Centro Sociale Inmensa


Lidea di creare uno spazio sociale in quella che prima era la mensa della SANAC nasce da un gruppo di operai dello stabilimento che, una volta chiuso, lo rivendicano quale risarcimento degli innumerevoli danni alla salute ed all’ambiente causati da quella fabbrica.

Inizia così una lunga e difficile contrattazione con il Comune e con la Circoscrizione di Bolzaneto.

IL 23 e 24 di aprile del 1997 entriamo per la prima volta in questo spazio. A partire da questa data, una serie di concerti e dibattiti politici lo aprono ufficialmente al quartiere e alla città.

Il Comune avrebbe voluto che noi uscissimo da Inmensa per "discutere ancora" sulla sua gestione. E stato proprio in quei mesi che la nostra presenza e iniziativa politica ha fatto conoscere il Centro sociale e lo ha radicato sul territorio.

Nell’ottobre del 1997, dopo una serie di lotte, denunce pubbliche e la nostra dichiarazione di procedere all’occupazione, arriva la Delibera di attribuzione dello spazio all’Associazione Inmensa che avevamo nel frattempo costituito.

Di fatto l’associazione non ha nessuna influenza nella gestione di Inmensa, in quanto ogni decisione viene discussa e presa durante l’assemblea del centro sociale che si tiene una volta alla settimana. Da sottolineare per che il nostro essere riconosciuti dalle istituzioni non significa e non ha mai significato un coinvolgimento delle stesse nel centro sociale.

Tant’è vero che la quota di lire 800.000 che ci è stata imposta come canone d’affitto, non è mai stata pagata e mai verrà pagata, perchè Inmensa è uno spazio sociale di aggregazione e libertà che appartiene alla collettivita' e, inoltre, riteniamo assurdo che per creare un servizio a disposizione di tutti, che tenti di colmare le inefficienze istituzionali in questo campo, si debba pagare.

In questo anno di vita oltre alle manifestazioni musicali, che riteniamo un importante momento di aggregazione ma anche di autofinanziamento, abbiamo affrontato diverse problematiche portando avanti iniziative sociali e politiche.

Il c.s.a. esiste e lotta:


C.S.A. INMENSA
VIA COLANO, 1
16162 GENOVA BOLZANETO
TEL. 010/7451837
http://www.ecn.org/inmensa