Gli Ocx più diffusi

Gli OCX sono oggetti prefabbricati utilizzabili in Visual Basic proprio come gli oggetti presentati fino ad ora. A differenza di questi, però, hanno bisogno del file *.ocx per funzionare, quindi ogni volta che ne usate uno in un vostro programma, è necessario che sia presente il file *.ocx sul computer dell'utente.
Per caricare un OCX in un vostro progetto, selezionate il menu Progetto e all'interno Componenti. Nella sezione controlli ponete un "check" nel controllo desiderato. La sua icona apparirà accanto a quelle degli altri controlli. Ora, selezionate l'ocx come un qualsiasi controllo.

Il CommonDialog (comdlg.ocx)

Questo controllo permette di effettuare le seguenti operazioni:
  1. Aprire e salvare Files
  2. Selezionare un colore
  3. Selezionare un tipo di font
  4. Dialogare con la stampante
  5. Aprire gli Help (file *.hlp)
Ecco le proprietà più importanti di questo controllo:
Proprietà Valori Note
Color Valore esadecimale Indica il colore scelto con la finestra colore.
Copies Intero Indica il numero di copie da stampare.
DefaultExt stringa Indica l'estensione (es: bmp) predefinita per apertura e salvataggio files.
DialogTitle stringa Indica il titolo della finestra che viene aperta.
FileName stringa Indica il percorso del file da aprire o salvare scelto dall'utente.
Filter stringa formattata Indica i filtri da applicare in Apri/Salva formattato come in esempio: "File Bitmap|*.bmp|File di testo|*.doc;*.txt|Tutti i Files|*.*".
Flags numero Indica le opzioni di apertura e salvataggio (vedere i valori direttamente nella guida di Vb.
Font... True-False Indicano le scelte di Font selezionate dall'utente con la finestra Font.
FromePage Intero Indica la prima pagina da stampare.
HelpCommand Intero Indica la modalità di apertura del file Help (Impostare a 1).
HelpContext Intero Indica la pagina dell'help da aprire.
HelpFile stringa Indica il percorso completo del file di help.
InitDir stringa Indica la cartella di partenza per aprire o salvare un file. Se non impostata in Win98 viene aperta la cartella "Documenti".
Orientation 0 cdlPortrait
1 cdlLandscape
Indica l'orientamento della carta nella stampante (0 normale).
ToPage intero Indica l'ultima pagina da stampare.
Per aprire le finestre di dialogo, dovete prima impostare alcune cose come il titolo della finestra, e poi scrivere le seguenti:
  1. CommonDialog1.ShowOpen oppure CommonDialog1.ShowSave
  2. CommonDialog1.ShowColor
  3. CommonDialog1.ShowFont
  4. CommonDialog1.ShowPrint
  5. CommonDialog1.ShowHelp
Subito dopo utilizzerete le impostazioni definite dall'utente (es: MioFile = CommonDialog1.Filename)

Lista Flags Utilizzati dal CommonDialog

Qui sotto appare la lista dei codici Flags utilizzati dal CommonDialog. La lista appartiene alla versione del 96, ma non dovrebbe essere cambiato molto.
CostanteValoreDescrizione
cdlOFNAllowMultiselect&H200Specifica che nella casella di riepilogo Nome file sono consentite le selezioni multiple.L'utente può selezionare più file in fase di esecuzione premendo MAIUSC e utilizzando i tasti freccia SU e freccia GIÙ per selezionare i file desiderati. Al termine dell'operazione, la proprietà FileName restituisce una stringa contenente i nomi di tutti i file selezionati, delimitati da spazi.
cdlOFNCreatePrompt&H2000Specifica che la finestra di dialogo richiederà all'utente se desidera creare un nuovo file nel caso in cui esso non esista. Questo flag imposta automaticamente i flag cdlOFNPathMustExist e cdlOFNFileMustExist.
cdlOFNExplorer&H80000Utilizza il modello di finestra di dialogo Apri, in stile Gestione risorse. Funziona con Windows 95 e Windows NT 4.0.
cdlOFNExtensionDifferent&H400Indica che l'estensione del nome del file restituito è diversa dall'estensione specificata dalla proprietà DefaultExt. Questo flag non viene impostato se la proprietà DefaultExt è Null, se le estensioni coincidono o se il nome del file è senza estensione. Il valore del flag può essere verificato al momento della chiusura della finestra di dialogo.
cdlOFNFileMustExist&H1000Specifica che l'utente potrà immettere nella casella di testo Nome file soltanto nomi di file esistenti. Se questo flag viene impostato e l'utente immette un nome di file non valido, verrà visualizzato un avvertimento. Questo flag imposta automaticamente il flag cdlOFNPathMustExist.
cdlOFNHelpButton&H10Determina la visualizzazione di un pulsante ? nella finestra di dialogo.
cdlOFNHideReadOnly&H4Nasconde la casella di controllo Sola lettura.
cdlOFNLongNames&H200000Consente di utilizzare nomi di file lunghi.
cdlOFNNoChangeDir&H8Nella finestra di dialogo imposta la directory corrente sulla directory che era corrente l'ultima volta che si è aperta la finestra di dialogo.
cdlOFNNoDereferenceLinks&H100000Non annulla i riferimenti dei collegamenti della shell. Per impostazione predefinita, la scelta di un collegamento della shell determina la sua sostituzione con l’oggetto a cui esso si riferisce.
cdlOFNNoLongNames&H40000Nomi lunghi di file non ammessi.
cdlOFNNoReadOnlyReturn&H8000Specifica che il file restituito non avrà l'attributo Sola lettura impostato e non si troverà in una directory protetta da scrittura.
cdlOFNNoValidate&H100Specifica che la finestra di dialogo comune consente la presenza di caratteri non validi nel nome di file restituito.
cdlOFNOverwritePrompt&H2Fa sì che la finestra di dialogo Salva con nome generi una finestra di messaggio se il file selezionato esiste già. L'utente dovrà scegliere se sovrascrivere il file.
cdlOFNPathMustExist&H800Specifica che l'utente può immettere esclusivamente percorsi validi. Se questo flag è impostato e l'utente immette un percorso non valido, verrà visualizzato un messaggio di avviso.
cdlOFNReadOnly&H1Determina la selezione iniziale della casella di controllo Sola lettura all'apertura della finestra di dialogo. Indica inoltre lo stato della casella di controllo Sola lettura quando la finestra di dialogo viene chiusa.
cdlOFNShareAware&H4000Specifica che gli errori di violazione della condivisione verranno ignorati.


Lezione precedenteTorna all'indiceLezione successiva