AVVERTENZA
il contenuto di queste gallerie è proprietà privata
né i testi né le illustrazioni possono essere ripubblicate né usate per alcuno scopo senza il consenso dell'autore








torna all'
INDICE DELLE GALLERIE







~~ Galleria 18 ~~
carte regionali

Cina e Hong Kong
· pagina 2 ·
carte a scacchi cinesi


vai a
pagina 1
carte
a semi monetari · I
pagina 2
carte
a semi monetari · II
pagina 4
carte
da domino
pagina 5
carte
ad ideogrammi
torna all'
INDICE DELLE GALLERIE














ringrazio sentitamente John McLeod, Dylan W.H. Sung, Lilian Hsiao e ChungPang Lai
per avermi fornito preziose informazioni e per l'aiuto offertomi con la nomenclatura in cinese


NOTA
Per effetto della romanizzazione (cioè della traslitterazione di vocaboli orientali con l'alfabeto occidentale
in base al loro suono originale) alcuni nomi potrebbero avere più di una forma.
Queste pagine seguono il sistema standard attualmente in uso (Pinyin).
Per alcuni nomi è riportata anche la grafia in ideogrammi.
Poiché la lingua nazionale cinese è il mandarino, ma molte carte da gioco provengono da regioni dove si parlano
i dialetti cantonese, hakka, ed altri, i nomi sono stati riportati nella versione più comune.


L'espressione "carte a scacchi cinesi" è generalmente usata per descrivere una particolare categoria di mazzi usati in Cina e nel Sud-Est asiatico, i cui soggetti riportano gli ideogrammi relativi ai pezzi del gioco XiangQi (o JeungChi in cantonese), dal significato letterale di "scacchi dell'elefante", ma che vengono più comunemente chiamati scacchi cinesi.
Lo XiangQi è molto amato a Hong Kong e in Cina; con lievi differenze è anche diffuso in Corea. Il gioco praticato con le carte, però, non ha quasi alcun riferimento con quello anzidetto, essendo gli ideogrammi che indicano i singoli pezzi i loro unici punti in comune.

due Generali e due Cavalli,
da diverse edizioni dello XiangQi
Il gioco da tavolo classico usa 36 pezzi circolari, simili a quelli della dama, su ciascuno dei quali è inciso e/o dipinto su un lato l'ideogramma cinese che corrisponde alla carica: un Generale, due Mandarini, due Ministri (o Elefanti), due Carri, due Cavalli (o Cavalieri), due Cannoni e cinque Soldati (o Pedine). Alcuni pezzi avversari esprimono la medesima carica con ideogrammi differenti, come si può vedere nella tabella seguente, anche se il numero di pezzi diversi può variare da edizione a edizione.



i sette soggetti dello XiangQi



CARTE A QUATTRO COLORI


Questo mazzo, il cui nome originale è Si Se Pai (in cinese) e Bai Tu Sac (in vietnamita), entrambi col significato di "carte a quattro colori", contiene un numero di carte assai maggiore dei pezzi dello XianQi. Infatti ha 112 soggetti, divisi per colore in quattro gruppi o semi: giallo, rosso, verde e bianco. In ogni colore, ciascuna delle sette cariche è ripetuta quattro volte (cioè quattro Generali, quattro Ministri, quattro Soldati, ecc.), per un totale di 28 carte in ciascun gruppo.

Le carte Si Se Pai sono prodotte in due varietà principali, che differiscono per dimensioni: un tipo corto, che misura circa 2 x 5 cm, e un tipo un po' più stretto ma di lunghezza quasi doppia (quindi lungo e stretto). Entrambi vengono chiamati con nomi che si riferiscono al colore dei loro dorsi.



mazzo Si Se Pai lungo, di marca
"Doppio Pesce" (Hong Kong);

Generale e Cannone · Generale e Ministro
Generale e Cavallo · Generale e Carro



CARTE A QUATTRO COLORI A DORSO NERO
(TIPO LUNGO)

la regione di GuangDong
Il nome per esteso significa carte a quattro colori di Chao Zhou a dorso nero, con riferimento ad una cittadina della provincia di GuangDong (Cina meridionale). Infatti la dicitura "a dorso nero" a volte viene omessa, essendo la correlazione geografica sufficiente ad identificarle.

