I box di controllo (CheckBox)
Questi elementi servono specialmente nelle finestre di opzione; permettono 2 (al massimo 3) scelte. Infatti la loro proprietà principale (Value) può assumere tre valori interi: 0 1 2. 0 indica che il controllo non è stato selezionato, 1 che lo è stato, 2 che la selezione è parziale (quest'utltima viene poco usata). Al click dell'utente, verrà automaticamente impostato a 0 (risp. 1) il valore Value del controllo se in precedenza era impostato a 1 (risp. 0).
Come per i Command Button è possibile impostare uno stile (Style) grafico con relative immagini.
Non è possibile impostare lo sfondo trasparente. Ricordatevi di controllare che il colore dello sfondo sia uguale a quello dell'oggetto sottostante (finestra o frame) onde evitare bizzarrie di colori!
I bottoni di opzione (Option Button)
Come i controlli precedentemente descritti, servono per le finestre di opzioni. Hanno utili caratteristiche:
- il loro valore (proprietà Value) è di tipo Boolean;
- se immessi all'interno di una stessa finestra o un frame, solo uno può avere il valore True; questo li rende ottimi per offrire una selezione multipla esclusiva (una sola opzione selezionabile): quando l'utente seleziona un oggetto, tutti gli altri assumono il valore False;
I Frame
Questi oggetti permettono di includere molti controlli in un gruppo e quindi si possono far apparire e scomparire molti oggetti in un colpo solo! (proprietà Visible). Inoltre sono molto utili, per quanto detto sopra, nell'utilizzo degli OptionButton.
Una importante istruzione è Zorder. Se ci sono più frame una sopra all'altra su una finestra, basta scrivere:
NomeFrame.Zorder
Potete creare tanti frame con lo stesso nome (dovrete impostare per ognuno un numero diverso maggiore di 0 per la proprietà Index) e poi creare altrettanti Bottoni con lo stesso nome (anche qui con Index diverso parallelo all'Index dei frame corrispondenti) e inserire il seguente codice:
Private Sub Command1_Click(Index as Integer)
Frame1(Index).Zorder
End Sub
In questo modo quando l'utente schiaccerà uno dei bottoni, il frame corrispondente verrà posto in primo piano.

