PIRANO D' ISTRIA - INDICE


Home / Indice / La Storia / La città e i suoi Rioni / I Leoni di San Marco
Le Porte della Città / Le Mura / Piazza Tartini / Il Duomo di San Giorgio / San Francesco / Altre Chiese / Piazza Portadomo
Scorci, Palazzi e Vedute / Dal Passato... Cartoline / Le Saline
Il Comune attuale / La Comunità degli Italiani / Famiglia Rosso
Links / Bibliografia


Piazza Tartini

La Piazza, con la "P" maiuscola... In tutti i paesi e le città essa è il punto di incontro della gente. Chi non ricorda la "mitica" Piazza di Brescello, immortalata nelle pellicole di Don Camillo e Peppone, talora deserta, spesso affollata, nelle occasioni in cui la popolazione esprime consenso oppure protesta, verso qualcosa o qualcuno, partecipa ad eventi religiosi, assiste a comizi politici, festeggia gli sposi o piange i propri morti.


Foto: Archivio G. Claudio de Angelini

Piazza Tartini, la Pretura ed il Monumento a Tartini
Palazzo costruito fra il 1885 ed il 1891
Architetti: Giuseppe Moso ed Enrico Nordio




Non solo, la Piazza è un punto di passaggio e di sosta, normalmente vi sono affacciati il Municipio, la Chiesa (a Pirano c'è la chiesina di San Pietro - vedi a lato - mentre il Duomo sorveglia tutto e tutti dall' alto), i più bei negozi, i caffè, le sedi delle Associazioni e, non ultima la classica Bottega del Barbiere, "covo" e loggia Massonica in sedicèsimo per gli uomini che contano (o vorrebbero contare) nel paese.

Foto: Archivio G. Claudio de Angelini

Il vecchio Caffè "All' Unione" nella Casa Veneziana


Archivio Vittorio Rosso

Quadro di Hans Diehl - La Piazza con la fontana, detta "El Zampilo", ora scomparsa


La Piazza di Pirano non è certamente da meno, le caratteristiche ci sono tutte, anche se la fontana non c'è più, le feste in Piazza, alcune antiche, altre di recente istituzione, vengono qui celebrate.
   il Municipio troneggia, sembra nuovo tanto è curato ma l'armonia generale è così marcata che nessun edificio può sfigurare nell'insieme.


    
Foto a sinistra: Archivio Museo "Sergej Masera" - Pirano       -       Foto a destra: Ondina Lusa

A sinistra: Festa per l'inaugurazione del Monumento a Giuseppe Tartini (1896)
A destra: Ricollocato il libro restaurato alla base del monumento (novembre 2004)


Foto: Archivio Alinari - Firenze

Monumento a Giuseppe Tartini - Foto d' epoca


... In cuore alla città
Pausa di muri
Cerchia il tuo bronzo
Chino sulle perenni folle,
Dopo l' ultimo accordo, nell' applauso
Disincantante ...

                Elio Predonzani


In origine, lo spazio della Piazza (vedi pianta e modello sottostanti), era occupata dal "Mandracchio" che era il porticciolo più interno, poi interrato per ricavare lo spazio attuale nel 1894; la motivazione principale del riempimento fu di ordine sanitario, l'intensa frequentazione dello specchio d'acqua, gli scarichi urbani che ivi confluivano e la scarsa circolazione dell'acqua rendevano il Mandracchio piuttosto malsano e fonte di miasmi poco piacevoli.

Foto: Archivio Museo "Sergej Masera" - Pirano

Pianta di Pirano(Mappa supplettiva - 1818)
con il Mandracchio ed il Ponte levatoio

Dal punto di vista urbanistico Pirano perdeva il proprio porticciolo, certo pittoresco e "sotto casa" ma acquistava una Piazza di assoluto valore artistico ed architettonico

 Archivio: Museo "Sergej Masera" - Pirano
Il Porto interno, detto "Mandracchio", ora interrato ( attuale P.zza Tartini ), con gli edifici che lo cingevano nei secoli XV e XVI - modello di Leopold Belec del 1993


La Piazza Tartini, come quelle di tutti i paesi, ha visto scorrere la Storia, è stata oggetto di abbellimenti ed ha avuto il suo ruolo anche nello sviluppo tecnologico.
Attorno ad essa, infatti, correva l'anello di ritorno della linea tramviaria, che fu preceduta da un pionieristico (e fallimentare) esperimento con una linea di filobus

 Foto: Archivio: Pietro Grimalda
Il Filobus a Pirano nel 1911

Foto: Archivio Museo "Sergej Masera" - Pirano
Il Ponte sul Mandracchio, demolito nel 1894


Nell'anno 1896, quindi, il Mandracchio viene interrato e la Piazza inizia ad assumere l'aspetto attuale, prima di ciò, fra il 1877 ed il 1879, su progetto dell' architetto Giovanni Righetti, viene eretto il nuovo Palazzo del Comune; fra il 1877 ed il 1879 (architetti Giovanni Moso ed Enrico Nordio), sorge il Palazzo del Tribunale. Ancor prima, nel 1818, su progetto di Pietro Nobile, si costruisce la chiesa di San Pietro, in stile neoclassico.
Sul selciato, bellissimo, della Piazza si nota il contorno, ben delineato, del vecchio Mandracchio.

Foto: Archivio Museo "Sergej Masera" - Pirano
Il lastrico della Piazza con il contorno dell' antico Mandracchio



Foto: Ondina Lusa

Il Monumento a Tartini con la Casa Veneziana ed il Duomo


Le Fotografie






Pagina successiva
Clicca qui

Google