Lo Stemma di Sempre...
... e quello Nuovo
NOTA DELL' AUTORE
Il sito è strettamente amatoriale composto ed impaginato da Vittorio Rosso - Mosca - Russia
I testi sono autografi o tratti da opere di autori vari, che sono citati nella bibliografia, le immagini sono in parte dell' autore ed in parte tratte da libri o siti internet, citati nella pagina dei "Links" .
A tutti gli Autori delle Opere letterarie e dei Siti WEB citati o utilizzati per la costruzione di queste pagine vada il più sentito ringraziamento di Vittorio Rosso.
Questo sito non è, nè vuole essere protetto da Copyright.
Pubblicato nel mese di Settembre dell' anno 2.001
Ultimo aggiornamento:
03 Agosto 2006
|
Pirano d' Istria - Benvenuti
Foto: Vittorio Rosso
INDICE
Il Duomo di Pirano visto da monte in un' acquaforte di
|
|
Foto da sito turistico Sloveno
Foto aerea di Pirano vista da Ponente
El campanil co l' anzolo de argento
che invita a onorà Dominedio
scampanelando el dise:
"o che contento, mi de San Marco son el più bel fio !"
Anonimo
Foto dal sito: http://www.hoteli.piran.si
Foto aerea di Pirano vista da Nord - Est
Foto Ondina Lusa
La Piazza ed il Duomo visti da Ondina...
Una breve presentazione...
Oggi molti turisti, da tutto il mondo, trascorrono giorni meravigliosi in Istria, molti sono Italiani, di questi ultimi, pochi conoscono veramente la Terra che stanno visitando.
Me ne sono accorto percorrendo per l'ennesima volta la terra dei miei antenati, parlando con i turisti, molti, troppi di essi sono meravigliati nel vedere monumenti "stranamente familiari".
Troppi di essi si meravigliano nell' accorgersi che nelle calli risuona un dialetto "che hanno già sentito", magari dalla bocca delle Maschere della Commedia dell'arte, da quella di Lino Toffolo o nel vernacolo un pò buffo delle servette che affollavano i film del dopoguerra.
Beh, una volta non me ne facevo una ragione e tendevo a considerarli semplicemente "ignoranti" e, talvolta, li trattavo con sussiego.
Naturalmente non è così, la "non conoscenza" ha una ragione di essere, basta sfogliare i libri di scuola o ascoltare alcune trasmissioni televisive per accorgersi che dell' Istria, come della Dalmazia e di Fiume si parla poco, meglio, se ne parla anche troppo "ma", ma ci si limita a discorrere di mare, sole e gastronomia. Si nominano le località che hanno una storia più che millenaria utilizzando toponimi Sloveni o Croati, legittimi, per carità, ma nuovi, che mai potrebbero sostituire i nomi storici, nemmeno con l'aiuto dei mass - media, qualora ci fosse un' informazione migliore.
E' un paradosso forse, ma capita spesso di vedere turisti Italiani chiedere informazioni alla gente locale menzionando Paesi e Città con il nome slavo, di frequente accade che costoro si sentano rispondere in dialetto Istriano, da gente che usa i nomi Italiani.
Questo sito vuole, modestamente, far conoscere una Città Istriana nei suoi aspetti storici, senza trascurare la realtà attuale.
Altre iniziative, ben migliori della mia, sono presenti nel Web, visitate, ve ne prego, i siti citati nei miei "links", sarà una piacevole sorpresa...
Desidero ringraziare particolarmente gli Amici della Mailing List "Histria" , la cui frequentazione mi ha spronato ad iniziare questo lavoro.
Vittorio Rosso
Foto: Archivio I.R.C.I.
Monsignor Luigi Parentin (foto sopra) definisce così la Città di Pirano:
" Sempre Gemma del Mare "
Foto: Vittorio Rosso
San Michele Arcangelo, che domina Pirano dalla cuspide
del Duomo di San Giorgio ed indica la direzione del vento
Foto Fotografata dal Fotografo con la Fotocamera
|