"Qualsiasi cosa vi abbiano detto, io sono rimasto quello che ero e stiamo facendo ciò che dobbiamo fare..."

John ai genitori


Nelle vicinanze di Fresno


Un uomo dorme tranquillamente nella sua tenda......

Improvvisamente, la radura dove si è accampato, viene invasa da una luce intensa. Poco dopo, il tessuto della tenda viene strappato via da un vortice improvviso.
Davanti agli occhi terrorizzati del campeggiatore,un essere grigio gli avvicina al viso un ganglio. Tutto il bosco intorno è scosso dalle urla di terrore del giovane.

 

Fresno, California
19 agosto 1964

Un telegiornale sta trasmettendo la notizia che Earl Warren, giudice della corte suprema, presiederà una commissione che avrà il compito di stabilire con chiarezza le dinamiche della morte di John F. Kennedy.John e Kim, si trovano in California per riunirsi alla famiglia di lui.
Il ragazzo, oltre a ritirare dei fondi che il padre aveva istituito per lui, vuole ritrovare il calore dei suoi cari. Sayers, osserva pensierosa il cielo, mentre la voce fuoricampo di Loengard ricorda che attorno a loro, dalla morte del Presidente, sembrava esistere solo l'oscurità.
Kim confessa a John di avere dei brutti presentimenti sul suo ritorno a casa.

 

Sede del Majestic
Washington D.C.

