Feste Mariane
TORNA  ALLA HOME PAGE

 

Maria

 

Hanno detto di MARIA

 

Un Fiore per Maria

 

Valleluogo

 

Informazioni aggiuntive

 

Siti correlati

 

Novità

 

Organizzazioni

 

 

 

IL NUOVO LIBRO SU PADRE PIO

 



    TORNA ALLA PAGINA PRINCIPALE                                                      

Redbar.gif (6707 bytes)

8 dicembre

IMMACOLATA CONCEZIONE DI MARIA

 Hline.gif (2424 bytes)

Sin dall'antichità cristiana, Maria è stata particolarmente venerata per il suo singolare privilegio di essere la Madre di Gesù.

I Padri della Chiesa abbondano nell'esaltare la Tuttasanta con epiteti di straordinaria poesia. Ma,  la maturazione del dogma dell'Immacolata Concezione, è passata attraverso un lungo itinerario storico teologico nel quale, stavolta, la gente semplice, il popolo cristiano, con il suo "sensus fidelium"  ha saputo essere elemento trainante alla Teologia. 

Questa fede popolare verso l'Immacolata Concezione di Maria si esprime nel XVII secolo con l'istituzione di varie confraternite sotto il titolo di "Immacolata Concezione" e con la dedica di cappelle ed altari all'Immacolata.

Perfino negli ambienti universitari spagnoli e poi italiani si diffonde il giuramento di difendere l'Immacolata Concezione fino all'effusione del sangue. Un gesto che si diffuse, molto presto, tra gli ordini religioni, le confraternite, i santi, e tutto il popolo cristiano.

Nonostante i critici il pensiero dell'Immacolato concepimento di Maria, nel seno della madre, ha trovato sempre, lungo i secoli, personaggi, teologi e santi straordinari pronti a difenderlo. Tra di loro ricordiamo S. Alfonso Maria dei Liguori, colui che ha scritto la più celebre opera Mariana: "Le Glorie di Maria", un libro che tuttora rappresenta un best seller nella vasta bibliografia cattolica.

Ad incrementare il culto del popolo cristiano verso l'Immacolata Concezione fu soprattutto la predicazione popolare, specie dei Francescani. (Anche loro, nel 1621, avevano giurato la fedeltà alla Madre di Dio invocata come "Immacolata Concezione". Non bisogna dimenticare, del resto, che proprio uno di loro era stato, secoli prima, un grande propugnatore di questa dottrina. Ci riferiamo a Giovanni Duns Scoto.

Ma tornando ai grandi predicatori ed ai Santi che hanno grandemente decantato le Grandezze di Maria "Immacolata Concezione", alcuni di loro sono celeberrimi. Basta pensare a S. Leonardo da Porto Maurizio, San Piero Canisio, S. Roberto Bellarmino, ed il Bossuet. E poi ancora, nel corso di questi duemila anni di storia, alcuni interventi straordinari avvenuti nel mondo, come la visione di Helsin, abate inglese salvato da naufragio perché celebrasse l'Immacolata Concezione (1070), le rivelazioni di S. Brigida nel 1373 e le apparizioni della Vergine a santa Caterina Labouré in rue du Bac, Parigi.

Un altro grandissimo contributo al culto verso l'Immacolata Concezione, fu la festa introdotta dall'Oriente in italia meridionale nel IX secolo e in Inghilterra nel XI secolo. Una festa che si diffuse dappertutto per cui Papa Clemente XI la estese alla Chiesa universale.

Dopo un lungo cammino teologico e popolare, si arriva alla definizione del dogma. A promulgarlo è un Santo Pontefice, purtroppo non capito dalla critica storica condizionata dalla politica: Pio IX. Era un uomo di fede e non un uomo politico. E come uomo di fede e di fede vera, era innamorato di Maria. Fu Lui, l'8 dicembre 1854, con la bolla "Ineffabilis Deus", a definire il dogma dell'Immacolata Concezione di Maria, provocando nel popolo cristiano lo stesso entusiasmo e la medesima gioiosa accoglienza avuta dal Concilio di Efeso, allorquando fu definito il dogma di Maria "Teotokos", "Madre di Dio".

In questi tempi di smarrimento dei valori morali, lo sguardo a Maria Immacolata, può essere per noi bagno di rigenerazione nell'Immacolatezza di una "Donna" tanto grande che "chi vuol grazia ed a Lei non ricorre, sua disianza vuol volare senz'ali"(Dante Alighieri, Divina Commedia, Paradiso, Inno alla Vergine).

Hline.gif (2424 bytes)

   

Visita il sito dedicato a

 Gesù di Nazareth

 

VAI ALLA SCOPERTA DI GESU' CRISTO, FIGLIO DI DIO

  Hline.gif (2424 bytes)                           

Ritorna all'inizio del documento

Ritorna alla Home page