Segreteria di Stato Segreteria di Stato per

per il Turismo, la Pubblica Istruzione,

il Commercio l’Università

e lo Sport e gli Istituti Culturali

Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale

REPUBBLICA DI SAN MARINO

in collaborazione con

l’Ufficio di Stato per il Turismo

promuovono il

6° CONGRESSO

INTERNAZIONALE DI STUDI

DELLE ESPERIENZE DI CONFINE

sul tema

EVENTI OLTRE LA SOGLIA

viaggi della mente, realtà dei fenomeni

 

12 - 13 - 14 Aprile 2002

organizzazione e coordinamento

Fulvia Cariglia

 

 

 

INGRESSO GRATUITO

___________________________________

TEATRO TURISMO

Via Capannaccia - San Marino Città

REPUBBLICA DI SAN MARINO

P R O G R A M M A

 

VENERDI 12 Aprile

__________________________

 

ore 15,00: Saluto delle Autorità e presentazione di

Fulvia Cariglia

ore 15,30: Evelyn Elsaesser Valarino

"Nella morte l’esperienza dell’eternità

della vita"

ore 16,15: Ornella Corazza

"Le potenzialità terapeutiche delle NDE

indotte da ketamina"

ore 16,45: Coffee break.

ore 17,15: Anja Opdebeeck

"Uno studio empirico sugli effetti dell’NDE

in un campione di 25 soggetti"

ore 18,00: Silvia Gaudenzi e Giuseppe Genovesi

"Indizi per un futuro scenario biofisico delle

esperienze di premorte"

ore 18,45: Dibattito con il pubblico.

 

 

__________________________________________

TESTIMONIANZE

E APPROFONDIMENTI

Tavole rotonde, nelle serate di venerdì e sabato,

saranno coordinate dai relatori del congresso.

 

 

 

 

SABATO 13 Aprile

_______________________

 

ore 09,15: Fulvia Cariglia

"NDE e mass media: fatti e misfatti della

comunicazione"

ore 09,45: Cesare Boni

"Accompagnare verso una dolce morte"

ore 10,15: Coffee break.

ore 10,45: Giorgio Cerquetti

"Incontro con la Chiara Luce"

ore 11,15: Engelbert Winkler

"Il Progetto Elia: usare le potenzialità delle

NDE in psicoterapia"

ore 12,00: Dibattito con il pubblico.

PAUSA PRANZO

ore 15,30: Luigi Garlaschelli

"I poteri degli Yogi"

ore 16,00: Bernadette Rebienot Owansago

"NDE e medicina tradizionale"

con filmati e commento di

Antonio Bianchi

ore 16,45: Coffee break.

ore 17,15: Michel Poletti

"Il ‘ritorno’ sul palcoscenico"

Testimonianza e presentazione di un’opera

teatrale, con brani recitati dall’Autore e da

Daniela Appoloni Ruberto

ore 18,00 Tavola Rotonda e dibattito con il pubblico:

"Sopravvivenza o no?"

Conducono: F.Cariglia, P.Cassoli, G.Cerquetti,

L.Garlaschelli e E.E.Valarino

DOMENICA 14 Aprile

___________________________

 

 

ore 09,15: Marco Margnelli

"Le stigmate: fenomeno naturale o

sovrannaturale?"

ore 09,45: Giuseppe Scarso

"Mistica ed esperienze di confine"

ore 10,15: Coffee break.

ore 10,45: Testimonianze e studi a confronto.

Interventi di "soggetti protagonisti"

e comunicazioni di studiosi.

Conduce Piero Cassoli

ore 11,45 L’A.S.E.P.S. incontra il pubblico

"Dibattito e confronto con l’Associazione

di fatto per gli Studi delle Esperienze di

Premorte San Marino"

ore 12,15: Fulvia Cariglia

Conclusioni dal congresso.

 

 

 

____________________________________________________

 

 

LA REPUBBLICA DI SAN MARINO

mette a disposizione dei signori convegnisti un

"pacchetto servizi" a prezzi di particolare con-

venienza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Piero Cassoli è Presidente Onorario del Congresso. Medico e parapsicologo, è membro della Parapsychological Association e autore di testi fondamentali in argomento. Presiede il C.S.P. (Centro Studi Parapsicologici) da lui fondato ed è membro del Consiglio Direttivo dell’A.S.E.P.S. (Associazione di fatto per gli Studi delle Esperienze di Premorte San Marino).

Antonio Bianchi (Italia). Medico tossicologo specializzato in anestesia e rianimazione, è studioso di medicine tradizionali con particolare interesse per la ricerca sulle droghe che inducono l’NDE. E’ membro del Consiglio Direttivo dell’A.S.E.P.S. (Associazione di fatto per gli Studi delle Esperienze di Premorte San Marino).

Cesare Boni (Italia). Dopo aver maturato una lunghissima esperienza presso grandi Maestri di Buddhismo Tibetano, è oggi insegnante di Yoga e da molti anni tiene corsi di preparazione per l’assistenza ai morenti anche in ambito universitario.

Fulvia Cariglia (Italia). Giornalista e sociologa impegnata in ambito parapsicologico, è autrice di numerosi saggi in argomento. Da alcuni anni si occupa della casistica e ricerca sulle NDE ed è presidente dell’A.S.E.P.S. (Associazione di fatto per gli Studi delle Esperienze di Premorte San Marino).

Giorgio Cerquetti (Italia). Scrittore e studioso di antiche scienze esoteriche, ha vissuto un’esperienza NDE descritta nel suo libro "Incontro con la Chiara Luce".

