desiderato viaggio, sparendo dalla faccia della Terra così come lo fece Adolf Hitler con alcuni simpatizzanti...

Documento interno di commemorazione del 20 anniversario, 1921 -1941, della fondazione del "Alldeutsche Gesellschaft für Metaphysik"