IL PROSSIMO GRAN PREMIO :
MONTECARLO

Una gran festa rossa quella dell'anno scorso con il podio quasi completamente colonizzato dai piloti Ferrari,quasi,perchè a fare da secondo incomodo c'era Rubens Barrichello con una Stewart emergente.Lo scenario di questo 1998 è molto simile, questi tre protagonisti ovvero Schumacher ,che vinse , Irvine che arrivò terzo e Barrichello ci sono ancora e guidano le stesse vetture (stesse come marchio !) ma le circostanze sono cambiate e anche di molto.
Nel 1997 la macchina più forte era La Williams soprattutto quella di Villeneuve ,la prossima domenica le macchine più forti saranno le Mclaren e le Williams sono sicuramente lontano dai fasti passati, quello che però è importante sottolineare è la totale incognita di una gara che spesso negli ultimi anni,complice anche la pioggia,si è dimostrata estremamente variegata e spettacolare.
Montecarlo è un circuito cittadino molto più simile a quelli della formula Cart americana piuttosto che ad una gara di Formula uno,ma esigenze di sponsor ed anche un pò di spettacolarità fanno si che tutti gli anni sia uno degli appuntamenti più attesi dal mondo degli appassionati di Formula uno.
Due anni fa ci fu una gara incredibile che penso in molti ricorderanno ,Schumacher pur partenndo dalla pole sbagliò dopo poche curve e si autoeliminò mentre tutti gli altri inseguitori abbandonaro la gara per i motivi più disparati , motivo di tanta confusione fu la pioggia tanto che all'arrivo arrivarono solo in tre di cui Panis che vinse con la Ligier oggi Prost Grand Prix.
L'anno scorso lo scenario fu molto simile , la pioggia scombussolò i piani di tutti che montarono gomme da asciutto quando la pista assomigliava più ad un fiume che ad altro , solo Schumacher riuscì invece ad azzeccare la tattica con il risultato che dopo pochi giri aveva già dato distacchi abissali.
Con la vittoria nel 1997 la Ferrari si era portata in testa al mondiale costruttori con 38 punti contro i 30 della Williams, è pur vero che la gara di Barcellona fu disputata dopo ma oggi ci troviamo una Ferrari con ben altro distacco dalla Mclaren ,  col risultato che purtroppo la stagione sembra ormai segnata.
Di una cosa sono sicuro che ne vedremo delle belle o almeno speriamo visto l'andazzo del Gran premio Spagnolo appena concluso : una noia mortale !
 
  COSI' AL TRAGUARDO NEL 1997 
 

1) Schumacher M. - Ferrari in 2h00'05"654
2) Barrichello - Stewart a 53"306
3) Irvine - Ferrari a 1'22"108
4) Panis - Prost a 1'44"402
5) Salo - Tyrrell ad 1 giro
6) Fisichella - Jordan ad 1 giro
7) Magnussen - Stewart ad 1 giro
8) Verstappen - Tyrrell a 2 giri
9) Berger - Benetton a 2 giri
10) Katayama - Minardi a 2 giri

 
RITIRATI NEL 1997

Diniz - Arrows - Incidente a 0 giri
Hill - Arrows - Incidente al 1° giro
Hakkinen - Mclaren - Incidente al 1° giro
Coulthard - Mclaren - Incidente al 1° giro
Trulli - Minardi - Incidente al 7° giro
Herbert - Sauber - Incidente al 9° giro
Schumacher R. - Jordan - Testacoda al 10° giro
Villeneuve - Williams - Incidente al 16° giro
Alesi - Benetton - Testacoda al 16° giro
Larini - Sauber - Testacoda al 24° giro
Nakano - Prost - Testacoda al 36° giro
Frentzen - Williams - Incidente al 39° giro

COSI' IN TV
Venerdì :
TELE + : prove libere ore 10:45-12:15,12:45-14:15
Sabato :
RAITRE : qualificazioni ore 13:00
TELE + : prove libere ore 08:45-11:15
            qualificazioni ore 12:30
Domenica :
RAIDUE : warm up ore 10:00 ( non è ancora certo se verrà trasmesso )
             gara ore 14:00
TELE + : warm up ore 09:00
            gara ore 13:15

BACK