Le sue caratteristiche, oltre alla forma sottile e al colore dei dorsi, sono le seguenti:
black back
  • le carte hanno le estremità arrotondate;
  • in tutti e quattro i semi vengono usati gli stessi sette ideogrammi cinesi;
  • le carte bianche hanno gli ideogrammi stampati in rosso;
  • nella parte centrale delle carte si trova il nome oppure il logo del produttore.


CARTE A QUATTRO COLORI A DORSO OCRA
(TIPO CORTO)


esempi da un mazzo Si Se Pai corto, di
marca "Belle Donne" (Hong Kong):
Generale e Cannone · Generale e Ministro
Generale e Cavallo · Generale e Carro;
notare come i Generali (i primi di ogni coppia)
siano espressi con ideogrammi diversi
Il nome della varietà corta con i dorsi ocra può variare da edizione a edizione, perché fa riferimento alla tonalità precisa del colore: il significato letterale dei due nomi qui in alto è "carte a quattro colori a dorso giallo melone" (fra il beige scuro e l'ocra chiaro) e "carte a quattro colori a dorso rosso arancio" (all'incirca mogano chiaro).
Le loro caratteristiche sono:
light brown back
  • carte a spigoli acuti;
  • alcuni ideogrammi usati nei semi giallo e rosso sono diversi da quelli usati nei semi verde e bianco;
  • la serie bianca ha ideogrammi in nero, come tutti gli altri semi;
  • la parte centrale della carta è occupata da un motivo decorativo, di solito un ideogramma cinese senza alcuna relazione col valore della carta (per esempio, quello raffigurato nelle carte dei Generali vuol dire "felicità").

A volte, entrambe le varietà sono prive di qualsiasi specificazione, definite solo "carte a quattro colori".

Fra i giochi praticati con queste carte è il Si Se Pai (stesso nome del mazzo), spiegato in dettaglio nella pagina di Wei-Hwa Huang, e non molto diverso dal Mah Jong.
Un altro gioco per il quale si usano le carte a quattro colori è Ju Jiuu ("nove carri"); si tratta di un gioco d'azzardo in cui i partecipanti ricevono due carte ciascuno dal "banco", e dopo aver piazzato la puntata cercano di arrivare il più vicino possibile ad un totale di 9. Questo gioco mostra evidenti somiglianze con quello giapponese Kabu, e con un certo numero di giochi occidentali molto noti, quali Black Jack e Baccarat.

Le carte a quattro colori di Chao Zhou, cioè la versione lunga, vengono anche usate in diversi paesi del Sudest Asiatico popolati da immigranti cinesi, quali Malesia, Thailandia, ecc.; tali edizioni sono identiche a quelle prodotte in Cina.
Invece negli stessi paesi vengono anche usate varianti del tipo corto a dorso ocra che contengono 56 carte (cioè la metà del mazzo tradizionale), cfr. la galleria del Sud-est Asiatico).

Chao Zhou Si Se Pai prodotte in
Belgio per esportazione in Malesia

In qualche edizione "lunga" si trova anche un certo numero di soggetti aggiuntivi, un ulteriore elemento d'azzardo. Queste carte hanno figure umane, spesso allegorie di locali forme di augurio, e simili soggetti legati alla fortuna, a cui i giocatori di carte cinesi sono molto legati.
L'edizione raffigurata qui sotto ha cinque di questi soggetti extra: gong ("duca", il più basso), hou ("marchese"), bo ("conte"), zi ("visconte"), nan ("barone", il più alto), corrispondenti ai cinque gradi dell'antica gerarchia nobiliare cinese.

edizione lunga di Si Se Pai
della ditta Tien Yuen, Cina
Differisce da buona parte delle edizioni lunghe anche perché molti particolari corrispondono alla varietà corta, quali l'uso di ideogrammi differenti nei diversi colori, la stampa in nero sulle carte della serie bianca, ecc.


i cinque soggetti extra dell'edizione
mostrata a sinistra:
altre illustrazioni di questo stile sono mostrate in:
  • Brief History of Playing-Cards della International Playing-Card Society;
  • Chinese Playing Cards della Waterloo University (Ontario, Canada).
  • Playing Card Collection di Mai Jian Hua.


