this site moved to:     |   home
previous   next           up
Scudetto 2003
ECCO I CAMPIONI DELL'ITALIA

I Vipers Milano rimontano e ai rigori, violano ancora il campo dell'Asiago e vincono il loro secondo scudetto consecutivo
Servizio fotografico di Marco Guariglia

04/04/03 - Sono ancora i rigori a scrivere l'ultima, intensa, spettacolare pagina del libro di questa finale tra la Supermercati A&O Asiago ed il Milano e, alla fine, sono ancora i lombardi a strappare dalle mani dei giallorossi, usciti comunque a testa alta e tra gli applausi, la vittoria, riconfermandosi così campioni d'Italia. Laporte ha fatto girare la sua squadra a quattro linee, e i suuoi erano riusciti a mettere in seria difficoltà il Milano, che, però, come in altre occasioni, ha avuto il grande merito e la grande forza di non mollare mai, uniti ad un pizzico di buona sorte, disputando un terzo tempo perfetto e dimostrandosi poi glaciale nei tiri di rigore.
E' un Asiago d'assalto quello di gara 6, con i quattro attaccanti stranieri contemporaneamente sul ghiaccio (fuori Bergkvist e Gravel), deciso a giocarsi tutto contro un Milano che Insam schiera nella stessa maniera delle vittoriose gara 4 e 5.
Giallorossi come impone il copione a fare la partita, con gli ospiti, sempre accorti ed ordinati, guardinghi e pronti a scatenarsi in contropiede. Al 4' la prima emozione dell'incontro è targata A&O, con Schafer, al rientro dopo la squalifica, che esplode un potente diagonale che Muzzatti respinge. Due minuti più tardi arriva anche la risposta del Milano, ma il diagonale, senza troppe pretese, di Sjogren viene controllato da Streit. All'11' Matteo Molteni finisce in panca puniti, ma la superiorità numerica, peraltro ancora una volta sterile, dura 52" (Parco). In 4 contro 4 Topatigh, che in mattinata è diventato papà per la seconda volta (Lucrezia), controlla e tira, Muzzatti devia. Nel successivo power-play ospite, Asiago soffre, ma resiste; poi una chance per parte: Cirone impegna Muzzatti, sul ribaltamento di fronte Marchetti è provvidenziale nella chiusura su un Busillo solo in area. Al 16' inserimento di Cowie e bordata che sfiora il palo. Nel finale Asiago ancora con l'uomo in più, ma ancora difficoltà e tanta confusione non spezzano il sortilegio.
Altra musica, altri ritmi nel secondo tempo di marca giallorossa fin dall'inizio, quando Parco scende sulla sinistra, resiste al ritorno di un avversario e con un tocco morbido supera Muzzatti (1-0).
Il goal carica Asiago e Odegar. Da Corte, pochi istanti dopo, ha tempo e spazio per tirare, Muzzatti ha un buon riflesso; sul rapido capovolgimento di fronte Bortolussi in diagonale costringe Streit ad un difficile intervento, Sjogren raccoglie, ma alza troppo la mira. Il match decolla e con lui l'Asiago, alla ricerca del raddoppio, ma sempre attento al Milano, pericoloso al 24' con Beattie e al 30' con Lfebvre, che perde l'attimo nei pressi della porta. Al 31' Laplante riceve da Ramoser (grande prova) e serve nel cuore dell'area milanese un disco che Lecompte controlla e spedisce in rete (2-0)! Milano accusa il colpo, ma nello scorcio conclusivo potrebbe rimettersi in carreggiata grazie al power-play. Asiago difende con aggressività e ordine al tempo stesso, correndo un solo pericolo su un tentativo dalla distanza di Nardella.
Sin dalle prima battute della terza frazione si capisce che è un Milano trasformato, che spinge a fondo sull'acceleratore, comprimendo gli stellati nel proprio terzo. Al 42', dopo un power-play senza esito, Bortolussi esplode un diagonale respinto a fatica da Streit. Un minuto più tardi discesa di Lefebvre, assist al centro per il tiro al volo di Beattie, Streit respinge. Milano stringe i tempi e, infatti, poco dopo accorcia sugli sviluppi di un'azione che prende avvio da Lefebvre, pronto a servire Busillo nel mezzo, la cui conclusione viene smorzata da Streit, il disco tocca il palo, ma in agguato c'è Lefebvre ed è 2-1.
Match in bilico, con gli ospiti che sfiorano il pareggio, ma che rischiano quando, al 48', i giallorossi si distendono in break: Parco non arriva a deviare, sul proseguimento Bousquet tira addosso al portiere.
Al 54' l'episodio che cambia il corso di gara 6: Kortelainen, autore di prestazione generosa, fa un gran numero, aggira Muzzatti, ma non riesce a spingere il disco oltre la linea, trovando il palo. Pochi secondi più tardi Cowie dalla blu butta il disco nel mezzo, trovando l'incredibile e involontaria deviazione di Beattie, che non aveva neppure visto partire il passaggio (2-2). Pareggio. Si riparte e Lecompte viene fermato da un Muzzatti a valanga. Al 55' Asiago in power-play, ma niente da fare. Al 57' Muzzatti esce per anticipare Strazzabosco, il disco schizza lateralmente, De Bettin lo gira verso la porta sguarnita, ma Sjogren salva con il corpo. Overtime all'insegna dell'equilibrio, anche nelle occasioni. A decidere ancora una volta i rigori. Milano fa centro con Cowie e Beattie; mentre l'Asiago rimane in partita, dopo l'errore di Laplante, con Bousquet. Lefebvre e Kortelainen non passano. Sjogren mette dentro il rigore (scudetto). Lecompte, infatti, sbaglia il penalty decisivo e Milano può così festeggiare il secondo titolo consecutivo.


