MENSILE £ 3000
Serie conclusa
 
OrangeNel lontano Ottobre 1992, la Star Comics decise sulla scia del successo della serie televisiva (Jonny è quasi magia), di uscire nelle edicole con l'omonimo manga creato dalla mente di Izumi Matsumoto, reduce da un ottimo successo in terra madre.
La storia è fondamentalmente costruita su 3 personaggi coinvolti nel tipico triangolo amoroso "lui, lei, l'altra": Lui, indeciso e un po' timido, è innamorato di lei, bellissima e provocante, ma sta' con l'altra, ragazza dolce e sincera, e non trova il coraggio di prendere una decisione definitiva. Nonostante la serie sia composta da 25 albi, la situazione rimarrà praticamente invariata sino all'epilogo dell'ultimo numero, probabilmente il più bello e appassionante. Il tratto nei primi episodi è piuttosto trasandato ed incerto ma con il proseguire migliora sensibilmente fino a raggiungere buoni livelli. Le vicende del trio sono spesso divertenti ma soffrono di qualche difettuccio di troppo che limita la qualità di quello che altrimenti sarebbe un ottimo manga. Infatti come ho già accennato la storia è eccessivamente statica e molto spesso alcuni episodi riprendono le medesime situazioni con il rischio di rendere il tutto un po' troppo prevedibile. Inoltre ogni tanto esce con storie un po' infantili e zoppicante che fa sorridere i lettori più esigenti (praticamente fa cadere le palle al livello di 10 mt. sotto il livello del mare), abituati magari ad opere di tutt'altro spessore, e sapete bene a cosa mi riferisco. In definitiva un discreto manga, divertente ma niente di impegnato nonostante il buon epilogo della vicenda, oserei dire quasi poetico.

Sarta

Voto: 1/2

Commento:

Puj
Se avete 16 anni troverete Orange Road  divertente e coinvolgente,  se ne avete 20 comincerete ad annoiarvi  e ad infastidirvi di fronte alle ricorrenti banalità’ della storia, se ne avete di più  lasciate perdere!
Orange Road come molti altri manga del genere punta molto sul fattore immedesimazione;  se quello manca in alcuni casi rimane una bella storia ben raccontata (il magnifico video girl Ai per esempio), ma in questo caso resta ben poco.....      Comunque sul finale la storia si riprende un po’.