Lettera di presentazione

 Nella lettera di presentazione è necessario affrontare tre questioni:

Indirizzate sempre la lettera ad una persona specifica, piuttosto che genericamente all'Ufficio del personale; se necessario telefonate pure all'azienda e chiedetelo.
Oggi la maggior parte dei datori di lavoro sono disposti ad accettare lettere di presentazione dattiloscritte, ma se espressamente richiesto, la stesura dovrà essere a mano.

Al paragrafo iniziale deve essere spiegato il contesto in cui la lettera si inserisce: se state rispondendo ad un annuncio indicate chiaramente il riferimento e la fonte dell'annuncio.

Al paragrafo (e i paragrafi) successivo dovrebbe essere spiegato il motivo per cui state presentando la domanda a quell'azienda specifica. Cercate di essere sinceri evitando i luoghi comuni.
Cercate di definire gli attributi dell'azienda che vi attraggono, spiegando in modo conciso quali sono.
Dovranno essere caratteristiche precise, rilevanti e non tanto ovvie e superficiali da risultare banali. L'obiettivo è quello di dimostrare al datore di lavoro di sapere quali sono gli elementi rilevanti, distintivi ed allettanti nella sua azienda.

A questo punto è giunto il momento di proporvi apertamente. Tenendo bene in mente le informazioni contenute nel CV, dirigete l'attenzione del lettore su attributi ed esperienze che vi rendano particolarmente adatti per il posto ricercato.
Fate in modo che le abilità evidenziate corrispondano a quelle più necessarie.

Terminata la lettera rileggetela attentamente, mettendovi nei panni del datore di lavoro: siete interessati e convinti?

Infine, fate in modo che anche l'aspetto esteriore (impaginazione) sia ben curato e di qualità


Torna indietro