PAGELLE 

 CHI SALE

 Stewart : Dopo tante delusioni si rivede l'eterna promessa dell'anno scorso merito delle gomme Bridgestone,di un motore Ford che finalmente ha tenuto sino in fondo ma anche di una macchina che non è poi così male.
Strepitoso Barrichello in prova ed in gara dove tiene dietro per ben due volte il campione del mondo Villeneuve , per quanto riguarda Magnussen un leggero segno di miglioramento che forse potrà aumentare se l'affidabilità e la competitività della macchina continueranno.

Benetton : diceva bene Wurz prima del gran premio che la Benetton sta facendo dei buoni passi avanti verso la Ferrari . Qui l'hanno dimostrato spaventando le rosse sia in prova che in gara , merito sicuramente delle famose Bridgestone ma anche di un complesso vettura motore piloti che sta crescendo , soprattutto per un costante e tenace Wurz ed un ascendente Fisichella ,bisognerà tenerla d'occhio nei prossimi gran premi.

Trulli : Domenica difficile per il nostro pilota ma sicuramente in crescendo. Era solo 16° in prova ma in gara al via recupera ben 5 posizioni, lotta fino alla fine arrivando nono.Certo il risultato non è un gran che ma considerando la posizione di partenza, il fatto che i commissari gli abbiano fatto perdere una posizione ai danni di Frentzen ed un ottimo giro veloce sta risalendo da un periodo poco fortunato. 


CHI SCENDE


Arrows : E chi mettere al primo posto in questa speciale classifica se non le due "frecce" nere della Formula uno , qualifiche non eccezionali e poi doppia ritiro in contemporanea davanti alle telecamere per rottura di entrambi i motori , per lo meno hanno dimostrato che i loro piloti usano gli stessi materiali !
Che dire ? pollice basso.

Jordan :Dov'è la velocissima macchina che l'hanno scorso dava anche del filo da torcere alle Ferrari ? Quinto risultato stagionale fuori dai punti , Hill ritirato per un ennesimo guasto al motore e Scumacher junior al traguardo ma con una gara in completo relax. Urge al più presto un risveglio altrimenti potrebbe essere tardi o forse lo è già : circola voce che l'intero team potrebbe essere venduto alla Honda.

Rosset : Normalmente è costante : lento e quasi sempre ultimo ma qualificato ! Qui a Barcellona invece è riuscito a rimanere escluso dai giochi con una pessima prestazione, è il primo non qualificato dell'anno e non se ne vedeva uno dai tempi delle Forti , chi si ricorda queste vetture probabilmente capirà !


BACK      HOME

ARROWS : 

DINIZ : 6
In qualifica riesce a star davanti al suo velocce compagno di squadra di quasi due decimi, poi in gara è costretto a partire col muletto dai box ormai già doppiato trascinandosi fino al ritiro in contemporanea con Salo.

SALO : 5
Poche colpe sul ritiro ma in prova ed in gara risulta sempre più lento di Diniz , e comunque rispetto ad Imola ha fatto vedere troppo poco , non tutto è colpa sua ma è sembrato un pò inesistente.
 

BENETTON : 

FISICHELLA : 6.5
Finalmente si rivede il Fisichella che tutti conosciamo , molto veloce in prova subito dietro a Schumacher  e davanti al suo compagno Wurz che negli ultimi tempi lo aveva messo un pò in ombra . In gara molto aggressivo forse un pò troppo tanto che sull'incidente con Irvine non ha completamente ragione , esagerata la multa giusto il richiamo da parte dai commissari , anche se resta l'unico che tenta un sorpasso. 
 

WURZ : 6.5
In prova va molto bene ancora una volta ed in gara dopo un avvio non esaltante tira fino alla fine con anche il quarto giro più veloce , risultato : ancora una volta quarto e a punti. Forse non è stato il massimo visto che Schumacher malgrado la penalizzazione riesce a riprendergli la terza posizione ma ha fatto una l'ennesima gara pulita e molto concreta.  

FERRARI : 

SCHUMACHER : 7   
Forse meritava un pò meno per la pessima partenza ma visto che alla fine ha rimediato ancora una volta non gli si può negare la piena sufficienza.E' il primo dei terrestri ed il vincitore del gran premio dei normali , questa volta ha dovuto soffrire di più ma le buone prestazioni velocistiche (secondo miglior giro veloce) e l'abilità nello sfruttare le soste box gli hanno ancora il podio.

IRVINE : 6.5
Sesto in prova , sesto nei giri veloci , fallisce nel tenere dietro le Benetton in qualifica ma al via è strepitoso andando a guadagnare tre posizioni , poi dopo la sosta box per un errore ( o scelta dei box ?) perde terreno e viene sorpassato dal suo compagno ed infine l'episodio del contatto con Fisichella.E' pur vero che alla partenza un episodio simile era già avvenuto e Fisichella aveva evitato il contatto ma lo stesso pilota romano non poteva certo aspettarsi che un pilota abbastanza coriaceo come Irvine si tirasse indietro , verdetto :incolpevole nell'incidente. 
 

JORDAN : 

HILL : 5
Si ormai non ha più l'alibi di essere l'ex campione del mondo ma dopo una qualifica benino la gara è un disastro , perde due posizioni allo start compie una strana uscita di pista da solo e per ilr esto la gara si trascina stanca fino al definitivo ko del motore Mugen, ci si aspetta qualcosa di più da uno dei "vecchi" della Formula uno.

