this site moved to: | home
EAST COLLEGE ATHLETIC CONFERENCE
PAROLA D'ORDINE: TRADIZIONE
La Eastern College Athletic Conference è la regina delle leghe universitarie americane, potendo vantare i 12 più prestigiosi programmi di sviluppo della Nazione. In termini di tradizione nessuno, infatti, può vantare la storia della ECAC. Il primo incontro universitario della storia, tenutosi il 1 febbraio 1896 a Baltomora, nel Maryland, vide di fronte due squadre oggi associate alla ECAC, Yale e il John Hopkins, e le 29 vittorie consecutive dei Big Red di Cornell nel 1969-70, sotto la guida del coach Ned Harkness, nella Hockey Hall of Fame dal 1994, restano un record imbattuto. Dalla lega sono usciti giocatori come Hobey Baker o il portiere Ken Dryden, che guidò i Montreal Canadiens alla conquista di cinque Stanley Cup. Tra i coach si possono vantare i nomi di Jack Riley, che portò gli Usa all'oro olimpico nel 1960, ed EddieJeremiah, una bibbia dell'hockey.
Dalla fondazione delle conference univrsitarie, nel 1961, ben 505 giocatori di questa lega sono stati draftati dalla Nhl, 157 dei quali neglia anni 90. Tra gli attuali giocatoriNhl usciti dai college dell'ECAC ci sono John Le Clair, Adam Oates, Don Sweeney, Craig Conroy, solo per citarne alcuni.
Altri giocatori non hanno sfondato sul ghiaccio, ma sono diventati altrettanto famosi in altri campi. Basti citare lo scrittore David Kelley (giocava a Princeton) oggi produttore della serie "Ally McBeal" e di altri importanti telefilm.
Nella foto: Carson Buttervick degli Engineers di Rensslaer
MEDIA E RISORSE
EAST COLLEGIATE ATHLETIC CONFERENCE - Sito ufficiale
RISULTATI
CLASSIFICA
STATISTICHE
|
|