|
Gli editor HTML
Gli editor sono dei programmi che facilitano la vita dell'autore di pagine Web, in quanto permettono di compilare il codice in modo semplice e veloce. In più contengono molto spesso librerie di comandi e tutorial, utilissimi per "rinfrescare la memoria".
Volendo stilare una classifica degli editor più utilizzati, molto probabilmente otterremmo un risultato simile a questo:
- Microsoft Front Page
- Macromedia Dreamweaver
- Allaire HomeSite
- Hot Dog
- Adobe Go Live!
- Notepad
- altri editor
Questa classifica fa, come si suol dire, di ogni erba un fascio, in quanto accomuna editor con natura diversissima, in effetti gli editor possono essere suddivisi in due famiglie:
- editor HTML a scrittura diretta
- editor WYSIWYG (acronimo di What You See Is What You Get)
Occorre notare che Notepad non è da considerarsi un vero e proprio editor, per realizzare documenti HTML con Notepad occorre scrivere direttamente TUTTO il codice, e poi salvare con estensione .htm.
Per quanto molto amato dai puristi, che con Notepad fanno dei veri e propri esercizi di stile, Notepad richiede un'estema attenzione da parte dell'autore, in quanto non mette al riparo nemmeno dai semplici errori di battitura, cosicchè molto spesso una pagina scritta con estremo dispendio di tempo, presenta dei problemi che diventano poi difficilissimi da rintracciare.
Gli editor WYSIWIG permettono di realizzare pagine senza conoscere il codice HTML, ed è questa la ragione dell'estremo gradimento che incontrano, però questa caratteristica costituisce anche la loro principale limitazione, in quanto è molto difficile mettere direttamente mano al codice per eventuali modifiche, hanno difficoltà di integrazione coi fogli stile (che non è possibile compilare con l'ausilio di nessuno di essi), e, di media "scrivono troppo codice", in pratica interpretano le intenzioni dell'autore che fa una determinata azione sugli oggetti che appaiono nella finestra dell'editor tramite il filtro del programmatore che ha realizzato l'editor stesso, generando spesso codice HTML pesante e pasticciato.
Diamo qui una breve descrizione dei principali editor WYSIWIG.
| MICROSOFT FRONTPAGE |
FrontPage deve molta della sua popolarità al fatto di fare parte della suite di Office, condividendone meccanismi e logiche noti a tutti coloro che hanno a che fare con questo strumento.
FrontPage dispone di ampie librerie di temi personalizzabili, funziona normalmente in modalità visuale, pur permettendo, anche in questo modo, di aggiungere tag al codice HTM. A discapito delle funzionalità, che parrebbero poter fare la felicità di qualsiasi autore HTML, questo programma "gode" di moltissimi dei difetti che caratterizzano la suite Office, comprese una certa grossolanità e imprecisione, e, a tutti gli effetti, il codice generato tramite questo editor può essere considerato uno tra i peggiori.
|
| MACROMEDIA DREAMWEAVER |
Dreamweaver è una specie di mostro dell'interattività, le sue caratteristiche principali essendo derivate da Director, un programma nato per la costruzione di CD-ROM interattivi. In effetti Dreamweaver è decisamente il migliore dei programmi della sua categoria, anche se la sua vocazione non è la semplice scrittura di codice HTML, quanto piuttosto l'inserimento e la modifica di JavaScript e la realizzazione di effetti dinamici, per questo motivo il suo utilizzo come partner di Allaire HomeSite è estremamente gradito agli autori piùesigenti.
|
| HOT DOG |
Hot Dog è un programma molto semplice, che utilizza la tecnica del "drag and drop", in pratica gli elementi si trovano in una finestra, e possono essee spostati sulla pagina in composizione trascinandoli col mouse.
|
| ADOBE GO LIVE! |
Go Live!, come la maggior parte dei prodotti Adobe, nasce originariamente per la piattaforma MAC, con la quale è tutt'ora meglio integrato. È sotto molti aspetti il diretto competitore di Dreamweaver, con il quale però non può competere, nè per la facilità d'uso nè per la pulizia del codice prodotto.
|
L'unico editor HTML testuale presente nella lista è Allaire HomeSite.
Per poter utilizzare questo programma è necessario conoscere il linguaggio HTML, in quanto, semplificando enormemente, Home Site è un un metodo di scrittura diretta velocizzato, ragione per cui quando si vuole effettuare una determinata azione si dovrà conoscere il tag da utilizzare, dopo di che, tramite uno dei numerosi wizard a disposizione, HomeSite ne curerà l'ortografia e la sintassi.
HomeSite dispone comunque di un imponente tutorial interno (purtroppo solo in inglese), ed è in linea con le raccomandazioni WC3 per il codice HTML4.
Home Site è considerato da tutti gli esperti di software, e dalla grande maggioranza degli autori professionisti, il miglior editor HTML attualmente in circolazione.
Non è possibile editare direttamente i fogli stile tramite questo programma, ma l'associazione con un editor specifico, attivabile tramite un pulsante, rende comunque estremamente semplice anche questa funzione.
Altri editor
Senza volersi addentrare in descrizioni, altri editor HTML possono essere reperiti tramite il noto indice di software Tucows, che di essi da una valutazione (pių mucche accompagnano il prodotto migliore la sua valutazione), se č a pagamento, shareware o freeware, mette a disposizone dei server specifici per i download e il link alla casa produttrice per ottenere maggiori informazioni.
Bradford TopStyle è considerato il miglior editor per la compilazione dei fogli stile. Esiste in due versioni, la normale e la lite (quest'ultima associata di default ad HomeSite), e permette di lavorare confrontando il proprio lavoro con tutte le piattaforme attualmente disponibili, semplicemente scegliendo la raccomandazione WC3 in base alla quale si intende lavorare o la tipologia di browser in cui desideriamo il nostro sito sia meglio visualizzato.
|