PETROLIO, CONSUMO E PRODUZIONE

di Francesco Grassi

 

Leggo nell'articolo: http://www.notizieufo.com/twin44.htm: "che gli States producono l'1% del petrolio mondiale e ne consumano il 60%, mentre l'Irak di Saddam ne consuma l'1% e ne produce il 60".

Le cose forse non stanno proprio cosi'... lavoro in qualche maniera nel campo...

Dal sito:
http://www.eni.it/ alla pagina:
http://www.eni.it/italiano/notizie/analisi/rassegna.html:

World Oil and Gas Review è nata nel maggio 2001 dall'esigenza di colmare, almeno in parte, il crescente fabbisogno informativo sui temi del petrolio e del gas naturale di chi, interessandosi a vario titolo di questi mercati, necessita di informazioni precise, ampie, costanti e aggiornate per poter effettuare scelte corrette, valutazioni, o semplicemente formarsi un'opinione.
La Review si articola in due sezioni, petrolio e gas naturale, nelle quali è analizzata in dettaglio la maggior parte dei paesi del mondo sulla base di informazioni scelte, dalle fonti più attendibili esistenti a livello internazionale, rielaborate e rese omogenee dall'Eni. World Oil and Gas Review è pubblicata annualmente in italiano e in inglese, sia a stampa che in formato PDF.

Se vi scaricate e studiate i dati del "World Oil and Gas Review (pdf) - 1,8 Mb":
http://www.eni.it/italiano/notizie/analisi/pdf_world/oil_gas_review_2001.pdf vi farete un'idea meno grossolana della situazione.

Francesco Grassi
http://www.francescograssi.com/

Nota della Redazione: le cifre da noi citate sono quelle ufficializzate da Beppe Grillo durane il suo "Discorso agli Italiani" del Capodanno 2002.