Nell'anno scolastico 1998\99 frequentano le sezioni 696 alunni distribuiti in 26 classi, ivi comprese la 4° Ginnasio e la 3° classico sperimentale.
Il fenomeno del progressivo decremento degli studenti iscritti è da imputarsi verosimilmente non soltanto al decremento demografico, fenomeno costantemente rilevato negli ultimi anni, ma anche all'ampia gamma di opzioni offerte agli utenti nell'ambito cittadino.
Ciò premesso, tuttavia, va sottolineato il costante successo che arride ai giovani che frequentano questo Liceo: nell'anno scolastico 1996\97 ai 19 studenti maturatisi con 60/60 si devono aggiungere anche i molti giovani che hanno ottenuto votazioni elevate (da 48/60 ai 59/60).[STATISTICA AGGIORNATA AGLI ULTIMI ANNI IN PERCENTUALE] Nel complesso circa il 50% degli iscritti al 5° anno ha conseguito buoni risultati, a dimostrazione della validità dell'impegno scolastico profuso da docenti e discenti.
Le classi del liceo, attualmente ubicate in tre sedi, verranno accorpate in un'unica località, ubicata in zona Su Pardu, ove è disponibile anche una palestra coperta, oltre ad ampi spazi all'aperto.. E' prevista anche la costruzione di un altro impianto, ove potranno essere svolte le attività di squadra.
Gli studenti che frequentano la sede centrale hanno accesso a due palestre coperte: quella gestita dalla S.M. n° 2 e quella, nuovissima, di proprietà dei Comune. Le materie che si studiano nella sezione scientifica sono: religione, italiano, latino, lingua inglese o francese, storia, geografia, filosofia, scienze naturali, fisica, matematica, disegno, ed. fisica (classi ordinarie).
Nella sezione classica si impartisce l'insegnamento della religione cattolica, italiano, latino, greco, lingua francese o inglese, storia, geografia, filosofia, scienze, matematica, fisica, storia dell'arte, ed. fisica.
Sono in atto anche due sperimentazioni Brocca:
1. sperimentazione Brocca ad indirizzo scientifico, ove oltre alle materie menzionate sopra si studia storia dellarte, diritto ed economia, matematica - informatica, laboratorio di fisica chimica per un totale di 34 ore settimanali;
2. sperimentazione Brocca ad indirizzo classico, ove viene impartito anche l'insegnamento del diritto e delleconomia per lintero quinquennio, nonché quello di matematica - informatica e scienze della terra, lingua straniera per tutto il quinquennio.
Inoltre da un triennio si sperimenta il Progetto Bionikon il cui obiettivo primario è quello di "educare a una visione partecipata della natura visibile a partire dalle della vita". Presentato con un infopoint nell'ambito del convegno nazionale dell'Associazione Italiana di Fisica, svoltosi a Cagliari nei mesi scorsi, ha riscosso un franco successo, realizzando oltre trenta contatti con istituzioni sarde e della penisola, anche di livello universitario.
Per quanto concerne l'autonomia, sono stati prodotti tre progetti: il parco geominerario, l'introduzione della 2° lingua straniera (spagnolo), il 2° e il 3° livello di informatica inter-istituto, appena finanziati dal Provveditorato, i quali saranno realizzati nel corrente anno scolastico.
Per sostenere l'impegno dei docenti e studenti, la comunità si avvale di aule di Scienze e sussidi audiovisivi, lingue, informatica, disegno, biblioteca-emeroteca. La nuova sede, inoltre, dispone di moderni laboratori di chimica, fisica, scienze, aula di disegno, camera oscura, sala conferenze, palestra coperta, e ampi spazi all'esterno.
Nel variegato panorama scolastico cittadino il Liceo ha sempre occupato un posto rilevante: è il 3' Liceo della Sardegna in ordine di fondazione eil 1° Liceo scientifico sardo, istituito nel 1924; dalle sue sezioni emergono annualmente numerosi studenti che si iscrivono alle più prestigiose Università d'Italia e alle accademie militari delle varie armi e corpi delle Forze Armate, a riprova del meritato prestigio di cui gode la comunità scolastica del Liceo scientifico " Giorgio Asproni" di Iglesias.
Mi piace terminare questo breve excursus sulla realtà scolastica di Iglesias, presentando il Progetto lanua Internet Operatíng System, consultabile su un programma "light" scaricabile dal sito Intemet "Emergenzascuola.it".
Emergenza scuola è una O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) che il Ministro Berlinguer nella nota AG 200/538 deIO9.09.97 ritiene che possa inserirsi " utilmente nel Programma di sviluppo (delle tecnologie didattiche 1997-2000 , n.d.r.)", ... perché ... ha avuto modo di apprezzare il progetto lanua ... sia per quanto riguarda le soluzioni tecniche, sia per quanto riguarda il principio ispiratore: mettere a disposizione degli studenti uno strumento di comunicazione e di cooperazione a distanza di facile uso e polivalente.. (che è) ... uniniziativa originale creata dagli studenti per gli studenti... (per cui)... il MPI è lieto di concedere il proprio patrocinio all'Associazione Nazionale Emergenza Scuola e invita il mondo della scuola a partecipare ai progetti dell'Associazione".
Il Liceo Scientifico 'G.Asproni' ha aderito a lanua nell'Ottobre scorso, primo Liceo in Italia, e per volontà del suo Presidente nazionale, Sig. Andrea Melas, maturatosi nella sezione classica cinque anni or sono, sarà la scuola di riferimento in Sardegna di Emergenza Scuola.
Si tratta, in conclusione, di uno degli esempi concreti di quellarmonico, proficuo e, in questo caso, precoce inserimento nel contesto sociale sopra auspicato e, pur tra errori e omissioni, realizzato anche attraverso la scuola.
Gabriele Frongia