OPENS SKIES

Martino: "Cieli meno sicuri dopo sequestro aerei da ricognizione Amx" Lo ha affermato il ministro della Difesa al 21/mo raduno nazionale dell'arma trasporti a materiali. Il sequestro era avvenuto in seguito all'incidente di circa 15 giorni fa nel quale il pilota si salvò, ma col veivolo, caduto in un centro abitato, si era sfiorata la tragedia

CHIANCIANO TERME (SIENA), 19 MAGGIO 2002 - Il sequestro degli aerei da ricognizione Amx del 51/mo stormo da parte della Procura militare di Padova ha creato problemi all' Aeronautica militare dal punto di vista del controllo dei cieli italiani. Lo ha confermato il ministro della Difesa, Antonio Martino, che oggi a Chianciano ha partecipato, assieme al presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, al 21/mo raduno nazionale dell' arma trasporti a materiali.


Il sequestro è avvenuto in seguito all' incidente di circa 15 giorni fa nel quale il pilota si salvò. "In conseguenza del sequestro - ha detto Martino - il capo di Stato Maggiore dell' Aeronautica ha dovuto provvedere a fermare l'intera linea e questo ovviamente crea dei problemi per l' Aeronautica militare". "Non so esattamente - ha detto Martino - quale percentuale di spazio aereo sia oggi scoperta, ma certo viene meno uno degli aerei più importanti di cui l'Aeronautica militare dispone".


Una situazione contingente che si presenta in un momento di rinnovato allarme internazionale per possibili attentati terroristici, soprattutto negli Usa, dopo l'ultimo proclama del Mullah Omar, ma per quanto riguarda l' Italia il ministro della Difesa è sereno.


"Da parte dei Servizi di informazione - ha spiegato - continuamente arrivano ipotesi di possibili attentati, ma fintanto che ci si limita ad ipotesi non si può sapere in che misura siano plausibili o meno". "È certamente dovere del Servizio di informazione formulare tutte le ipotesi e passare tutte le notizie disponibili, ma - ha aggiunto - è molto difficile separare quelle rilevanti da quelle che invece sono solo preoccupazioni".