MENSILE £ 4500
Serie conclusa
 
AkiraRagazzi, qui siamo veramente su un livello diverso. Ogni manga pubblicato si trova a doversi inginocchiare di fronte all'opera del supremo maestro Otomo. Violento, apocalittico, inquietante e mistico, Akira è una di quelle cose che non si riescono a spiegare e nemmeno a comprendere del tutto; E' una riflessione sull'uomo e sul progresso; La storia nasconde miriade di domande la cui risposta è spesso ambigua e difficilmente comprensibile. Ci troviamo in un futuro verosimile post 3° guerra mondiale. Le ricerche militari stanno sperimentando in collaborazione con la medicina sistemi per aumentare il potere dell'individuo. Tutto ciò porterà alla reazione di esseri umani fuori controllo delle autorità e incapaci di gestire il proprio potere.Tutti i personaggi sono estremamente curati e riusciti, da Kaneda, il protagonista, ragazzo sveglio e ribelle, alla schiera di grotteschi scienziati e sapienti che si riuniscono per prendere il controllo di una situazione che loro stessi hanno creato ma che è loro sfuggita di mano. "Voi vedete le cose attraverso lenti che distorcono tutto"; si riesce vagamente a comprendere il significato delle parole di Tetsuo, amico-nemico di Kaneda, prima ragazzo normale ora mostro dal potere spaventoso creato in laboratorio di sperimentazione, ma spiegarlo diventa terribilmente difficile e non è certo facile esporre un commento esauriente alle mille sfaccettature di quest'opera unica, a tratti addirittura visionaria e catastrofica; m non pensiate sia un manga pesante e noioso: la sua vicenda vi appassionerà magneticamente e lo sviluppo della trama mai scontata  non vi darà pace finchè non si sarà giunti all'ultimo albo con la conclusione che, forse, lascia un briciolo di speranza per una umanità comunque malata e insanabile. Peccato solo che ne sia stata rimandata la ristampa e che sia attualmente introvabile la  serie incompleta. (perchè invece di stampare tante vaccate, le case editrici non dann a tutti la possibilità di leggere il capolavoro di Otomo? ndr Ataru)
Katsuhiro Otomo Rules!

Sarta

Voto: 

COMMENTO:

Puj
Capisco che non e’ facile per chi ancora non conosce Akira potervisi avvicinare 1) per il costo sproporzionato della serie intera uscita nell’arco di 8 anni (!!!)   2) per il fatto che la casa editrice che curo’ quasi tutti i numeri , era un mezzo bidone e che ora (per quanto io ne sappia) e’ miseramente fallita, tuttavia se volete vivere una esperienza unica e sconvolgente ....leggete Akira !!!!!!   Molto piu’ di un manga, ve lo assicuro.......                Il mondo dipinto da Otomo ha dell’incredibile!
Se siete rimasti folgorati dall’abilita’ infinita dell’autore di Akira, Katsuhiro Otomo, e volete approfondirne la conoscenza, vi segnalo l’esistenza di un volumetto uscito nel 94 per la Star Comics, intitolato "Memorie";  contiene materiale inedito in Italia ,risalente al periodo 79-82 : si tratta di brevi storie decisamente affascinanti pubblicate all’epoca su varii magazine giapponesi......