AVVERTENZA
il contenuto di queste gallerie è proprietà privata
né i testi né le illustrazioni possono essere ripubblicate né usate per alcuno scopo senza il consenso dell'autore






torna all'
INDICE DELLE GALLERIE




~~ Galleria 19 ~~
Carte Regionali

Sud-Est Asiatico
pagina 2
THAILANDIA


vai a
pagina 1
INDONESIA · MALESIA
SINGAPORE
pagina 3
VIETNAM
torna all'
INDICE DELLE GALLERIE










Un ringraziamento alla famiglia Aiempatanasuk e a Luca & Nui
per il loro importante contributo a questa sezione.


NOTA
Per effetto della romanizzazione (cioè della traslitterazione di vocaboli orientali con l'alfabeto occidentale in base
al loro suono originale) alcuni nomi potrebbero avere più di una forma.




THAILANDIA

Thailand
Anche in Thailandia, il più occidentalizzato fra i paesi del Sud-Est Asiatico, i discendenti dei molti immigrati cinesi mantengono vivo l'uso degli stili tradizionali della terra d'origine, ma negli ultimi decenni il numero dei giocatori si è notevolmente ridotto.

confezioni di carte thailandesi

CARTE THAILANDESI

Lo stile chiamato Pai Tai (semplicemente "carte thailandesi") in pratica corrisponde ai mazzi da Ceki indonesiani e malesi. La composizione è la stessa di quest'ultimi: tre semi (Denari, Stringhe e Miriadi) di nove carte ciascuno, e tre soggetti individuali (Vecchio Mille, Fiore Rosso e Fiore Bianco), ognuno dei quali si ripete due volte per un totale di 60 carte.
Bolli rossi sono presenti sui soliti soggetti (Vecchio Mille, Fiore Rosso e 9 di Stringhe).
In questo caso la forma delle carte è lunga e sottile, come molte edizioni cinesi, e i loro dorsi privi di decorazione sono di color arancione scuro, come quelli delle carte di DongGuan (descritte nella galleria cinese, pagina 1), oppure verdi.

i tre soggetti speciali:
Vecchio Mille, Fiore Rosso
e Fiore Bianco


da sinistra: 1 e 9 di Denari, Stringhe e Miriadi
Tuttavia si possono notare diverse differenze proprie della varietà thailandese.
Una prima caratteristica generale è che tutti i soggetti del mazzo sono a figura doppia: si può guardare ciascuno di essi da entrambi i lati, sui quali non solo il motivo grafico dell'indice ma anche la parte più interna dell'illustrazione è perfettamente simmetrica rispetto alla metà opposta. L'incarto riporta questa caratteristica come "tipo a due teste".

I motivi neri che formano gli indici sono gli stessi descritti per le carte da Ceki indonesiane o malesi, e seguono lo stesso ordinamento, ma quello per "9" è in posizione rovesciata (cfr. l'ultima carta dell'illustrazione qui in alto con la tabella degli indici a pagina 1).

Ulteriori differenze riguardano specificamente il seme di Miriadi. Il suo segno non è più l'ideogramma Wan, ma una specie di doppia "I", disposta verticalmente. Anche le cifre che inicano il valore di ciascuna carta del seme sono scritti in thailandese, e non in cinese.



2 e 7 di Miriadi: notare il segno
del seme e i numeri thailandesi

Inoltre, le illustrazioni centrali non raffigurano i personaggi tratti dal romanzo "Il margine dell'acqua", come in Cina, Indonesia e Malesia, ma hanno solo motivi geometrici: nell'edizione thailandese non compare alcun volto stilizzato.




CARTE A QUATTRO COLORI


Il Pai Jîn Sì Sí, o "carte cinesi a quattro colori", è uno stile composto da 112 carte divise in quattro semi di colore diverso (giallo, rosso, verde e bianco, in ordine decrescente di valore).
il dorso giallo

I sette soggetti in ciascun seme provengono dagli scacchi cinesi: Generale, Mandarino, Ministro, Carro, Cavallo, Cannone e Soldato, che si ripetono quattro volte.

