Struttura di una pagina HTML

Una pagina HTML ha una struttura fissa, formata essenzialmente da due sezioni, delle quali una comprende elementi visibili dall'utente in fase di visualizzazione, e l'altra elementi invisibili allo stesso (con un'eccezione).

Ogni pagina si dovrebbe aprire con una "dichiarazione", in pratica il primo elemento di ciascuna pagina, che si presenta come segue:

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
Questa dichiarazione permette di definire la tipologia del documento che segue nella restante parte della pagina, e di conseguenza il fatto che siano permesse o meno determinate tags all'interno dello stesso. Nell'esempio qui esposto, che è poi la tipologia effettiva di tutto questo documento, è possibile utilizzare tutti i tag accettati dal WC3 come facenti parte di HTML 4 e precedenti, se invece la dichiarazione fosse:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//IETF//DTD HTML Level 1//EN//">;
ci troveremmo di fronte a un HTML 2 di primo livello che, ad esempio, non permette l'utilizzo di form.

Subito dopo questa dichiarazione si ha il tag che segnala al browser che si trova di fronte a linguaggio HTML: <html>, appunto. Questo tag dovrà essere chiuso alla fine del documento tramite il suo corrispondente </html>, formando così la coppia che racchiude tutti gli altri elementi del docmento stesso.

A questo punto inizia la parte che è invisibile all'utente che visualizzerà la pagina, questa sezione è racchiusa tra i tags <head> </head> e contiene: le informazioni relative a come il browser deve visualizzare il contenuto della sezione successiva, informazioni di tipo generale sul documento e sull'autore, informazioni di competenza dei motori di ricerca.
Vengono inseriti in questa sezione:
  • il titolo del documento (unico elemento che viene visualizzato dall'utente, in quanto compare nella barra di stato del browser)
  • il link all'eventuale foglio stile esterno
  • i meta tags
  • la parte contenente le variabili degli script java

I tags che invece racchiudono la parte che verrà visualizzata dall'utente sotto forma di "pagina WEB", sono la coppia <body> <body>, all'interno dei quali verranno inseriti i testi, le immagini, i suoni. Il tag <body> possiede alcune proprietà interessanti ai fini della visualizzazione del documento.

Riassumendo

La struttura in tags di una pagina HTML, si presenta come segue:
<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.0 Transitional//EN">
<html>
<head> </head>
<body> <body>
</html>

torna all'homepage