ASIAGO HOCKEY - HC JUNIOR MILANO VIPERS ( 0:0, 2:0, 0:2; 0:1) 0:1 R 2:3
SUPERMERCATI A&O ASIAGO HOCKEY FORMAZIONE
P = LOBBIA N (29 N), STREIT M (39) 65M EFF: 93
D = CIBIEN P (4), DA CORTE ZANDATINA L (41), DE ANGELIS M (7), MARCHETTI G (65), RAMOSER F (8),
STRAZZABOSCO M (6), VELLAR V (17 N)
A = BOUSQUET D (25), CIRONE J (34), DE BETTIN G (9), FRIGO S (24), KORTELAINEN M (22), LAPLANTE R
(67), LECOMPTE E (42), PARCO J (16), PELLEGRINO S (28), RIGONI L (13), SCHAFER D (36), SCHIVO G (12 N),
TOPATIGH L (27)
FORMAZIONE HC JUNIOR MILANO VIPERS
P = CANEI G (33 N), MUZZATTI J (29) 65M EFF: 94
D = ALDERUCCI C (2), COWIE R (55), HELFER A (6), HOLLINGER T (44), NARDELLA R (7), PECA J (25)
A = ANDERSON D (16 N), BEATTIE S (17), BORTOLUSSI M (80), BUSILLO G (21), CHITARRONI M (24),
LEFEBVRE P (67), MOLTENI A (8 N), MOLTENI M (18), SJORGEN T (10), SPARBER M (64), STEVANONI M (11),
STRICKER D (71 N), TOMASELLO G (34 N)
( 11, 12, 5, 3 ) ( 7, 12, 15, 5 ) 31 39 MIL ASI TIRI IN PORTA
PARCO J (ASI) 20.43, LECOMPTE E (ASI,RAMOSER F-DE BETTIN G) 31.52, LEFEBVRE
P (MIL,BEATTIE S-BUSILLO G) 43.52, BEATTIE S (MIL,COWIE R) 54.48, SJORGEN T
(MIL) Rig
MARCATORI
( 4, 0, 4, 4 ) ( 2, 4, 2, 4 ) ASI 12 MIL 12 MINUTI PENALITA'
MOSCHEN G - ALFI A - MARRI L ARBITRI
1800 SPETTATORI

 SQUADRE                                                              GIO VIN PAR PER RF RS  
1 HC JUNIOR MILANO VIPERS        6 4 0 2 19 13
2 SUPERMERCATI A&O ASIAGO HOCKEY 6 2 0 4 13 19