Lo stile è identico a quello usato in Cina, la varietà "lunga" del Si Se Pai, ma le carte thailandesi si possono ancora riconoscere da un dettaglio: hanno i dorsi gialli, mentre tutte le edizioni cinesi li hanno neri (una caratteristica pressoché costante, cfr. la galleria cinese pagina 3).


un Generale di ciascun colore, affiancato da
un Soldato, un Cannone, un Carro e un Mandarino



CARTE "CARRO·CAVALLO·CANNONE
(A SCACCHI CINESI A DUE COLORI)




Soldato, Cannone, Cavallo, Carro, Mandarino e (rosso) Generale
Pai Pong Jîn, letteralmente "carte cinesi splendenti, sontuose", è il curioso nome che in Thailandia viene dato allo stile a scacchi cinesi a due colori.
Ripete la stessa composizione standard già descritta nella galleria cinese pagina 2: ciascuna delle due fazioni (seme nero e seme bianco) dispone del Generale, Mandarino, Ministro, Carro, Cavallo e Cannone ripetuti otto volte, il valore più basso, il Soldato, è presente con 10 unità, e non vi sono soggetti "speciali".

i dorsi
Il numero totale di carte nel mazzo è 116, e a differenza dello stile a quattro colori i loro spigoli sono acuti.
Non vi sono soggetti speciali, ma il valore più alto, cioè il Generale, ha un'illustrazione particolarmente elaborata, e in uno dei due semi è rosso.
I dorsi sono privi di decorazione, di color arancio oppure verde.

gli stessi soggetti dell'opposta fazione


NORMATIVE SULLE CARTE DA GIOCO IN THAILANDIA

in alto e a destra: esempi di fascetta bollata thailandese

La Thailandia è uno dei pochi paesi il cui governo detenga ancora il monopolio per la vendita delle carte da gioco. Ogni mazzo nuovo deve riportare il sigillo dell'ufficio governativo, che in forma di fascetta viene incollato all'incarto o alla scatola.

Le leggi che regolamentano la vendita e l'uso delle carte da gioco sono piuttosto severe: non è permesso il gioco d'azzardo in pubblico, donde l'assenza di casinò in Thailandia, sebbene ciò avvenga spesso nelle abitazioni private. Nei negozi, solo gli adulti (maggiori di 18 anni) possono acquistare mazzi di carte.

In Thailandia le carte da gioco vengono stampate da un unico produttore di stato, il cui sigillo appare in tutte le carte di stile tradizionale, e nei mazzi da Poker sull'asso di Picche.
Un modesto numero di edizioni viene legalmente importato dall'estero. I mazzi da Poker prodotti fuori del paese devono recare un curioso mini-bollo su ogni carta, compreso il jolly (vedi illustrazione a destra)


il mini-bollo su
ogni carta d'importazione


vai a
pagina 1
INDONESIA · MALESIA
SINGAPORE
pagina 3
VIETNAM



ALTRE GALLERIE

stili di fantasia mazzi pubblicitari dimensioni, forme e colori varianti dello stile internazionale tarocchi carte senza semi Mercante in Fiera Uta Karuta, Iroha Karuta, Dôsai Karuta Âs Nas
stili regionali: Italia stili regionali: Spagna stili regionali: Germania stili regionali: Austria stili regionali: Svizzera stili regionali: Francia stili regionali: Svezia stili regionali: Portogallo stili regionali: Cina stili regionali: Giappone stili regionali: India fogli non tagliati espressioni e proverbi

o ritorna a
introduzione e note storiche
INTRODUZIONE
E NOTE STORICHE
glossario multilingue
GLOSSARIO
MULTILINGUE
il Matto e il Jolly
IL MATTO &
IL JOLLY
tabella degli indici
TABELLA
DEGLI INDICI
giochi regionali
GIOCHI
REGIONALI
links ad altri siti
LINKS AD
ALTRI SITI