|
this site moved to: | home
ORIGINAL SIX
6 BELLISSIMA
Quando la Nhl era una lega per pochi
21/05/02 - In una riunione blitz a Bolzano l'assemblea delle società, con un vero "golpe" ha stabilito che un campionato a 6 squadre è "poco attrattivo" e che è meglio retrocedersi tutti in una Serie A più affollata anche se scadente. Quelli che hanno speso miliardi per vincere scudetti e riportare la gente allo stadio "o si adeguano o se ne vadano".
Eppure, quando la Nhl fu formata, nel 1917, consisteva di appena cinque squadre: Nontreal Canadiens, Montreal Wanderers, Ottawa Senators, Quebec Bulldogs e Toronto Arena, gli unici, tra l'altro, che giocavano sul ghiaccio artificiale.
Nel 1918 Quebec non partecipò e l'arena di Montreal andò a fuoco lasciando i Montreal Wanderers senza pista. Come risultato si ebbe una lega a tre squadre.
Quebec restò fuori anche nel 1918-19 e riapparve solo nel 1919-20.
Nel 1920-21 la franchigia del Quebec si spostò ad Hamilton, in Ontario. Quell'anno Toronto cambiò il suo nome in Toronto St. Patrick. Nella
stagione 1923-24 fu aggiunta la prima franchigia americana, i Boston Bruins, e anche una seconda squadra di Montreal chiamata Montreal Maroons.
Come si può vedere le prime, sei squadre della Nhl erano ben
diverse da quelle che poi oggi vengono chiamate "original six".
Nel 1925-26 la franchigia di Hamilton fu sospesa con i giocatori che firmarono con la nuova franchigia New York American. In quella stessa stagione un'altra franchigia fu formata a Pittsburgh per l'anno seguente. Nel maggio del 1926 si costituirono i New York Rangers e a settembre i Chicago Blackhawks e i Detroit Cougars. Fu allora che prese forma la lega conosciuta come original six.
Nel 1926-27 la squadra di Toronto cambiò il suo nome in Toronto Maple Leafs dopo essere stata venduta ad High Aird e Conn Smythe.
Con l'inizio della stagione 1930-31 Detroit cambiò il suo nome in Detroit Falcons, la franchigia di Pittsburgh fu trasferita a Philadelphia, dove assunse il nome di Philadelphia Quakers, ma già l'anno dopo Philadelphia si fermò e anche Ottawa si prese un anno di stop per riapparire l'anno seguente.
Durante la stagione 1932-33 Detroit cambiò il suo nome in Detroit Red Wings. Nel 1934-35 la squadra di Ottawa fu spostata a St. Louis e prese il nome di St.Louis Eagles. L'anno dopo fallì. E nella stagione 1941-42 i New York Americans cambiarono nome in Brooklyn American, ma scomparvero anche loro già l'anno seguente.
E finalmente ci siamo: c'erano voluti 26 anni dalla fondazione, ma le "original six" adesso erano in campo. Questo gruppo di squadre giocò la Nhl fino all'espansione della stagione 1967-68, quando il numero di partecipanti fu raddoppiato con l'aggiunta di Minnesota North Stars, California Seals, Los Angeles Kings, Philadelphia Flyers, Pittsburgh Penguins e St.Lous Blues.
Nessuno si sognò mai di dire che quel campionato a sei squadre era "poco attrattivo". Ancora oggi che le squadre sono 30, molti lo rimpiangono.
|
|