ORIENTEERING

NEWS
 


Nel 2005 ci sono stati vari tentativi di rompere il Record Mondiale di lanterne punzonate durante una singola gara e in una singola giornata

Record Mondiale di lanterne punzonate

 

Nel 2005 ci sono stati vari tentativi di stabilire il Record Mondiale di lanterne punzonate durante una singola gara e in una singola giornata.

 

Il Record Mondiale nel 2004 era stato realizzato nell’estate del 2004 in Norvegia con 135 controlli.

 

Il 26 Febbraio 2005, è stato organizzato una percorso con 150 controlli tracciato da Jose Samper a Guardamar-Alicante sul terreno dei JWOC 2002 (Alicante 1;Alicante 2),  a cui hanno partecipato orientisti di spicco provenienti da Norvegia, Finlandia, Svizzera,Spagna e Italia, con in testa Pasi Ikonen e Minna Kaupi.

 

Il terreno molto dettagliato e le dune sabbiose vicino alla spiaggia sono state il teatro di battaglia di questa singolare gara con i 150 controlli sparsi dappertutto, a distanza di 150 metri o meno uno dall’altro. Subito dopo la partenza, i concorrenti si trovarono di fronte ad una indigestione di lanterne con i punti di controllo che si avvicinavano e non finivano mai.

 

Pasi Ikonen ha completato la distanza di 21,1km in uno straordinario 1:47:24, mentre nella classe Donne ha vinto Minna Kauppi in 2:00:31, due Finlandesi, ex campioni del mondo nella classe Elite.

 

I primi orientisti a testare questo nuovo tipo di prova sono stati dunque gli atleti nordici di alto livello sulla base dei loro allenamenti molto intensivi.

 

La gestione informatica  e la configurazione del percorso (150 controlli) non ha permesso di ultilizzare lo stesso SI-Card per tutto il percorso e grazie alla consulenza di tecnici informatici con esperienza SportIdent, si è ricorso a 3 SI-6 cards per ogni concorrente. La SI-6 Card può contenere fino a 60 punzonature in memoria, mentre la SI-5 Card può contenere solamente 30.

 

Prendendo spunto dall’esperienza spagnola, e da una richiesta da parte di atleti d’Elite francesi, nella foresta di Fontainebleau (Fontainebleau) in Francia, è stato organizzato il 5 Maggio, 2005 dal Comitè Departemental de Seine et Marne de Corse d’orientation un percorso con 154 lanterne, stabilendo così il nuovo Record Mondiale.

 

Contrariamente alla gara di Alicante, la prova francese era aperta a tutti i concorrenti, anche ai neofiti, dove chiunque poteva stabilire i loro Records personali per quanto riguarda il numero di lanterne puzonate durante una singola gara.

 

Anche in Francia, la gestione informatica fuori norma ha costretto ai concorrenti di utilizzare più SI-5 Cards in base al numero di lanterne da punzonare. I concorrenti che hanno terminato il percorso di 154 lanterne hanno dovuto utilizzare 6 SI-5 Cards.

 

Ha vinto Fabrice Vannier (C.S.L.G. Melun) che ha percorso i 18,1 km in 2:03:59.

 

Logicamente, non potevano mancare gli americani. Ed ecco che il 11 Settembre, 2005, J.J. Cote stabilisce il numero Record Mondiale con un mega percorso di 203 lanterne da punzonare. L’evento si svolge nei boschi del Pawtuckaway State Park, nel New Hampshire (mega course).

 

Non era necessario punzonare tutti i controlli, ma almeno 7 concorrenti lo hanno fatto. Ha vinto Mike Waddington della società Golden Horseshoe Orienteering (GHO), Canada che ha percorso i 18,4 km in 2:41:23, alla media di 47,7 sec. per lanterna !

 

Per eludere i problemi informatici, la punzonatura era manuale e anche il cartellino era enorme.(cartellino)  Oltre al Mega percorso, credo che sia stato stabilito anche il nuovo Record Mondiale per la “descrizione punti” più lunga: circa 1,20 mt di lunghezza (Descrizione punti).

 

Alla fine di Gennaio, 2006, alcuni atleti Elite della Svizzera hanno partecipato ad una gara con 150 lanterne da punzonare. Questo percorso è stato tracciato su 3 diverse cartine.(Hamme1); (Hamme2); (Hamme3).

 

Chi stabilirà il nuovo record ? Ci saranno nuovi records nel 2006 ?

 

Angelo Frighetto

angelofrighetto@angelofrighetto.com