FUORI

DI

TESTA!!

 

«Fuori di testa» da oggi non è solo più un appellativo o un giudizio affrettato che solitamente si attribuisce agli under 18. E’ diventato infatti il titolo di un progetto di prevenzione al disagio giovanile ideato da una decina di Cooperatori salesiani e collaboratori dell’oratorio «Agnelli», via Paolo Sarpi 117, Torino, che da anni ormai deve affrontare quotidianamente situazioni a rischio tipiche di una zona periferica come quella di Mirafiori Nord.
Con questa idea vogliamo inserirci in quegli spazi dove si ritrovano i giovani ma solitamente non si fa la proposta cristiana.
Esempi analoghi li troviamo oggi nell’esperienza di don Oreste Benzi, che incontra i ragazzi in discoteca, e nella sua «Associazione Giovanni XXIII» che sta elaborando iniziative simili.

Il primo intervento è per sabato 21 febbraio alle 21.30 con una festa in tema «Hollywood», presso il «Centro Dentro», corso Siracusa 225, Torino, con disk jockey, balli e giochi da tavolo.
Abbiamo deciso di uscire dalle mura dell'oratorio proprio perché volevamo incontrare i giovani privi di punti di riferimento. Abbiamo quindi cercato un locale della Circoscrizione sito al centro del territorio, evitando di dare il senso di una proposta parrocchiale, che avrebbe potuto spaventare molti ragazzi.
Durante la serata è aperto a tutti anche un angolo informativo, realizzato in collaborazione con l’«Informa 2» della Circoscrizione 2, dove si possono trovare molti indirizzi riguardanti le offerte del territorio su argomenti come il lavoro, le proposte culturali e assistenziali, le tossicodipendenze.

L'iniziativa del disco pub verrà riproposta ogni mese. Quelle future sono ancora tutte da programmare ma stiamo già pensando ad una campagna di prevenzione alla droga e ad alcune serate culturali su temi che stanno a cuore ai giovani come le tossicodipendenze e il rapporto genitori-figli. Comunque un'esperienza di questo tipo è di per se stessa positiva perché riesce a far divertire i ragazzi senza metterli in situazioni a rischio. In più ci saremo noi che cercheremo di conoscerli, di metterci al loro fianco.
Insomma, un'iniziativa utile per riempire il vuoto che regna spesso nei sabati sera di molti nostri giovani.
Non esitate a contattarci per avere maggiori informazioni!
 

CIAO!!


Ritorna alla home page dei Cooperatori dell'Agnelli