Rivoluzione nella storia dell’orologeria

Nell’orologeria meccanica tutto sembrava essersi arrestato a Abraham-Louis Breguet ed ai suoi fedeli discepoli. Perché da questa epoca eroica l’insieme dell’industria orologiaia si è applicata - a volte con talento - a declinare, reinterpretare o riattualizzare le scoperte del passato. Poi è arrivato Ludwig Oechslin ... Personaggio atipico, umanista nel senso più nobile della parola, ha verso l’orologeria un approccio non convenzionale (vedi il dossier consacrato a Ludwig Oechslin) che gli ha fatto adottare un percorso inverso rispetto al senso comune: va dal più complesso al più semplice. Dopo aver sviluppato con successo gli orologi astronomici di Ulysse Nardin (Astrolabio, Planetarium e Tellurium) dalla complessità ineguagliata, il maestro-orologiaio di Lucerna si è impegnato per semplificare il lavoro dei suoi famosi predecessori. Così è nato per esempio l’anno scorso il modello GMT di Ulysse Nardin, che grazie al suo ingegnoso meccanismo di pulsanti permette di cambiare istantaneamente di fuso orario senza fermare la corsa dei minuti e dei secondi. Primo passo per la semplificazione di pezzi reputati di grande complicazione. In occasione del 150esimo anniversario della marca celebrata in pompa magna a Basilea, Ludwig Oechslin e Ulysse Nardin varano la loro ultima creazione:

Il "Perpétuel Ludwig"

Un orologio eccezionale - oggetto di tre brevetti innovatori - e che segna una vera rivoluzione nel settore dei calendari perpetui meccanici. Infatti, mentre fino ad oggi tutti i calendari perpetui disponibili sul mercato sono azionati da movimenti costituiti da ruote, ma anche da leve, bascule e molle di richiamo, il movimento sviluppato da Ludwig Oechslin utilizza solo ingranaggi: un sistema che presenta dei vantaggi maggiori e determinanti:

  • Leggibilità perfetta degli indicatori grazie al sistema della grande data che è oggetto di un brevetto esclusivo
  • Correzione rapida in avanti e indietro attraverso la corona, senza ausilio di pulsanti.
  • Accresciuta durata del movimento e affidabilità grazie alla soppressione degli sfregamenti meccanici che intervengono abitualmente con i sistemi a leve e bascule
  • Evitare tutte le rotazioni intempestive in caso d'urto.

Il 2100 non è più un ostacolo

 

Particolarità supplementare di questo meccanismo rivoluzionario, l’assenza di pulsanti. L’insieme delle funzioni (ora, minuti, secondi, data, settimana, mese, anno) di questo movimento incredibile, corredato di un certificato di cronometro (COSC), è regolato solo attraverso la corona di carica. Ancora più straordinario, il "Perpetual Ludwig" di Ulysse Nardin, non solo può, in ogni momento, essere avanzato ma anche arretrato manovrando la corona di carica nel senso voluto. Contrariamente a tutti i calendari perpetui attualmente sul mercato, questo orologio radicalmente innovatore, non avrà dunque bisogno di essere rimandato in fabbrica alla scadenza dell’anno 2100 per essere rimesso in conformità con il calendario civile.

 

 

Calendario Gregoriano 

Mentre il mondo arabo è ancora oggi retto da un calendario lunare, il mondo occidentale è ricorso ad un calendario solare di origine egiziana rivisto e corretto da Giulio Cesare e poi dal Papa Gregorio XIII. La durata dei mesi è indipendente dalle lunazioni. In questo calendario Gregoriano stabilito nel 1582, l’anno civile si intende formato da 365,2425 giorni. Per correggere il calendario Giuliano la riforma prevede la soppressione del giorno bisestile a tutti gli anni centenari non multipli di 400. Pertanto, sarà il 28 febbraio del 2100 che si effettuerà la prossima correzione, che consisterà nell’eliminare il giorno bisestile previsto. Un vero rompicapo per gli orologiai, che il "Perpétual Ludwig" di Ulysse Nardin ha risolto con la massima semplicità, poiché il giorno fatidico sarà sufficiente ruotare la corona per arretrare di 24 ore! Pezzo commemorativo dei 150° anniversario della manifattura di Le Locle il "Perpetuel Ludwig" è prodotto in serie limitata di 150 pezzi in oro giallo 150 oro rosa e 150 Platino.

PREZZI:Oro Giallo e Oro Rosa L.34.850.000 Platino L.41.350.000

Banner di HyperBanner Italia
Membro HyperBanner Italia