this site moved to:     |   home
NHL

NHL, L'ATTESA E' FINITA
Al via domani il campionato più bello del mondo
di Ivan Fraschini

08/10/02 - Scatta stasera la lunga corsa alla Stanely Cup. In attesa dell'ingaggio ufficiale dopo i primi test- match amichevoli, ci si interroga su chi abbia i pattini più affilati per incidere il proprio nome sul “ghiaccio”del successo.
Partiamo da un presupposto : i record sono stabiliti per essere battuti così come i pronostici sono fatti per essere smentiti. Questi gli ingredienti per una torta a sorpresa che continuerà  a far leccare le dita a molti tifosi. Ma, secondo i bookmakers, esiste una squadra capace di “ annoiare” e di confermare tutti i pronostici: la solita, vincente Detroit. I trionfatori dell'ultima Stanley Cup tenteranno di far valere la legge del più forte. Continuità in panchina, sicurezza in porta, efficacia in attacco e attenzione in difesa, queste sono le parole d'ordine delle Red Wings per concedere il bis ai propri tifosi.
Alle loro spalle, un branco di squadre fameliche e bramose di sfilare l'anello di campione dal dito di Detroit : Ottawa, Colorado, Toronto, San Jose e Phoenix cercheranno di concretizzare quanto di buono fatto la passata stagione. Dallas, Edmonton, Washington, Chicago, Philadelphia e Los Angeles, in compagnia di St.Louis, sono chiamate a raggiungere gli obbiettivi mancati durante l'ultimo campionato e i playoffs. New Jersey e Boston dovranno far vedere da subito che l'emorragie patite con le partenze di molti loro giocatori di spicco, possono essere tamponate con la solidità del gruppo.
Curiosità e speranza circondano i neo-acquisti di Anaheim e dei Rangers, questi ultimi orfani di Pavel Bure causa infortunio al ginocchio.
Se Carolina, Cenerentola degli ultimi playoffs, è diventata una squadra da temere, lo stesso non si può dire di Pittsburgh e della loro Lemieux-dipendenza. Per il terzo anno consecutivo i Penguins rischiano di vedere il loro cammino sportivo legato indissolubilmente alla salute di Super Mario e a quante volte riuscirà a scendere sul ghiaccio.  I successi sportivi di Vancouver passeranno ancora per le stecche di Todd Bertuzzi e Markus Naslund, così come Yashin e Peca dovranno essere i trascinatori degli Islanders.
Punto di domanda e molte incognite su ciò che compiranno Columbus, Buffalo, Florida, Nashville e Tampa.
Segnali opposti giungono, invece, dal Minnesota, dove i Wild si sono resi protagonisti di un ottimo precampionato senza sconfitte. Sulle ali di questo entusiasmo, iniziano la stagione con un chiaro monito rivolto ai loro avversari: “non sottovalutateci”.
Riflettori puntati su Montreal e Calgary, dove gli “osservati speciali” Theodore e Iginla dovranno dimostrare che i dollari ricevuti con i loro nuovi e fiammanti contratti sono soldi spesi bene per entrambe le squadre.
Che vinca il migliore, lo spettacolo inizia!