"Kim, non l'hai deciso tu di stabilire questo contatto..."
"Non è detto, forse mi sono offerta inconsciamente..."

John a Kim


Gorky-Park Mosca, 1935

Un gruppo di ragazzini giocano a palla nel parco. Una bambina bionda se ne sta in diparte, stringendo la sua bambola.
Improvvisamente le scene tornano al presente...Juliet Stuart sta finendo di truccarsi davanti ad uno specchio.
Nel '35 la piccola si allontana per raccogliere la palla, che rotola via senza più controllo...
Juliet indossa una mitragliatrice e carica una siringa ipodermica con un liquido trasparente...
La bambina riesce a fermare la sfera ma improvvisamente si blocca sconcertata........tra gli alberi è apparsa una strana creatura grigia...
Ormai Juliet ha finito di prepararsi...nello sguardo la stessa espressione di allora.

 

Washington D.C. , 1965

Loengard e Sayers sono di nuovo all'interno del Majestic. Phil Albano mostra tutta la sua insofferenza verso John...quest'ultimo reagisce colpendolo con un pugno.
Stuart e Bach stanno contrattando la restituzione del diario che il marito di Juliet aveva scritto durante la prigionia in Vietnam.
Albano irrompe nella stanza, trascinando con se Kim e John.
La discussione che segue, vede un John determinato a farsi inserire nuovamente nell'organico del MJ12, oppure a ad essere eliminato una volta per tutte.
Alla domanda di Frank Bach su quale sarebbe il vantaggio che il Majestic ricaverebbe nel riammettere un traditore...Loengard risponde che lui conosce il modo di far atterrare una nave aliena.
Juliet non si mostra felice della scelta dei due ragazzi, di riportare il decodificatore all'interno della base.
Albano e Bach stanno osservando Halligan che prova le diverse combinazioni dei simboli sul disco. Albano si dice sempre più convinto che John Loengard possa rivelarsi per il MJ solo una spina nel fianco...Bach allora commenta che è Kimberly Sayers la persona che devono tenersi stretta.

 

