HANSON BROTHERS

this site moved to:     |   home
back to                                                     
HANSON BROTHERS

STEVE, JEFF,  JACK E...THE KILLER
La vera storia deu fratelli terribili
di A.D.Q.
04/02/02 - Dopo l'interpretazione di Slapshot, divenuto un cult, gli Hanson Brothers sono diventati delle stelle. Siti internet, merchandise, comparsate a pagamento sulle piste di hockey, il trio ha fatto di tutto per monetizzare la grande popolarità. Pochi, però, conoscono la vera storia degli Hanson, a cominciare dal fatto che non si chiamano Hanson, solo due sono fratelli e tutti sono stati veri giocatori.
Facciamo un salto all'indietro, per l'esattezza agli Anni 70. nella North American Hockey League c'era una squadra della Pennsylvania che si chiamava the Johnstown Jets. La squadra aveva nel roster alcuni tough guys, tre fratelli, Jeff, Steve e Jack Carlson, tutti capelloni e occhialuti, e con numeri di maglia consecutivi; e poi c'era un tale Dave "Killer" Hanson, il più cattivo della lega. Un altro compagno, Ned Dowd, aveva una sorella che scriveva per il cinema, Nancy, che stava preparando una storia ispirata alle vicende dei Jets.
Nancy Dowd scrisse Slapshot, ma gli attori in grado di pattinare a livello di un giocatore di hockey erano davvero pochi. Per questa ragione suggerì al regista George Roy Hill di dare una chance ai Carlson: in fondo non avrebbero neppure dovuto recitare, ma interpretare semplicemente se stessi. Le riprese cominciarono a fine stagione, ma Jack fu chiamato dagli Edmonton Oilers per fare i playoff. Così Dave Hanson prese il ruolo posto di Jack e Jerry Houser  fu scirtturato per interpretare il ruolo originario di dave, "Dave the Killer Hanson". Il ruolo del terzo Hanson toccò, invece, all'unico vero giocatore che di nome facesse Hanson anche nella vita: Dave Hanson. Ricapitolando:
Dave Hanson fu nel film Jack Hanson
Jeff Carlson fu nel film Jeff Hanson
Steve Carlson fu nel film Steve Hanson
Jerry Houser fu nel film Dave "Killer" Carlson
Jack Carlson non partecipò al film e giocò i playoffs con Edmonton Oilers in WHA. Come giocatore di hockey, comunque, ebbe un buon successo: giocò ancora in World Hockey Asssociation (che era all'poca l'anti-NHL) con i New Englan Whalers e quindi, proprio in Nhl con St.Louis Blues e Minnesota North Stars.
Dave Hanson
Steve Carlson
Jeff Carlson
Jack Carlson