Paul Buchman e Jamie Stemple si incontrano per la prima volta davanti a un edicola. A causa di un malinteso, (Jamie ruba l'ultima copia della rivista preferita di Paul e a lui resta uno scontrino di lavanderia appartenente a lei) sono costretti a rintracciarsi. L'illusione del destino gioca un ruolo predominante ai due che si innamorano e decidono di sposarsi. Dal momento in cui cominciano a vivere insieme, ad avere una casa, un cane di nome Murray che accudiscono come un bambino, e delle vite indaffarate dal lavoro, dovranno fare i conti con una serie di personaggi uno più folle dell'altro.

Capita spesso, ad esempio che alle 3:00 del mattino telefona la sorella di Jamie:  Lisa Stemple. Una ragazza completamente fuori di senno, da un carattere nevrotico ma con una sottile sbarazzineria, che parla, anche in orari assurdi, di cose dalla discutibile serietà.

Oppure, parlando di parenti, c'è la gioia e la comicità del cugino di Paul: Ira Buchman . Musicista, oltre ad essere una specie di attore di cabaret americano, il classico tipo d'avanspettacolo, che sale su un palcoscenico e comincia a raccontare barzellette sul colmo di questo o di quest'altro ancora. A volte Ira è, diciamo così, fuori luogo.

Tra le amiche di Jamie, c'e n'è una in particolare alla quale Jamie confida tutto: Fran Devanow . Questa ragazza era sposata con Mark Devanow, un amico di famiglia , ma il loro divorzio l'ha distrutta, e lei non fa altro che lamentarsi con i due neosposini della propria condizione.

Paul e Ira, sono soliti andare a bere in un locale chiamato Riff's, e lì hanno conosciuto una cameriera che fa un secondo lavoro per arrotondarsi lo stipendio,  e cioè la guida in un museo: Ursula Buffay. Questa ragazza bionda, è carina, ma completamente stupida. Chiede spesso le stesse cose che ha già chiesto, e dimentica quello che stava facendo, cominciando a fare altro, dovunque si trovi.

Il loro cane Murray è un cane molto intelligente, ma sembra stupido, perchè non obbedisce sempre a tutti gli ordini che gli vengono dati. A volte però sembra capire le situazioni che ci sono attorno, e le sue espressioni, le sue prese di posizione spesso sono comiche.

La madre di Paul vive un rapporto di conflitto e ipocrisia con la moglie di suo figlio, e questo non aiuta il rapporto tra Jamie e Paul, ma loro sanno bene che in questi problemi si nasconde la loro felicità e trovano sempre dei compromessi, per poi restare soli e vivere bene i momenti che la vita poi concede. 

Paul di mestiere fa il regista, e al lavoro spesso è perseguitato da alcuni collaboratori strani o incapaci:  come   Lou un tizio che prende decisioni che non gli competono senza comunicarle a Paul.  Oppure Warren, un tipo assurdissimo, con i capelli arruffati e vestito male, che lavora al montaggio con Paul e sembra essere uscito da un altro mondo. Lui sta zitto e ha una presenza inquietante, ma quando parla, oltre alle assurdita che pronunzia lentamente, ti accorgi che la sa lunga sulla vita.

New York, il centro del Mondo e tutto il suo casino, è il luogo dove una coppia si identifica meglio con la solitudine dei propri problemi. Tra ex fidanzati, ed ex fidanzate, la loro vita si svolge all'insegna della gelosia e dell'amore che non vede ostacoli, e che abbatte le pareti della consuetudine giornaliera di una vita di coppia.

 

 

River Project onirix@hotmail.com