SCHUMACHER : 5
Non certo molto meglio del suo "capitano" Hill : qualifica abbastanza dietro , partenza come suo fratello ,fa patinare troppo le ruote perdendo diverse posizioni e poi ? una gara liscia senza nessun acuto fino all'arrivo con un undicesimo posto doppiato di due giri privo di qualsiasi significato.  
 

MCLAREN : 

HAKKINEN : 8
Un missile vero e proprio nessuno è stato mai in grado di avvicinarlo ed impisierirlo veramente,sia in prova con un super tempo che ha escluso dalla gara Rosset sia in gara con il giro più veloce e distacchi abissali ,a parte il suo compagno, che comunque ha controlllato senza rossa fatica . Nel dopo gara si dichiara soddisfatto ma non così tranquillo come i fatti hanno dimostrato , cavoli se non è stata una vittoria liscia come l'olio questa non so proprio !
 
COULTHARD : 7
Fa quello che deve fare  ovvero portare la macchina al traguardo ma per l'ennesima volta è dietro al suo compagno di team ( a parte Imola dove Hakkinen si ritirò) e sembra sempre più rassegnato a fare da scudiero per i colri argentati , a quando una gara in grado di combattere con il capoclassifica ? 
 
MINARDI : 

TUERO : 6
Gara normale  e tranquilla la sua con il merito di concluderla , terz'ultimo in prova ed ultimo al traguardo non sono certo risultati incoraggianti ma è anche importante girare e fare esperienza per il futuro , vedremo poi !
 
NAKANO : 6
Questa volta la sufficienza se la guadagna,dietro a Tuero in qualifica ma davanti in gara (anche perchè l'argentino è stato penalizzato con uno stop-and-go) , soprattutto però non compie errrori ed arriva in fondo seppur 14°. 
 
PROST : 

PANIS : 6
Che dire della gara di Panis ? ancora una volta si ritira a poche tornate dalla fine e anche se qualificato in classifica non taglia il traguardo , è la terza volta quest'anno.Per il resto abbastanza bene in prova dove tiene dietro oltre a Trulli anche Frentzen ed Alesi , e nel Warm up dove realizza il quarto tempo. 
 

TRULLI : 7
Dopo un inizio di stagione terribile comincia a farsi rivedere nella zona del traguardo,alla fine sotto la bandiera a scacchi ci passa nono e doppiato di due giri ma considerando che :
- al via ha guadagnato cinque posizioni
- i commissari gli sventolano erroneamente una bandiera blu e subisce il sorpasso beffa di Frentzen
- ha un buon giro veloce 
concludendo ha fatto una buona gara.
 

SAUBER : 

ALESI : 7
A guardare le qualifiche il voto sarebbe un cinque , troppo indietro per uno come lui e per una Sauber abbastanza buona,in gara è purtroppo rimasto vittima della bagarre iniziale ed in un contatto con Frentzen perde decisamente molte posizioni, ma poi lotta e col quinto giro veloce alla fine è decimo.

HERBERT : 5.5
A differenza di Alesi va bene nelle prove ma in gara fa il contrario: pessima partenza e si ritrova dietro avilleneuve dove resterà fino alla fine :  settimo all'arrivo ,sicuramente prima del compagno di squadra ma visto le possibilità sprecate non arriva alla sufficienza.  
 

STEWART : 

BARRICHELLO : 8
Sicuramente parte del merito vanno alle gomme Bridgestone ed al motore Ford evoluzione che non ha ceduto ma Rubinho ci mette del suo cominciando dall'ottimo nono tempo in qualifica davanti a Villeneuve che rimarrà dietro anche alla fine dalla gara , così che lui conquista i primi punti stagionali per sè e per il team in debito di ossigeno. 
 

MAGNUSSEN : 6
In qualifica è ancora troppo lento,in gara non va molto meglio ma considerando che deve usare il muletto e parte abbastanza bene arrivando alla fine per adesso è già un breve segno di ripresa speriamo possa migliorare perchè la prossima volta non gli basterà più per arrivare alla sufficienza. 
 

TYRRELL : 

TAKAGI : 6.5
Questa volta in qualifica non gli va molto bene tanto che parte ultimo, ma al via recupera quattro posizioni ed in gara riesce a tenere dietro per un bel pò Frentzen , insomma questo pilota sta dimostrando delle ottime capacità e sembra che la Honda si sia interessata a a lui
(vedere news) 
 

ROSSET : 4
Sempre molto lento e costantemente lento, questa volta è riuscito pure a far peggio , non si è qualificato !

WILLIAMS : 

VILLENEUVE : 6
Fa quello che può con la Williams 1998 che sembra proprio la brutta copia di quella dell'anno scorso , forse bisogna togliere il sembra lo è,riesce ad arrivare a punti ma non a sorpassare Barichello con una Stewart, nel dubbio solo 6.  
 

FRENTZEN : 5
E meno male che si era adattato meglio di Villeneuve alla nuova monoposto e Frank Williams puntava più su di lui, in qualifica è staccatissimo , compromette da subito la gara con un sorpasso esterno quasi impossibile e poi ne rischia altri per un nono posto senza gloria nè punti. 


BACK         HOME