Jim Steele, riesce ad introdursi a bordo di un auto federale, all'interno del MJ.
Bach e Allen Dulles, chiusi all'interno di un ufficio, stanno visionando il filmato dell'omicidio di Dallas.
Dulles dice di essere parte della Commissione Warren e confessa a Frank che Gerald Ford un politico, gli sta facendo molte domande.
Per tutta risposta, il capitano gli intima di mantenere assolutamente la massima segretezza sul coinvolgimento del Majestic nell'affare Kennedy.
Kim e John vengono accolti a braccia aperte dalla madre e da Lucy, la sorella del giovane.Il padre, Dick Loengard, invece non nasconde una punta di amarezza per la vita che il figlio conduce.
Nel suo sguardo duro si legge tutto lo scetticismo per i timori di John.
Quando arriva Ray, il figlio maggiore, sembra confuso alla vista del fratello e di Kimberly, cosa praticamente ovvia, visto che il giovane è il campeggiatore che è entrato in contatto  con un ganglio...................
Steele, nell'archivio del MJ, preleva la scheda personale di John e quando viene sorpreso da Albano...gli spara addosso, riuscendo poi a fuggire nonostante Phil, rispondendo al fuoco, lo colpisca più volte.
La cena in casa Loengard si svolge in una strana atmosfera. John decide di fornire, per quanto possa, una spiegazione alla sua famiglia.
I genitori sembrano accettare che il giovane non possa essere completamente sincero con loro...l'unico che rimane ostile è Ray, che improvvisamente si alza da tavola ed esce.Più tardi Lucy, racconta a Kim che i rapporti fra i due fratelli erano cambiati, quando John aveva salvato Ray che stava annegando.           Quest'ultimo essendo il maggiore, non era riuscito ad accettare di aver avuto bisogno dell'aiuto di Loengard.
Bach ed Albano, organizzano le ricerche di Jim Steele all'interno del MJ. Frank sospetta che l'uomo si sia introdotto nella base per prelevare un dossier su Kennedy, in previsione del dibattimento della Commissione Warren.
John, uscito per prendere una boccata d'aria, si accorge che qualcuno sta frugando nella sua auto. Quell'uomo è Ray...il giovane sostiene di essere andato solamente a prendere i bagagli e non accetta le spiegazioni che il fratello gli fornisce riguardo alla pistola che porta con se.
Quando Loengard torna in casa, riponendo l'arma nella tasca della giacca, viene osservato da suo padre.
La mattina dopo Dick, dice al figlio che rispetta la sua decisione di non informarli sulle cause che lo spingono a vivere in fuga, ma categorico, lo informa che non vuole vedere armi sotto il suo tetto. John, senza una parola consegna al padre l'arma.
Bach, diffondendo un messaggio attraverso gli altoparlanti della base, spera di convincere Jim Steele ad uscire allo scoperto.
L'uomo, invece, nascosto nei bagni del MJ, sembra deciso a praticarsi da solo delle suture ed infatti estrae un ago uncinato, e comincia a cucirsi le ferite.
Kim e la signora Loengard, stanno ascoltando le notizie sulla Commissione Warren.......
ray, invece non sembra interessato agli avvenimenti esterni e rimane ad ascoltare Lucy, che fa domande a Sayers sul suo lavoro presso Jackie Kennedy.
John, rientra e cerca di stabilire un contatto più affettivo col fratello, questi sembra felice della cosa ma subito la sua espressione cambia e il giovane esce di casa, diretto al fiume.Kim osserva preoccupata lo svolgersi degli eventi.
Ray, osserva lo scorrere dell'acqua e davanti ai suoi occhi si ricreano le immagini del salvataggio operato su di lui dal fratello.
John, che lo ha raggiunto, sembra deciso a mettere fine a quel lungo periodo di incomprensione, ma il maggiore dei Loengard sembra assente e poco incline al dialogo.Il ragazzo allora gli comunica di voler ripartire subito e di non volere essere di disturbo per lui...a questo punto però Ray gli chiede di restare.
John rimane sconvolto dalle parole del fratello, perché quest'ultimo parlando di sè...ha usato la terza persona.
Dopo avergli praticato un test EBE, il giovane Loengard è convinto che Ray sia stato impiantato.
Al Majestic, proseguono le ricerche di Steele, che individuato nel settore C della base...riesce a nascondersi alla vista della guardia.
John chiede alla sorella se Ray è stato in campeggio e alla sua risposta affermativa prende Kim da parte e le dice della sua scoperto.
La ragazza sembra restia ad accettare le parole del compagno, conscia soprattutto del fatto che tentare un ART, potrebbe significare la morte di Ray.
Jim nel frattempo riesca ad uscire dalla base, servendosi di un condotto dell'areazione.
Sayers e Loengard, sorprendono il fratello di quest'ultimo alla radio con qualcuno che gli sta impartendo degli ordini.
Quando Ray si accorge della loro presenza, i due lo informano che si può fare ancora qualcosa per toglierli il ganglio dalla testa. Mentre Kim lo distrae, John prepara il necessario per un ART...Ray però tenta di fuggire e fra i fratelli comincia una colluttazione.
L'arrivo di Dick Loengard interrompe la lotta.John, decide di raccontare a suo padre tutta la verità sul Majestic e sullo scopo della sua esistenza.
La conversazione tra Loengard e suo padre sembra avere un buon esito..........
.........ma l'uomo chiama la polizia e fa ricoverare il figlio in clinica psichiatrica.
Albano, informa Bach degli ultimi sviluppi a Fresno e il capitano decide di sincerarsene di persona, consapevole che anche Jim Steele si sta dirigendo da quelle parti.
Loengard, sottoposto a visita psichiatrica viene giudicato psicotico.
Ray, di nuovo solo in riva al fiume, fissa lo specchio d'acqua con sguardo assente.
Lucy, manifesta ai genitori la sua rabbia per il loro gesto e decide di andare in ospedale a trovare John.
Kim nel frattempo, cerca di ottenere il permesso di fare visita al fidanzato ma scopre che solo i parenti più stretti sono ammessi nelle prime settantadue ore dal ricovero.Decisa a farsi firmare l'autorizzazione, Sayers esce dalla clinica e improvvisamente, comincia a guardarsi intorno, accorgendosi che il Majestic è ormai arrivato sul posto.
Steele, riuscito a ricongiungersi con Ray, lo prepara per la conversione definitiva.
Con l'aiuto di Lucy, Kim riesce ad entrare in camera di John, spacciandosi per sua sorella.
Dick Loengard, trova nel suo campo i fogli insanguinati del dossier su suo figlio minore e in lui comincia ad insinuarsi il dubbio che John avesse ragione.
Sayers e Loengard, riescono con uno stratagemma, ad uscire dalla clinica e si dirigono verso la loro auto.
Dopo un serrato inseguimento da parte degli uomini del Majestic, John riesce ad arrivare alla fattoria dei suoi genitori.
Mentre Kim prepara il necessario per l'ART, il giovane raggiunge il fratello...poco prima che questi tocchi la sfera di luce che Steele gli porge.
Al rifiuto di Ray di uccidere Loengard, Jim decide di agire per conto proprio.Colpito John, Steele spara a Ray, sotto lo sguardo atterrito del fratello.
Solo l'arrivo di Kim e Dick, impedisce all'Hive di finire il lavoro.
Jim, colpito dal padre di John, cade nel fiume.Ray, spira fra le braccia del fratello, non prima di avergli rivolto parole d'affetto.
Mentre Sayers e Loengard si allontanano, il ganglio fuoriesce dalla bocca del defunto, ma Dick lo disintegra con un colpo di fucile.
Salutato il padre, John riprende la sua fuga con Kim...ricordando i momenti passati col fratello.
Dick Loengard, ha un confronto con Bach, venuto a seguire le tracce di Steele.
Sayers e Loengard, vengono fermati da una squadra di agenti inviati da Robert Kennedy.Il ministro ha infatti richiesto un colloquio con loro.


"Ray, finche non tocchi la sfera, hai ancora dei sentimenti...puoi ancora pensare."