PIRANO D' ISTRIA - INDICE
Pirano d' Istria - 1692 - Padova - 1770
Giuseppe Tartini
In questo sito, di carattere panoramico, non sarà possibile esaurire l' argomento "Giuseppe Tartini" la cui vastità ha richiesto, per una corretta trattazione, un Progetto "ad hoc" ed un sito apposito, nel quale chi volesse approfondire, potrà trovare gran parte delle notizie storiche, musicologiche, una biografia completa e molto ancora.
Un plauso vada quindi agli estensori del sito, che vi invitiamo a visitare per conoscere meglio Tartini, il suo tempo e la sua musica.
L' indirizzo del sito "Progetto Tartini" è:
Qui di seguito alcune notizie, dedicate a chi non conosce il grande compositore e musicista Piranese, preparato per coloro che desiderino avere una informazione preliminare, per poi, eventualmente approfondire l' argomento, immergendosi nell' atmosfera barocca che Tartini e la sua Musica ben descrivono.
Foto dal sito: http://www.tartini.org Foto: Archivio Vittorio Rosso
Due immagini di uno dei violini "Amati" di proprietà del Compositore, ora conservato nella Casa Tartini di Pirano
UNA BREVE BIOGRAFIA
Giuseppe Tartini nasce a Pirano, la data accettata è l' 8 Aprile 1692. La madre, Caterina di Messer Pietro Zangrando era piranese, il padre, Giovanni Antonio invece era toscano. Questi si trasferì da Firenze a Pirano, ne divenne cittadino nel 1678 e vi contrasse matrimonio il 5 Marzo 1685. Giuseppe fu il quarto di nove fratelli, di cui tre femmine, saranno questi ultimi a rimanere a Pirano fino all'estizione del ramo della famiglia, mentre Giuseppe, come vedremo avrà una vita intensa lontano dal paese natale.
Pagina in costruzione
|
||