Ornella Corazza (Inghilterra). Antropologa, si è in particolare occupata della diffusione ed uso di sostanze stupefacenti e psichedeliche. Attualmente è impegnata presso l’Università di Londra in un progetto di ricerca sull’ecstasy ed altre sostanze psicotrope.

Luigi Garlaschelli (Italia). Chimico e ricercatore presso l’Università di Pavia, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e brevetti. Sulla fenomenologia ritenuta paranormale ha condotto alcuni studi, dai quali sono stati tratti tre libri.

Silvia Gaudenzi (Italia). Astrofisica, è ricercatrice presso il Dipartimento di Fisica dell’Università "La Sapienza" di Roma. Ha condotto importanti ricerche sugli aspetti biofisici del fenomeno-Sindone.

Giuseppe Genovesi (Italia). Medico endocrinologo specializzato in psichiatria, è impegnato presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell’Università "La Sapienza" di Roma. E’ autore di una brillante ricerca sulle NDE vissute dai non-vedenti.

Marco Margnelli (Italia). Medico neurofisiologo, si è particolarmente occupato delle molteplici forme di stati modificati di coscienza. Scrittore e divulgatore scientifico, è autore di importanti studi sulla fenomenologia paranormale riscontrabile nell’ambito del misticismo.

Anja Opdebeeck (Belgio). Criminologa impegnata presso l’Università di Leuven, ha condotto particolari ricerche sulle NDE ed è autrice di numerosi articoli e saggi in argomento.

Michel Poletti (Svizzera). Autore, regista e attore, ha portato in scena numerosi spettacoli di successo, fra i quali "Il Ritorno", ispirato all’evento NDE di cui è stato diretto testimone.

Bernadette Rebienot Owansago (Gabon). Di professione insegnante, è divenuta guaritrice nell’ambito delle ritualità e tradizioni sciamaniche dominanti nella zona geografica di provenienza all’interno del suo Paese ed incentrate sui fenomeni di pre-morte.

Giuseppe Scarso (Italia). Medico specializzato in psichiatria, é impegnato presso l’Università di Torino. Ha condotto importanti indagini sui fenomeni che si manifestano in prossimità della morte ed è membro del Consiglio Direttivo dell’A.S.E.P.S. (Associazione di fatto per gli Studi delle Esperienze di Premorte San Marino).

Evelyn Elsaesser Valarino (Svizzera). Studiosa impegnata presso l’Università di Berna, ha collaborato con Kenneth Ring nell’ambito di una pregevole ricerca sulle NDE vissute dai soggetti non vedenti. E’ autrice di "Dall’altra Parte della Vita", ritenuto fra i più qualificati testi in argomento.

Engelbert Winkler (Austria). Psicoterapeuta e psicologo clinico, si è particolarmente dedicato allo studio e all’applicazione di terapie non convenzionali. E’ autore de "Incontro con la Luce Vivente", libro nel quale tratta degli effetti teologici delle NDE.

Daniela Appoloni Ruberto (Italia). Cantante ed attrice, alterna la sua attività artistica con quella di egittologa.

 

 

Tornano di tanto in tanto d’attualità sui mezzi di comunicazione quelle strane vicende cui abbiamo dato il nome di NDE (Near Death Experiences), eventi che si manifestano in prossimità della morte e che, indiscutibilmente comprovati da un’immensa casistica, vengono tuttavia accolti con grande stupore per gli sconcertanti significati che sembrano rivelare. Tornano così, amplificati (e non di rado distorti) dal linguaggio sensazionalistico della stampa generica e della TV, per ripresentarsi alle coscienze individuali come "qualcosa" che potrebbe dirci molto del nostro consistere e di cui tuttavia, ancora, non sappiamo decodificare il messaggio.

Sono vere o apparenti escursioni nei territori dell’altrove? Sono prospettive in un tempo extra-umano? O semplicemente l’inganno ad una mente? O, piuttosto, un giocare insensato del caso che si burla della vanità dell’uomo di considerarsi al centro di uno straordinario progetto universale?

Risposte, in questi anni, ne abbiamo sentite tante. Affrettate o complesse, accurate o banali, scientiste o sopravviventiste, ma nessuna sembra giungere al nucleo essenziale del problema, se di problema si tratta. Troppo ci sfugge dell’esplicarsi così spontaneo e circostanziato del fenomeno; troppi tasselli mancano al mosaico che vorremmo ricomporre sulla base delle conoscenze che abbiamo; troppo si nega, troppo si sottrae all’obiettivo di far retrocedere in quest’ambito i limiti dell’ignoto.

Ma se una cosa non possiamo mettere in dubbio è che l’NDE, quale espressione di vita "quasi ultima", rivela in qualche modo una serie di potenzialità sconosciute, fisiche e mentali, incluse in un affollato universo di avvenimenti ai limiti del reale che punteggiano la nostra esistenza terrena. Così come ormai possiamo dare per certo ch’esse non sono più da considerarsi una stravaganza del destino, bensì un così frequente scorcio di "vita altra" da essere penetrate nella consapevolezza sociale.

Giunto alla sua sesta edizione, questo Congresso Internazionale di Studi delle Esperienze di Confine si propone allora di affrontare l’argomento principale delle NDE non disgiungendole dall’insieme di fenomenologie che, se pur diverse, ad esse si accostano in quanto sviluppate nella sfera stessa degli stati modificati di coscienza; né astraendole da un contesto socio-psicologico cui di diritto appartengono. Una dovuta apertura, allo stato attuale delle ricerche, per dare sempre maggior senso a quella parte di noi cui siamo meno abituati e che, forse per questo, maggiormente ci coinvolge ed affascina.