Corpo celeste sul Giappone: forse satellite Echelon

C'è un misterioso corpo celeste puntato sul Giappone, dal diametro di 50 metri e ruotante su un'orbita geostazionaria all'altezza di 36.000 chilometri, chiaramente controllato da terra con estrema precisione, tanto da far pensare ad un satellite spia statunitense del noto programma Echelon.

La scoperta dell'inquietante occhio e orecchio elettronico, di cui non compare traccia nei documenti ufficiali statunitensi, è stata annunciata oggi dall'ente giuridico giapponese 'Japan space guard', costituito nel 1996 con sussidi del ministero di educazione, scienza e tecnologia. L'ente ha reso noto di essere riuscito anche a fotografare il corpo celeste dal suo centro di osservazione nella prefettura meridonale di Okayama, confinante con Hiroshima.

L'enorme oggetto è stato individuato a 120 gradi di longitudine est, sulla linea dell'Equatore nei pressi dell'Indonesia, in una posizione che gli consente di intercettare qualsiasi segnale proveniente da una vasta zona dell'Asia orientale. Secondo gli esperti di Japan space guard, ha tutte le caratteristiche di un satellite di sorveglianza elettronica dotato di antenna parabolica. (Red)

http://www.repubblica.it/news/ired/ultimora/rep_nazionale_208592.htm