I links

Nel linguaggio corrente, qualsiasi relazione tra un documento e qualche altro oggetto in Internet viene definita "link". Dal punto di vista della programmazione però dobbiamo distinguere tra i link identificati col tag <a>, che stabilisce collegamenti ipertestuali che hanno sempre un oggetto visibile come punto sia di arivo sia di partenza del collegamento, per un approfondimento dei quali si rimanda al relativo capitolo, e l'elemento <link>.
L'elemento <link> non ha tag di chiusura, e supporta tutti gli attributi dell'elemento <a>.
Viene generalmente utilizzato per fornire puntatori a indici o glossari, oppure per formare strutture ad albero in cui la validità di un documento è generata dal puntamento verso un documento precedente e uno seguente. Particolarmente importante per il tag <link> è l'attributo REL, che stabilisce l'oggetto con cui il documento deve entrare in relazione.
Mediante la sintassi <link rel="stylesheet" href "stile.css" type="text/css> si indica il link verso un foglio stile, in particolare le informazioni trasmesse al browser sono che il link punta a un foglio stile, il cui indirizzo è quello identificato dall'attributo HREF, il fatto che l'oggetto sia un foglio stile è rafforzato dall'attributo TYPE che supporta il valore "text/css".
In un documento può essere inserito qualsivoglia numero di elementi <link>, che devono però essere posizionati all'interno del tag <head>.
torna all'homepage