Introduzione

Indice:

  1. Presentazione

  2. Contributi introduttivi

  3. Feedback

  4. Fonti

  5. Glossario


Presentazione

Interpretando alla lettera l'intento finale del progetto ministeriale, e cioè la condivisione in rete delle risorse delle singole realtà scolastiche, l'autore ha invitato alcuni docenti e ricercatori appartenenti ad altre istituzioni a contribuire all'ipertesto con una breve presentazione, che fosse allo stesso tempo di introduzione/stimolo alla lettura di queste pagine e di approfondimento su tematiche affini.

Via posta elettronica sono arrivate alcune comunicazioni che sicuramente arricchiranno il presente lavoro con la loro molteplicità di punti di vista e di esperienze.

Il primo contributo è di Marco Schintu, da quindici anni Docente di Scienze, Chimica e Geografia, con esperienze professionali nel settore ambientale e delle analisi chimiche-biologiche sulle acque, con l'hobby dell'informatica. Il suo intervento si pone il problema della funzione della scienza e del motivo fondamentale che spinge alla ricerca, individuandolo tra convenienza pratica e piacere estetico.

La seconda comunicazione è di Alessandra Guigoni, docente di Italiano, Latino e Greco, specialista di archeologia e antropologia delle antiche civiltà dell'America meridionale, appassionata di ipermedialità. Partendo dalla analisi dei testi, la sua relazione evidenzia le caratteristiche dell'epicureismo in Lucrezio, ipotizzando una interpretazione del suo pessimismo.

La terza è di Fabio Maggio, un fisico ricercatore che utilizza quotidianamente il computer per le sue simulazioni matematiche. Il suo articolo mette in risalto l'importanza che ha avuto l'elaboratore elettronico nel cercar di risolvere i problemi della fisica.


Contributi introduttivi e approfondimenti

 


Feedback

E' presente un modulo per la valutazione della risposta degli studenti alla navigazione all'interno dell'ipertesto.


Fonti

In questa sezione sono riportati i dati relativi ai due siti riproposti per la navigazione simulata

 


Glossary

Si può far riferimento ad un glossario in lingua inglese su tutti i termini tecnici presenti nella sezione dedicata alla fisica, sia da questa pagina che dai collegamenti interni dell'ipertesto.

 


Index Main Menu 

Back

Next