Brent-Creek, Virginia

La voce fuori campo di John, ricorda, che nonostante fosse circondato dagli uomini che a lungo gli avevano dato la caccia, finalmente si sentiva pronto ad una mossa definitiva.
Nel campo fervono i preparativi per riprodurre esattamente i simboli del decodificatore.
John e Kim osservano in silenzio gli uomini che piegano il grano.
Bach ribadisce ad Albano che la collaborazione di Sayers è essenziale...poiché la ragazza sembra essere in contatto con gli Hive.
Halligan si accorge che qualcuno si sta spostando ai bordi del campo......l'intruso si rivela essere una ragazzina.
John e Kim riportano la piccola a casa. Si tratta di Monica Grisham, la figlia dell'agricoltore che ha affittato il campo al MJ. La bimba rivela di essere orfana di madre e di essere convinta che la terra sia popolata dagli angeli...d'impulso chiede ai due ragazzi quale sia il vero aspetto di un angelo.
I cerchi sono completati...manca solo una piastra d'oro molto simile a quella trovate nel campo di Grantham.Albano sta definendo il piano di cattura.
Kim rivela di conoscere il punto in cui va posizionata la piastra, negli occhi di Bach si accende un lampo di soddisfazione.
E' notte...i turni davanti al radar si alternano senza sosta.Kim sembra assente e preoccupata, alle domande di John risponde di non condividere la decisione di tornare nella squadra di Bach.
Sayers si dice convinta che sia stato un grosso errore rientrare nel Majestic, mentre Loengard le spiega che il suo intento è quello di rendere il MJ12 uno strumento al servizio del popolo...e di tutti quelli come loro, che lottano per la verità.
Mentre nel totale silenzio della tenda...Sayers sta ascoltando noiose intercettazioni,quando capta un messaggio in lingua Hive e subito dopo il radar segnala un UFO sopra il campo di Grisham.L'operazione per catturare il grigio si rivela più difficoltosa del previsto e dopo una concitata lotta, John spara all'alieno che riesce tuttavia a fuggire.
La mattina dopo Sayers si offre di cercare il grigio, opponendosi al piano di cattura invasivo proposto da Phil Albano. Frank Bach le concede del tempo, riservandosi di decidere in seguito se procedere o no all'ispezione di tutto il circondario.
La piccola Monica, rimasta sola alla fattoria mantre suo padre si trova in città.....si accorge che qualcuno sta cercando di comunicare con lei tramite frasi scritte con le mollette del bucato.L'alieno le comunica di essere un angelo e di aver bisogno di lei.
Kim e John esaminano la zona per scovare eventuali tracce.
Mentre Loengard sembra più che mai convinto, Sayers confessa al compagno di sentirsi responsabile della cattura dell'alieno.
Il ragazzo reagisce con stupore...ma Kim gli rivela che il grigio le sta trasmettendo delle sensazioni e che ormai non riesce più bene a realizzare quanto sia profondo il contatto fra di loro.
Monica Grisham riceve delle immagini dall'alieno. Il grigio le mostra la madre scomparsa e le promette che se lo aiuterà...la porterà con se nel luogo dove si trova la donna.
Kim e John sono rientrati nella tenda al termine di un lungo giorno di ricerche, quando il segnalatore rivela loro che nel campo qualcuno si sta muovendo.
I due seguono le mosse di Monica, che munita di un piccolo carro, raccoglie la piastra d'oro e si dirige verso il suo fienile.
Una volta in prossimità della fattoria dei Grisham, sia Kim che l'alieno percepiscono l'una la presenza dell'altro. Loengard e Sayers rimangono imprigionati nel fienile e solo l'intervento di Juliet, li salva da una situazione critica.
La simbiosi tra Sayers e l'alieno è sempre più forte. Kim sente che l'essere sta morendo e chiede a John di aiutarlo.
Juliet tenta di spiegare a Monica che ha corso un rischio gravissimo e che purtroppo l'essere grigio non è un angelo ma viene sorpresa dal padre della bambina.
Più tardi, Stuart fa rapporto a Bach...mentre Halligan supportato dalle notizie che Sayers gli fornisce, stabilizza le funzioni dell'alieno.
Sotto l'attenta osservazione dei militari, il medico procede quindi all'estrazione del ganglio.
Qualche ora dopo la ferita del grigio si rimargina e questi comincia a trasmettere delle visioni a Sayers...all'interno di una nave aliena dei bambini giocano tranquilli...fra loro c'è la piccola Monica.
Kim esorta John ad andare alla fattoria ed impedire che la bimba venga rapita. Lui vorrebbe portare la compagna con se ma lei risponde che l'essere grigio la vuole vicino a sè.Halligan e Bach discutono dell'incredibile ripresa della creatura, mentre Albano fa pressione su Kim per farla entrare nuovamente in comunicazione con il grigio.Sayers dice all'uomo che non possiede il controllo sul contatto telepatico ma Phil si mostra dubbioso in proposito.
John, diretto assieme a Juliet verso la fattoria, chiede alla donna come mai si è fidata istintivamente delle parole di Kim.
Dopo un attimo di esitazione, Stuart gli confessa di aver vissuto la stessa esperienza di quei bambini e che per anni aveva rimosso completamente quell'esperienza.Solo dopo l'entrata nel MJ, i ricordi erano riaffiorati.
Nel silenzio che segue, Juliet dice a Loengard che mai in vita sua ne aveva parlato...neanche con suo marito.
Halligan si dice preoccupato dalla sempre maggiore vicinanza tra Sayers e il grigio.
Ma Bach gli impedisce di intervenire, sostenendo lasciarli fare è l'unico modo per studiare le reazioni dell'extraterrestre.
Loengard e Stuart, vinta l'iniziale ostilità di Grisham, riescono a convincerlo che Monica è in pericolo.
I tre arrivano nel campo appena in tempo per evitare che la piccola venga prelevata da un raggio traente.
Assistendo alla riunione di padre e figlia, sia John che Juliet si dicono disposti a non menzionare l'accaduto al MJ.
John, rientrato alla base, trova Kim che osserva l'alieno chiuso nella sua "prigione".
Loengard tenta di convincere la compagna che non è sua la colpa se l'alieno ha stabilito il contatto telepatico...ma lei non è più tanto sicura di non essersi in qualche modo "offerta" inconsciamente.
Sayers rivela al compagno che la civiltà dei grigi era molto simile a quella umana...e che gli Hive erano riusciti a colonizzarla completamente.
Loengard si dice ancora sicuro che all'umanità non possa accadere la stessa cosa ed esce lasciando nuovamente Kim sola con l'essere grigio...
La voce fuori campo di John ricorda che l'alieno era riuscito a scampare all'assoggettamento da parte degli Hive...per ritrovarsi unico sopravvissuto della sua razza, completamente solo nell'Universo...


"Qualcun altro inizierà a pensarla come noi...
si renderà conto che è un'assurdità mantenere il segreto.
Noi non distruggeremo il Majestic..."
"Ma ce ne impossesseremo dall'interno..."
"E lo guideremo com'è giusto che sia guidato."

Loengard e Sayers