BIOGRAFIA E CARRIERA

 

Edmund Irvine è nato a Newtownards, nel Nord Irlanda, il 10 Novembre 1965. Nel 1983 a 17 anni, Eddie fa il suo debutto sulle piste a bordo della Crossle FF 1600 del padre, una monoposto che partecipava nelle serie inglesi e irlandesi. Il padre, che si chiama Edmund anche lui, aveva comprato questa macchina per sé ma un giorno la fece provare a Eddie per scoprire che andava molto più veloce di lui!!! Così lo spinge a tentare le gare di automobili (prima Eddie aveva partecipato a qualche gara di moto).

Nel 1984 Eddie corre per la Mondiale, una piccola scuderia di Belfast. A Brand Hatch nella corsa "Champion of Brands", Eddie ottiene la sua prima vittoria. Nel 1985 prende parte al campionato britannico di Formula Ford.

Nel 1985 Eddie deve accontentarsi di una vecchia Van Diemen ma l'anno successivo, Eddie corre per la Van Diemen ufficiale, il team più prestigioso di Formula Ford. Eddie vince il Tac Twonsend Toresen 1600, il titolo Esso e domina il Formula Ford Festival di Brands Hatch.

Eddie passa alla Formula 3 inglese nel 1988, con un quinto posto finale guidando una RALT-ALFA ROMEO per la West Surrey Racing. Nel 1989 Eddie passa alla F3000 con la Pacific Racing, al fianco di Letho,  ma il suo miglior risultato della stagione è solo un terzo posto. A fine anno prova una Onyx di Formula 1 e nello stesso anno vince una delle due manches del GP di Macao di F3.

I 3 anni seguenti vedono Irvine competere nel campionato F3000 in Giappone, con la Jordan,  con la quale ottiene notevoli risultati. Eddie vorrebbe passare alla F1 con Jordan ma dovrà aspettare ancora 3 anni.....

I rapporti con la Jordan si deteriorano e Eddie passa alla Lola Mugen del team Cerumo.  Settimo nel 1991 e ottavo nel 1992, nel 1993 fu derubato del titolo mondiale quando una squalifica in una gara lo portò a pari punti con Kazuyoshi Hoshino. Il giapponese conquistò il titolo per maggior numero di vittorie.

Guidando una Toyota a Le Mans nel 1992 Eddie stabilì un nuovo record sul giro prima che problemi tecnici lo costringessero ad accontentarsi del quarto posto.

La fine del 1993 vede Eddie fare il suo debutto in Formula 1 alla guida della Sasol Jordan, e sulla pista di Suzuka in Giappone, con un sesto posto finale, Eddie è il primo pilota, dai tempi di Jean Alesi, ad andare a punti nella sua gara di debutto in Formula 1. Eddie si fa notare anche per il suo duello con Senna che gli vale un paio di cazzotti da parte del campione brasiliano a fine gara. Dopo essere stato confermato per l’intera stagione 1994, Eddie ha subito 3 gare di squalifica per un incidente alla partenza del GP del Brasile. Andò a punti nei GP di Spagna, Europa e Giappone e la stagione si concluse con il 14° posto di Eddie in classifica mondiale.

Al di fuori della Formula 1 Eddie ha disputato a Le Mans una gara emozionante, guidando la sua Sard Toyota e ottenendo un secondo posto finale.

Con la Jordan Peugeot nel 1995 Eddie arrivò 12 nel mondiale piloti in una stagione che l’ha visto conquistare il suo primo podio con un 3° posto nel GP del Canada.

Eddie stupisce il mondo della Formula 1 quando firma un contratto con la Ferrari per il 1996, affiancando il bi-campione del mondo Michael Schumacher. I contatti col Presidente Montezemolo risalgono al GP di Buenos Aires del 1995. A fine stagione Eddie aveva già rinnovato il suo contratto con la Jordan ma la Ferrari per averlo pagò una penale di 8 miliardi.

Uno stupefacente terzo posto nella gara di apertura faceva promettere molto e altri punti furono conquistati quell’anno nei GP di Argentina, S.Marino e Portogallo.

Nel secondo anno in Ferrari Eddie ha impressionato molto in Argentina, Ungheria e Giappone, dove ha condotto una gara perfetta lasciando poi la prima posizione, conquistata con una partenza bruciante, al suo compagno di squadra in lotta per il mondiale.

Dopo 5 podi Eddie terminò il mondiale 8 nel Campionato piloti con 24 punti.

Nel 1998 Eddie si è migliorato ancora, terminando il mondiale al quarto posto, dietro Schumacher e le due McLaren. Ha conquistato 3 secondi posti (di cui due, Magny Cours e Monza, completano la vittoria del suo compagno di squadra costituendo due bellissime doppiette) e 5 terzi posti per un totale di 47 punti conquistati per la Ferrari.

Nel 1999 Eddie correrà ancora per la Ferrari, anche se ha annunciato che sarà l'ultimo anno con la Rossa.

   TORNA AL SOMMARIO