Slapshot 2

this site moved to:     |   home
back to                                                     
Slapshot 2
TORNANO GLI HANSON!
Venticinque anni dopo "Slapshot" arriva il seguito del cult-movie degli appassionati di hockey
di Andrea Di Quarto
04/02/02 - Sono tornati. Venticinque anni dopo il mitico «Slapshot» ("Colpo secco"),  il più famoso film sull'hockey di tutti i tempi e uno dei più riusciti film a sfondo sportivo della storia del cinema, gli Hanson Brothers hanno rimesso i pattini.
«Slapshot 2» prodotto dalla Universal Studios, uscirà il 26 marzo 2002 e non si può non parlare di evento: il film, destinato per ora solo al mercato dell'home video (ma pare che la Universal ci stia ripensando) è attesissimo dal momento in cui la scritta The End comparve sul corteo festante dei Chiefs capitanati da Paul Newman. Ma andiamo con ordine.
Il cast - Il produttore Ron French ha fatto uno sforzo non da poco per assemblare un cast che potesse soddisfare le attese dei fans: il regista Steve Boyum's ha alle spalle venticinque anni di cinema con in curriculum film come Arma Letale 2 e 3, Thelma e Louise, The Blues Brothers. Protagonista maschile è Stephen Baldwin, con la bella Jessica Steen (entrambi nella foto a sinistra) che prende il posto di Paul Newman (!?), Callum Keith Rennie e Gary Busey, David Lewis, due leggende dell'hockey come Dave Babich e Chris Chelios, e «un certo» indimenticabile Barry «The Yapper» Melrose, completano il cast. naturalmente ci sono anche gli Hanson Brothers, che in realtà fanno un cameo, seppur fondamentale del film, ma si vedranno solo alla fine, come colpo di scena finale.
La storia - Il capitolo precedente narrava le gesta di una squadra delle minors sull'orlo del fallimento. La guidava Paul Newman, un coach-giocatore ormai perdente che trovava in un improbabile trio di fratelli, gli Hanson, occhialuti ma scatenati nel fighting, la linfa per tirarsi fuori dai guai.Ora, sono passati tanti anni,i Charleston Chiefs, giudati dal coach veterano Sean Linden (Stephen Baldwin), vivacchiano nelle minors, sicché la proprietà decide di vendere la franchigia a Dean Clearmont (Gary Busey), proprietario di una nuova lega a Omanha, nel Nebraska. Ciò che rende le cose peggiori é che la nuova lega, in realtà, non è una vera lega. I soldi ci sono, ma le squadre dovranno giocare
come una sorta di «Harlem Globetrotters» dell'hockey, dove ai Chiefs,
ribattezzati Superchiefs, spetta il ruolo di squadra perdente contro il team dei fighetti Icebreakers. Ad aggiungere la beffa al danno, la squadra è allenata da una donna (Jessica Steen). Un po' troppo anche per tipi come i Chiefs, tanto che alla fine, proprio durante l'incontro con gli Icebrakers, ricompariranno gli Hanson brothers per permettere a Linden e agli altri di riscoprire il loro orgoglio e la loro passione per il gioco.
Dati tecnici - Il film è stato girato nei dintorni di Vancouver,  in British Columbia, Canada. La versione in Dvd contiene un dietro le quinte commentato da Babych, un'intervista con gli Hanson e molte scene non incluse nel film. Come scritto sopra, per ora, non è prevista l'uscita al cinema, ma The Hockey News ha criticato questa decisione sul numero di settembre del giornale. Nella rubrica Plus-Minus, sottto la voce Minus si indicava la scelta di far uscire il film solo nel circuito home mentre MVP 2, il sequel della storia di uno scimpanzé che gioca a hockey, andrà sul grande schermo.