  • OPPURE
    CARRO · CAVALLO · CANNONE



    edizione di "Double Elephant", Hong Kong:
    la carta a sinistra è l'Imperatore (Generale),
    poi Ministro, Cannone, Cavallo e Soldato
    In un più esiguo numero di edizioni, le carte a scacchi cinesi hanno solo due colori, o semi. Sono conosciute come JuMaPao ("carro, cavallo, cannone", il nome del gioco che vi si pratica).
    Le parti che si fronteggiano sono la rossa e la nera. Tali colori sono gli stessi usati per la stampa in primo piano, cioè le illustrazioni, mentre lo sfondo è bianco per entrambi i semi. In talune edizioni, anziché rossa la parte antagonista di quella nera è bianca.
    Anche in questo tipo di stile il valore viene indicato in cinese ad entrambe le estremità della carta, sebbene per lo stesso pezzo vengano usati nei due semi ideogrammi diversi (cfr. illustrazione a lato). A volte piccole figurine che si riferiscono al personaggio (cioè il Generale, il Ministro, ecc.) si trovano nello spazio al centro della carta, altrimenti riempito solo dal logo o dal nome del produttore.
    L'aspetto grafico di queste carte a due colori può variare considerevolmente da edizione a edizione, poiché in apparenza non esiste uno stile standard.
    Per via della composizione eterogenea, anche il numero di carte del mazzo può variare. In alcune edizioni ciascuno dei sette soggetti si ripete un uguale numero di volte. In altre versioni, invece, entrambi i colori posseggono un maggior numero di Soldati, il rango più basso.
    Infine, molte edizioni hanno anche onori o soggetti "speciali" aggiuntivi, solitamente con l'ideogramma che significa "oro".
    L'edizione qui in alto ha 132 carte, con soggetti ripetuti otto volte, dieci soldati per lato, e nessun soggetto speciale. Il valore più alto di ciascun colore è decorato più riccamente delle altre carte, ed ha la dicitura "Imperatore" (al posto del solito Generale).
    Un'altro esempio di questo stile è mostrato nella galleria thailandese.

    Esisitono anche edizioni moderne in formato occidentale. In questi casi nella parte centrale della carta si trova un'immagine del soggetto, mentre l'ideogramma relativo è situato agli angoli, come un indice. L'esempio mostrato a destra viene da un mazzo che contiene 32 carte, con due esemplari di ciascun soggetto tranne il Generale, carta singola, e i Soldati, che si ripetono cinque volte.


    Generale, Mandarino, Carro, Cannone e Soldato
    (prodotto in Cina)





    vai a
    pagina 1
    CARTE A SEMI MONETARI
    (I parte)
    pagina 2
    CARTE A SEMI MONETARI
    (II parte)
    pagina 4
    CARTE DA DOMINO

    pagina 5
    CARTE A IDEOGRAMMI




    ALTRE GALLERIE

    stili di fantasia mazzi pubblicitari dimensioni, forme e colori varianti dello stile internazionale tarocchi carte senza semi Mercante in Fiera Uta Karuta, Iroha Karuta, Dôsai Karuta Âs Nas
    stili regionali: Italia stili regionali: Spagna stili regionali: Germania stili regionali: Austria stili regionali: Svizzera stili regionali: Francia stili regionali: Svezia stili regionali: Portogallo stili regionali: Sud-Est Asiatico stili regionali: Giappone stili regionali: India fogli non tagliati espressioni e proverbi

    o ritorna a
    introduzione e note storiche
    INTRODUZIONE
    E NOTE STORICHE
    glossario multilingue
    GLOSSARIO
    MULTILINGUE
    il Matto e il Jolly
    IL MATTO &
    IL JOLLY
    tabella degli indici
    TABELLA
    DEGLI INDICI
    giochi regionali
    GIOCHI
    REGIONALI
    links ad altri siti
    LINKS AD
    ALTRI SITI