Tutti gli alieni di Gary Larson

di Lara Croft

Per le vostre segnalazioni: ellecroft68@yahoo.com


Gary Larson, il noto vignettista americano creatore della irresistibile e fulminante serie di " The Far Side", ha da sempre un talento unico nel ricavare dal capovolgimento di una situazione "normale" un effetto comico esilarante. Se è "normale" che l'uomo porti a spasso il cane, Larson ribalta questo rapporto, e l'uomo si comporta da cane e viceversa. Ed ecco che il cane si irrita perchè il padrone si diverte a rincorrere le anatre anziché passeggiare tranquillo ( esattamente come fanno i cani), oppure due cani si divertono a fare "muovere la zampa" (nella fattispecie la gamba) ad un uomo, grattandolo sulla pancia. Non ci sono più gerarchie nel mondo di Gary Larson, uomini e animali (di qualsiasi specie) sono esattamente sullo stesso piano, fanno tutti delle cose "normali"... per un'altra specie. Gatti, cani, mucche, squali, serpenti vestono in giacca e cravatta, abitano nella tipica casetta americana e devono rispettare le regole del buon vicinato. Perfino i microorganismi al microscopio non sono esenti da abitudini molto "casalinghe" come riposare sulla poltrona, guardare la tv, portare imbarazzanti bigodini, etc.

Questa comicità del ribaltamento riguarda non solo le varie specie animali, ma anche le differenti epoche storiche (preistoria, medioevo, futuro, etc.) nelle quali troviamo dei comportamenti contemporanei, spesso legati alla comunicazione mass-mediatica o a fisime tutte americane: e l'anacronismo, ovviamente, è esilarante.

Esistono diverse "tematiche" delle vignette della serie "The Far Side": esploratori nella giungla, cavernicoli nella preistoria, dannati all'inferno, scienziati pazzi nei loro laboratori, mimi, clown e bambini... potevano mancare gli alieni? Naturalmente no, e gli alieni sono quelli più "classici" che l'immaginario americano (e non solo) abbia mai concepito: mostruosi, con un occhio solo (o con tanti, troppi), ma per niente spaventosi. Spesso sono anche imbranati, stupidini, pasticcioni. Esattamente come i terrestri.

Così il loro disco volante va in panne, o viene lavato in giardino esattamente come una macchina qualunque, con la quale gli alieni vanno in gita e a caccia (e immaginate che trofei campeggiano sul portabagagli), e si divertono a spaventare le famigliole intente a fare un pic-nic sull'erba, semplicemente minacciandoli con pistole-scherzo. Altre volte, per i terrestri, il disco volante è un semplice elemento "disturbatore", il cui passaggio, anziché spaventare le folle, interrompe la trasmissione preferita della solita casalinga teledipendente; ma ancora più esilarante è che l'atterraggio di un UFO nella consueta cittadina di provincia (come la tradizione dei B-movie comanda) esponga degli "alieni" assolutamente anticonvenzionali ad una resistenza appropriata: gli alieni a forma di tavoletta di legno vanno incontro a un gruppo di karateka, i quali non solo salvano la Terra, ma trovano anche il modo per fare un allenamento extra.


Bibliografia:

- "Unnatural Selections"

- "Hound of the Far Side"

- "The Far Side Gallery 5"

- "Last Chapter and Worse"

- "Cows of our Planet"

- "The Far Side Gallery"

Il materiale qui pubblicato è copyright FarWorks Inc. : la pubblicazione delle vignette è intesa a scopo di recensione, e non intende costituire violazione delle leggi internazionali sul copyright. In caso di contestazione, il materiale verrà rimosso dietro semplice richiesta.





Torna all'Home Page