UN CURIOSO DOCUMENTO

RIGUARDANTE PIO IX

di Giuseppe Cosco

Esiste un curioso documento, riprodotto nel presente articolo, che attesta l’iniziazione massonica di papa Pio IX, Giovanni Maria Mastai Ferretti. Il punto fondamentale non vertirebbe sull’esistenza delle pagine di cui è composto l’originale scritto ma, semmai, ci si può chiedere se è vero quanto è affermato in quelle righe.

Pio IX, il papa-re, è noto per aver condannato con <<il sillabo>>, i cardini del pensiero liberale. E’ anche un momento questo del tutto particolare, in quanto questo papa è in procinto di essere beatificato. Si attende soltanto che papa Giovanni Paolo II dia l’autorizzazione per la pubblicazione del decreto, in cui si attesta il miracolo per il quale Giovanni Maria Mastai Ferretti ha interceduto.

La miracolata fu Maria Teresa di San Paolo, suora carmelitana che, in un incidente, nel gennaio del 1899, ebbe la rotula del ginocchio destro fratturata in più parti e in modo molto grave. Nulla si poteva fare per la suora. Ebbene, dopo essersi rivolta a Pio IX ed aver chiesto la sua intercessione, gli chiese la grazia della guarigione con due novene. Il 6 marzo dell’anno 1910, senza essersi sottoposta ad alcun intervento chirurgico e contro ogni aspettativa dei medici la suora guariva perfettamente.

IL DOCUMENTO INQUIETANTE CHE ATTESTEREBBE

L’INIZIAZIONE DI PIO IX ALLA MASSONERIA.

Pio IX Frammassone. La capitale pubblica il seguente documento che riguarda l’iscrizione di Pio IX alla massoneria.

Or … di Norimberga

L… Fedeltà Germanica, figlia della Gr… L… di Baviera, con costituzione della Gr… L… madre Tre Globi di Berlino.

Consta nell’archivio con N: 13.715 il seguente documento, certificato e autenticato in debita forma richiesta, scritto in italiano, munito del Gr… Sig… della Gr… L… Luce Perpetua di Napoli

L… Masso… Eterna Catena Palermo.

"Noi Maestri Dignitari e ufficiali dei tre gradi massonici di S. Giovanni.

Certifichiamo, nel nome del Supremo Maestro che tutto dirigge, che oggi, in questa data alle ore 17 della notte, abbiamo ricevuto in questa Loggia, con tutta la forma prescritta dal suo rituale e con intima obbedienza alla sua costituzione, il Fratello Giovanni Ferretti Mastai, nativo degli Stati Pontifi, il quale dopo di avere prestato il giuramento in presenza di tutti noi assicurò non appartenere a nessuna società segreta, eccettuata questa Loggia e pagò i Diritti che gli corrispondono.

Pertanto ordiniamo a tutte le Logge Massoniche dell’orbe, di riconoscerlo come Reale E. Vero Massone, ricevuto in una reale e perfetta Loggia, così lo giudichiamo e testimoniamo, come uomini conoscenti e onorati: che tutti tengono il presente documento come vero, e vi apponiamo la nostra firma in Palermo nell’anno profano e civile 1839 nella prima quindicina del mese di agosto".

Ne Varietur. Il Venerabile della Loggia

Giovanni Ferretti Mastai Matteo Chiavo

Il Segretario della Loggia

Paolo Duplessis

Il Gran Maestro della Gran Loggia di Napoli

Sisto Calano

Io sottoscritto certifico essere vero tutto quanto è affermato qui sopra, e questo Documento esisterà nell’archivio al N. sopra citato.

Guglielmo Di Villesboch

Gran Maestro della Gran Loggia di Baviera

Principe di Baviera

(segue una sigla)