GRAN PREMIO DI MONTREAL 

Canada 1997 : un gran premio che in molti ricordano e che in effetti fu caratterizzato da molti episodi.Primo , come non ricordare il tremendo incidente di Panis che privò il pilota francese di una promettente stagione ma che allo stesso tempo permise all'italiano Trulli di mettersi in luce sulla Prost dove tuttora  "risiede".
Secondo ci fu la vittoria di Schumacher , un successo molto fortunato e quasi a tavolino in quanto la gara fu interrotta proprio a seguito dell'incidente di Panis , fino a pochi giri prima conduceva la gara la Mclaren di Coulthard ma un improvvisa crisi di pneumatici , che colpì un pò tutti , costrinse lo scozzese ad una sosta che si rivelò estremamente deleteria causa spegnimento del motore , risultato : vinse Schumacher e Coulthard fu classificato settimo.
Terzo : ci fu il debutto di Alexander Wurz sulla Benetton a sostituire Berger non più in ottime condizioni tanto che a fine stagione il suo posto è rimasto stabilmente nelle mani del giovane austriaco che ha pienamente confermato le sue doti.
Un gran premio anomalo quindi che malgrado tutto evidenziò un fattore comune : l'eccessivo degrado dei pneumatici Goodyear che costrinse Schumacher ad un terzo pit-stop , che costò la gara a Coulthard e che diede problemi anche agli altri due piloti classificati nei punti Fisichella ed Alesi.
Ecco come erano ridotti i pneumatici di Schumacher !
Già nella precedente gara di Barcellona lo stesso Schumacher aveva dovuto fare i conti con questo tipo di problemi e la Goodyear appariva sempre più debole nei confronti di una Bridgestone che però non riforniva team di prim'ordine.
Quest'anno lo scenario è mutato ed i risultati parlano chiaro : su sei gare cinque sono state vinte dalla Mclaren che è sicuramente una gran macchina ma che monta anche le famose gomme giapponesi , anche qui a Montecarlo dove si diceva che le gomme non sarebbero state così determinanti sono stati tutti smentiti tanto che le squadre Bridgestone potevano tranquillamente monopolizzare il podio e lo stesso Schumacher non è stato in grado di interpretare una tattica sicura a causa delle sue gomme di cui non si fidava molte.
E' ormai un discorso che si sente dapperttutto ma è anche la realtà dei fatti , la Goodyear ha trovato un osso duro e forse non è in grado di reagire anche perchè pensa già il ritiro , non credo veramente sia così penso però che sarà molto difficile raggiungere le prestazioni Bridgestone , qualcuno intanto si sta mangiando le mani per non aver avuto il coraggio di cambiare : vedi Ferrari !
Chi avrà avuto ragione lo vedremo alla fine ed anche se il risultato sembra scontato cominciamo a vedere come vanno le cose qui in Canada !
 
  TRAGUARDO 1997 
1) Michael Schumacher - Ferrari in 1h17'40"646 media di 184.404 Kmh
2) Jean Alesi - Benetton a 2"565
3) Giancarlo Fisichella - Jordan a 3"219
4) Heinz H. Frentzen - Williams a 3"768
5) Johnny Herbert - Sauber a 4"716
6) Shinji Nakano - Prost a 36"701
7) David Coulthard - Mclaren a 37"753
8) Pedro Diniz - Arrows ad un giro
9) Damon Hill - Arrows ad un giro
10) Gianni Morbidelli - Sauber ad un giroù
11) Olivier Panis* - Prost a tre giri

* Panis è stato posto in qualifica anche se ha avuto un violento incidente al 52° giro  a seguito del quale è uscita la pace-car fino al 54° giro quando è stato deciso di dichiarare conclusa la gara avendo compiuto già la distanza minima regolamentare.

  RITIRATI  1997 
Hakkinen - Mclaren - 0 giri - Incidente
Irvine - Ferrari - 0 giri - Incidente
Magnussen - Stewart - 0 giri - Incidente
Villeneuve - Williams - 1° giro - Incidente
Katayama - Minardi - 5° giro - Incidente
Schumacher R. - Jordan - 14° giro - Incidente
Trulli - Minardi - 32° giro - Motore
Barrichello - Stewart - 33° giro - Cambio
Wurz - Benetton - 35° giro - Trasmissione
Verstappen - Tyrrell - 42° giro - Cambio
Salo - Tyrrell - 46° giro - Motore
 
  COSI' IN TV 
Venerdì 5 giugno :
TELE + : prove libere ore 16:45-18:15
                                   18:45-20:15
Sabato 6 giugno :
RAITRE : qualificazioni ore 19:00
TELE + : prove libere ore 14:45-17:15
            qualificazioni ore 18:30
Domenica  7 giugno :
RAIDUE : gara ore 18:30
TELE + : warm up ore 13:00
            gara ore 18:15


BACK            HOME