JETS

this site moved to:     |   home
back to                                                     
JETS

C'ERANO UNA VOLTA I JETS
La squadra di pazzi che ispirò "Slapshot"
di A.D.Q.
04/02/02 - Quella che racconta il film non è una storia compeltamene inventata. Lo script fu ispirato dalle vicende dei Johnstown Jets, che nel 1975 vinsero il Lockhart Cup Trophy nella finale di NAHL al meglio delle sete partite contro Binghamton Broome Dusters. La squadra divenne famosa anche per il suo slogan: "Aggressive Hockey is Back in Johnstown". "Fu un pezriodo bellissimo", ricorda Ron Docken, che di quella sqaudar era portiere."Nessuno aveva un tifo come il nostro, camminavamo per la strada ed eravamo delle celebrità".
Eppure i Jets avevano cominciato male. Il 19 gennaio erano ancora settimi e i playoffs erano un miraggio. Ma accadde qualcosa di magico. La squadra cominciò a vincere partita dopo partita: 23 vittorie nelle ultime 31 gare di regular season! I tough guys Jeff Carlson e Dave ™killer" Haanson collezionarono 1594 minuti di penalità, giocatori come Jim Adair, mIke Chernoff e Reg Bechtold spoinsero l'attacco. E il futuro NHL Steve Carlson, che guiderà poi i Jets per cinque stagioni, totalizzò 87 punti.
L'allenatore era una ex leggenda, Dick Roberge, da 17 stagioni a Johnstown, la sua maglia la numero 11 fu ritirata per sempre.
Il successo di quella squadra venne celebrato al palazzo da 4.080 spettatori e all'indomani da un corteo per le strade come mai se ne erano cviste e Johnstown e maui se ne sarebbero rivisti.Quello del 75 è l'ultimo titolo sportivo vinto da questa cittadina.
Oggi i Jets non esistono più, ma non a caso la squadra di Johnstown si chiama Jhonstown Chiefs.