Germania

this site moved to:     |   home
back to  Leghe Europee
Germania
QUANDO IL GIOCO SI FA DURO
Il principale campionato nazionale tedesco, la DEL, rappresenta uno dei tornei più solidi e ricchi di stelle Nhl del Continente. La Lega, che è indipendente dalla Federazione (la quale gestisce, invece, tutto il resto dell'hockey nel Paese) e le società hanno spinto, in perfetta armonia, per una competizione che fosse innanzitutto spettacolo ad alta reddività di pubblico e sponsors, relegando alla Bundesliga (la seconda serie) il ruolo di palestra per i giocatori di nazionalità tedesca. Ne è derivato un campionato decisamente interessante sotto il profilo tecnico caratterizzato da una grande fisicità.
Da quest'anno, poi, viene introdotta una grande novità: il meccanismo della retrocessione/promozione. Le squadre che termineranno agli ultimi due posti, vale a dire il 15° e il 16°, si scontreranno al meglio delle sette partite. La vincente rimane in Del, la perdente finisce in Budesliga. La serie dei playout si terrà dal 22 marzo al 7 aprile 2002.
Molti gli "italiani" presenti nella Lega, dal portiere della Nazionale italiana Mike Rosati, Zarrillo (nella foto, mentre festeggia lo scudetto conquistato con il suo Mannheim) Chitarroni, Rucchin, Bartolone. Da segnalare anche la presenza, ad Augsburg del Volga-Express, il duo Vostrikov-Masleinikov ex Bolzano.

MEDIA E RISORSE
DEUTSCHE EISHOCKEY LIGA -sito ufficiale
DEUTSCHER EISHOCKEY BUND - la federazione
HOCKEYWEB -magazine
GERMAN HOCKEY -in inglese
DSF - la tv che trasmette l'hockey
FACE OFF - Magazine in inglese