A servizio della Nuova Evangelizzazione

L’Associazione "Una voce grida...!" è un’iniziativa sorta nell'ottobre 1996 nell’ambito del Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS, un movimento ecclesiale il cui Statuto è stato approvato dalla Conferenza Episcopale Italiana nella riunione del 22-25 gennaio 1996). Ha come Presidente Tarcisio Mezzetti e come Coordinatore Nazionale Andrea Menegotto. In sintesi, lo scopo primario dell’Associazione è - attraverso pubblicazioni, conferenze, convegni, seminari - informare e far riflettere sui pericoli nascosti nella cultura giornalistico-popolare del nostro tempo, sul mondo della magia, della superstizione e dell’occulto.

Il tutto in vista della Nuova Evangelizzazione, per combattere l’errore (non l’errante) e riportare il popolo di Dio alla fede. Un’attenzione particolare è dunque riservata alla problematica del relativismo, delle nuove religioni, del New Age-Next Age e delle pratiche terapeutiche alternative, settori che sono studiati e approfonditi grazie alla collaborazione di notevoli specialisti del settore: Massimo Introvigne (Direttore del CESNUR e Dirigente Nazionale di Alleanza Cattolica), PierLuigi Zoccatelli (CESNUR e Alleanza Cattolica), Mons. Giuseppe Maggioni (Delegato Arcivescovile per i nuovi movimenti religiosi dell'Ufficio per l'Ecumenismo e il Dialogo dell'Arcidiocesi di Milano e Responsabile del Centro di Ascolto Ambrosiano per i Nuovi Movimenti Religiosi) Aldo Carletti (Alleanza Cattolica e Centro di Ascolto Ambrosiano per i Nuovi Movimenti Religiosi), Gianpaolo Barra (Direttore del Centro Cattolico "Il Timone" di Fagnano Olona - Varese) e Marco Cantamessa (Comunità Magnificat del RnS di Torino), Carlo Climati (giornalista professionista e scrittore) che compongono, insieme al Presidente e al Coordinatore Nazionale, il Comitato scientifico. A scadenza trimestrale viene pubblicata la rivista "Una voce grida...!" (avente come Direttore responsabile Alessandra Nucci), che raccoglie vari saggi e articoli di notevole spessore scientifico e dottrinale.

 

La rivista

Alessandra Nucci

Il mondo di oggi è confuso da un relativismo e un soggettivismo estremi. Il mondo è secolarizzato e propone modelli di vita vuoti di valori spirituali. Sono le parole rivolte da Papa Giovanni Paolo II ai leaders del Rinnovamento nello Spirito e valgono a spiegare la ragion d’essere di una rivista come "Una voce grida….!".

Nata per indicare ai credenti l’origine delle ambiguità e falsità che ci circondano e sovrastano, l’Associazione "Una voce grida….!" promuove attraverso la sua rivista la diffusione di informazioni che correggano visioni spesso fattualmente distorte di avvenimenti e processi nel tempo e nella contemporaneità, particolarmente nell’attacco sempre più apertamente dichiarato alla storia e il Magistero della Chiesa Cattolica. Il deserto biblico oggi è il vuoto spirituale, su cui si abbattono masse schiaccianti di informazioni prive di valore in sé e strumentali soltanto alle leggi di dominio economico. Si tratta di messaggi che spingono a determinati comportamenti consumistici e, su un piano allargato, agiscono per fare dell’individuo un suddito del Dio-Caos, persuaso che le cose della vita dipendano solo dal caso fortuito, dalla "Dea bendata" o peggio, da formule e circostanze che l’uomo può imparare a governare da solo, senza bisogno di ricorrere a Dio: magia, superstizione, occultismo.

Nella confusione i pericoli sono nascosti, mascherati. E del cristianesimo viene spesso fornita una imitazione ammodernata e sincretica, con l’intento di reinterpetare e sminuire di fatto il significato della Redenzione. Il mondo della comunicazione è saturo di messaggi che sovvertono i comandamenti di Dio: l’edonismo, il mito di una non meglio definita autorealizzazione, il culto del proprio corpo, l’invito all’autostima e all’autoaffermazione, la liberazione dalle "inibizioni", il rifiuto dell’obbedienza, la confusione fra socialismo e messaggio evangelico, fra imposizione e carità, sono solo alcune delle spinte diventate ormai indistinguibili nella rumorosissima cultura di oggi.

Accanto a questi "assoluti" impera il pensiero che vuole imporre come unica visione possibile del mondo il relativismo. Paradossalmente cioè, si finisce per attribuire valore assoluto al pensiero relativo, il che impone di rispettare non solo tutte le persone, ma anche tutte le idee, creando una realtà magmatica in cui è consentito, logico e perfino democratico avere più dei, anziché un solo Dio. E se gli dei sono tanti, l’uomo proiettato verso "l’autorealizzazione" si cercherà quello per lui più efficace. Ormai assuefatti al bombardamento di suoni, immagini e parole oggi ne recepiamo la maggior parte in modo indistinto. "Una voce grida…!" si assume il compito di metterli in evidenza.

Maria, Stella dell'Evangelizzazione, prega per noi!

 

Per ogni informazione inviateci una e-mail.

Vi sarà data risposta non appena possibile.

 

Per iscrizioni e abbonamenti scrivete o telefonate alla Segreteria Nazionale:

Fausto Anniboletti, Via della Pertica n. 3, 06055 Marsciano (Pg)

Tel. 075\8743078 - Fax 075\8748927

 

 Torna alla Home Page

Vai all'indice della raccolta di testi e articoli

 

   

"Io sono la Via, la Verità e la Vita" (Gv 14,6)