+ * - \ / ^ Mod (Operatori)
Questi operatori hanno il significato di somma, prodotto, sottrazione, divisione, divisione intera, elevamento a potenza e resto della divisione per i numeri. Il significato dell'operatore / sta in questo esempio:
6/3=2 5\3=1 7\3=2 ecc...
\ restituisce il valore della divizione intera, ovvero la parte intera del risultato della divisione. Al contrario Mod restituisce il resto della divisione:
6 mod 3 = 0 5 mod 3 = 2 7 mod 3 = 1 ecc...
La precedenza fra questi operatori è la stessa che vale nelle norme aritmetiche ovvero: ^ _ * \ _ / mod _ + -.
Alcuni di questi operatori sono utilizzati anche in altre situazioni:
- + indica anche la concatenazione fra stringhe (meglio usare & però): "ciao" + " mondo" = "ciao mondo";
- *: indica anche una serie di caratteri Jolly;
Assegnamento e Confronto
In Visual Basic non c'è distinzione fra l'operatore di assegnamento e quello per il confronto di uguaglianze (che in certi linguaggi è == ). Per assegnare un valore ad una variabile si usa il simbolo = così come si usa = per verificare se un certo valore è uguale ad un altro.
Altri simboli di confronto sono i seguenti: <, >, >=, <=, <> (diverso). I simboli hanno lo stesso significato che in matematica (maggiore, minore ecc...). Inoltre esistono le funzioni StrComp, Like e Is spiegate qui sotto.
Funzione StrComp
Sintassi: risultato=StrComp(string1, string2[, compare])
La funzione restituisce 0 se string1 e string2 sono uguali, -1 se string1 è minore di string2, 1 se viceversa string1 è maggiore di string2.
La relazione utilizzata è diversa a seconda che venga operata una verifica binaria o testuale. Nel primo caso b < B nel secondo b = B. Se compare non è indicato la verifica sarà binaria, se compare viene impostato a 1 la verifica sarà testuale.
Es: StrComp("ciao",ciao")=0 StrComp("Ciao","ciao",1)=0 StrComp("Ciao","ciao")=-1
Funzione InStr
Sintassi: risultato=InStr([inizio, ]stringa1, stringa2[, confronto])
Restituisce un valore Long che indica la posizione iniziale della prima ricorrenza di stringa2 nella stringa1. Per esempio:
InStr("CiaoBello","Bello")=4
inizio indica la posizione iniziale della ricerca (un long) cioè significa: cerca soltanto dalla posizione inizio alla fine di stringa1. confronto vale 0 per confronto binario, 1 per confronto testuale (A=a), 2 per ricerche in Database. Per defualt confronto=0.
Operatore Like
Sintassi: risultato = stringa Like criterio
La funzione verifica se stringa rientra nel criterio. Restituisce True o False.
È possibile utilizzare un gruppo di uno o più caratteri (elencocaratteri) racchiusi tra parentesi quadre ([ ]) per cercare una corrispondenza con qualsiasi carattere singolo in stringa. Tale gruppo può comprendere qualsiasi codice di carattere, incluse le cifre. Come sempre gli esempi saranno chiarificatori:
"AancnaB" Like "A*B" = True
"A9B" Like "A#B" = True
"AfB" Like "A#B" = False
"AancnaB" Like "A[a-z]B" = False
"AcB" Like "A[a-d]B" = True
Ricapitolando:
- # indica un singolo numero;
- ? indica un singolo carattere;
- * indica una serire di caratteri;
- [a-c] indica un solo carattere compreso fra a e c;
- [!a-f] indica un solo carattere che non sia fra a ed f (!);
Come per StrComp, la verifica può essere binaria o testuale. Di default è binaria (a<>A) mentre per la testuale dovete porre all'inizio del modulo in cui usate la funzione la seguente stringa: Option Compare Text.
Operatore Is
Is è utilizzato per il confronto fra variabili rappresentanti oggetti. Se MyObject e YourObject si riferiscono allo stesso oggetto, la verifica restituisce True, altrimenti False.
MyObject Is YourObject = True (False)

