DIAZ SPOPOLA IN VENETO

Da Il Gazzettino ed. Pordenone - Giovedì, 9 Maggio 2002

Lo considerano come il "caso" più importante della lunga (e discussa) storia dei presunti contatti fra i terrestri e gli alieni (non è vero; N.d.R.). Per molti aspetti, le sue vicende ricordano da vicino la trama del film "Incontri ravvicinati del terzo tipo", che lanciò la Dreamwork di Steven Spielberg. Solo che lui, Carlos Diaz, non è un attore. Da 20 anni sostiene di riuscire a vedere - e fotografare - gli Ufo a Tepoztlan, nei pressi di Morelos, in Messico. Una pluralità di scienziati di diversi Paesi, da Bob Shell a Michel Hesemann, in questi quattro lustri ha investigato per fini diversi sul "fenomeno Diaz", giungendo a considerazioni e risultati contrastanti. C'è chi lo ritiene una persona del tutto speciale e chi invece se la ride. Comunque la si pensi, il messicano è un tipo che fa notizia in grande stile. Tanto che per ben due volte, sia nel '96 che a febbraio di quest'anno, è stato chiamato a tenere una conferenza ufficiale a New York, nella sede dell'Onu, per parlare del "Dossier Ufo".
Ma Diaz è anche impegnato nel sociale: dopo l'11 settembre ha incontrato più volte il responsabile della comunità islamica d'America, cercando di promuovere il "disgelo". Lui non vuole essere creduto a tutti i costi, definendosi "una persona del tutto normale e un semplice testimone". "Il motivo che mi induce a rendere note le mie esperienze - aggiunge - è solo quello di offrire un piccolo contributo di conoscenza per migliorare la vita sul nostro pianeta".
Carlos Diaz, su invito di un gruppo di appassionati del Nordest, sarà domenica alle 17 al Teatro Verdi di Maniago. Terrà la conferenza "Il fenomeno Ufo". Lo introdurrà il professor Antonio Chiumiento, pordenonese, già protagonista delle Cronache del mistero e degli X-Files italiani, a suo tempo in onda sulle reti Mediaset con Giorgio Medail. Chiumiento, entusiasta come sempre (attualmente sta investigando su una serie di fotografie piuttosto insolite, scattate da una donna di Tezze sul Brenta), proverà a collegare l'intervento di Diaz con le sue ricerche in Pedemontana, in particolare con i casi più curiosi segnalati negli anni Novanta tra Maniago, Arba e Vivaro.
Al messicano, che recentemente è stato ospite del Maurizio Costanzo Show e di "Stargate" (in onda su La 7), s'interessano molto da vicino anche l'Fbi, la Nasa e un paio di Atenei degli States. Nei mesi scorsi aveva - per così dire - programmato ben 7 "avvistamenti", fornendone in anticipo ai massmedia data e orario. Così il tutto è stato opportunamente filmato.
Fantasia o realtà? Lui non ha dubbi. Le teorie di Diaz collegano le presunte presenze aliene con gli esseri di luce della cultura Maya e di quella Azteca, nonché con i centri sacri dei due popoli dell'America Latina e con il mito delle piramidi. Al Verdi di Maniago presenterà anche una serie di documenti inediti e altro materiale già utilizzato nella conferenza di Los Angeles. Per informazioni è possibile telefonare ai numeri 0434 - 20116 o 335 - 5812309.

Collaborazione: Gildo Persone'.