TOPI SU MARTE

Uomini e topi - La Mars Society manda topi in orbita simulando Marte

Dall'Ansa del 26-4-02 - Topi astronauti lanciati nello spazio in una gravità simile a quella di Marte, lasciati in orbita per due mesi in modo che possano procreare e poi riportati a Terra assieme alla loro prole 'cosmica'.

La 'Mars Society', una società privata che ha come ragione di essere l'esplorazione del Pianeta Rosso, sta progettando una missione speciale che, con l'aiuto di un gruppo di roditori, si spera possa spianare la strada alla più ambiziosa avventura umana dopo la conquista della Luna.

"Crediamo molto in questo progetto, ci pare importante riprodurre la gravità marziana e studiarne le conseguenze, una cosa che nessuno ha mai fatto prima di ora", ha detto il presidente della società, Robert Zubrin. Il progetto dovrebbe trovare la sua finalizzazione nel 2005 con l'aiuto della Nasa, l'ente spaziale americano. Oltre alla 'Mars Society' vi saranno coinvolte due prestigiose università americane, quella di Washington e il Mit di Cambridge, nel Massachussetts, oltre all'università australiana del Queensland.

Gli 'astrotoponauti', come sono già stati battezzati, resteranno in orbita attorno alla Terra per circa due mesi in modo che abbiano il tempo necessario all'accoppiamento e alla riproduzione. Una volta riportati a Terra, genitori e figli saranno sottoposti a una serie di esami per verificare le conseguenze della gravità marziana, che equivale a circa un terzo di quella del nostro pianeta.